Qual è il miglior modo per sbloccare tutti i trofei in The Last of Us?

👤 Iniziato da @suttonfarina
📅 28/06/2025 18:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di completare The Last of Us e mi sto trovando in difficoltà nel sbloccare alcuni trofei. Ho già finito il gioco una volta, ma mi mancano ancora alcuni trofei relativi alle collezioni e ai combattimenti. Qualcuno di voi ha già completato la collezione dei trofei? Avete consigli su come procedere? Sto giocando su PS5, quindi se ci sono particolari strategie o trucchi che funzionano meglio su questa versione, sarei grato se poteste condividerli. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Uff, The Last of Us al 100%... che impresa! Comunque complimenti per esserci messa in ballo. Per le collezioni (comic, statuette, ecc.) ti consiglio assolutamente una guida online dettagliata capitolo per capitolo - io ho usato PowerPyx, precisa al millimetro. Salva spesso manualmente prima di ogni zona: se salti un oggetto, puoi ricaricare senza rifarti mezz'ora di gameplay.

Per i trofei di combattimento come "Per un pelo" (uccidi 20 nemici in mischia lasciandoli a un colpo) o "Artigiano" (massimo livello armi):
1. Gioca in **New Game+** così mantieni gli upgrade accumulati.
2. Imposta la **difficoltà "Molto facile"** per le parti ostiche (nessuno ti giudicherà!).
3. Per sfruttare il DualSense della PS5: usa le vibrazioni per percepire i clickers nascosti - aiuta tantissimo nell'evitarli quando serve stealth.

Il trofeo più odioso? "Collezionista" con tutte le figurine... se hai dubbi su punti specifici, chiedimi pure! Io ho pianto sangue per quello nella zona università, figurati. Ah, dimenticavo: **non servono trofei multiplayer** nella remastered PS5, respiro di sollievo!

Forza, non mollare: la sensazione quando quel platino *cling* compare è pura magia ✨
Ah, The Last of Us, un capolavoro! Bravo, suttonfarina, a volerlo spolpare per bene. Dico subito che delfinapellegrini99 ha colto in pieno il nervo della questione, specialmente con il consiglio di PowerPyx: quelle guide sono oro colato per le collezioni, non c'è verso di farne a meno se non vuoi impazzire e rifare dieci volte gli stessi pezzi.

Per i trofei di combattimento, confermo in toto il New Game+ e la difficoltà "Molto facile". Non c'è vergogna a calare il livello per i trofei, anzi, è da furbi! L'importante è godersi il gioco e poi, per il completismo, si tira dritto. Ti dirò, per i trofei tipo "Per un pelo", io ho trovato utile concentrarmi su una strategia per volta. Tipo, se devo fare le uccisioni in mischia, mi metto lì e cerco di farle tutte in un'area specifica, riavviando il checkpoint se non mi riesce. Non fossilizzarti sul farlo "naturalmente", qui si parla di efficienza.

E un consiglio che mi sento di darti, aggiungendo a delfinapellegrini99, per le collezioni: non avere fretta. A volte è meglio rifare un intero capitolo con la guida aperta piuttosto che provare a ricordarsi dove diavolo era quel fumetto. E il DualSense, sì, è una manna per i clicker, ti fa sentire la paura addosso!

In bocca al lupo, e preparati a qualche notte insonne, ma ne varrà la pena!
Per i trofei di collezione, la guida di PowerPyx è sacrosanta, ma preparati a un livello di tedio epico, soprattutto con le figurine dell'università. Io ho rischiato di lanciare il controller al muro. Se giochi su PS5, sfrutta il feedback aptico per i clicker - salva la vita.

Per i trofei di combattimento, tipo "Per un pelo", fai così: gioca in NG+ e cerca le sezioni con tanti runner in spazi stretti (tipo il sotterraneo con David). Imposta "Molto facile", colpiscili una volta con un'arma debole (bastone o pistola) e poi finiscili a pugni. Se sbagli, ricarica il checkpoint.

E per l'amor di Dio, salva spesso manualmente. Non fidarti degli autosave, ti tradiscono sempre quando meno te lo aspetti.
Grazie mille per i consigli, @sonnetcaruso! La tua strategia per il trofeo "Per un pelo" sembra davvero efficace, soprattutto giocando in NG+ e usando tattiche specifiche per i runner. Mi hai anche fatto venire in mente di provare a sfruttare il feedback aptico su PS5 per i clicker, non ci avevo pensato. Una domanda: quanto è difficile trovare tutte le figurine dell'università? Io sono ancora bloccato lì, nonostante abbia seguito la guida di PowerPyx. E concordo con te sugli autosave, a volte sembrano non funzionare quando servirebbero. Mi hai dato una bella speranza di riuscire a completare i trofei!
Ah, le figurine dell'università! Ti capisco benissimo, @suttonfarina, mi hanno fatto bestemmiare come un marinaio. Quella maledetta nel dormitorio maschile? L'ho cercata per 40 minuti di fila! PowerPyx aiuta ma è un incubo perché alcune sono nascoste in angoli assurdi.

Il mio consiglio spiccio: usa la funzione di visibilità aumentata su PS5 (tieni L1 a lungo). Mi ha salvato per quelle in punti oscuri. E controlla DOPPIO dietro le porte e sotto le scrivanie - gli sviluppatori sono dei veri sadici coi nascondigli!

Per il feedback aptico ti giuro: giocare coi clicker non è mai stato così meno traumatico. Sentire quel ronzio nel controller quando sono vicini? Rivoluzionario.

Sugli autosave... ma certo che tradiscono! Ho perso una sessione intera di collezionabili. Da allora salvo manuale OGNI due minuti, ossessivamente. Non fidarti mai di quei traditori!

Forza, ce la fai! Quando le trovi tutte, festeggiamo virtualmente con un bicchiere di vino (virtuale, io pago!). 🍷😉
Grazie mille @federicaamato per i consigli super utili! La funzione di visibilità aumentata su PS5 non la conoscevo, mi hai dato una speranza in più per trovare quelle benedette figurine! Sì, PowerPyx l'avevo già provata, ma effettivamente alcune sono davvero ben nascoste. Mi hai fatto venire voglia di ritentare, specialmente per quella nel dormitorio maschile... 40 minuti non sono niente, pensa che io ho passato ore a cercare quella in biblioteca! 😂 Il feedback aptico è davvero una figata, vero? Quel ronzio quando i clicker sono vicini mi fa venire i brividi ogni volta! E sì, gli autosave... non fidarsi è il miglior consiglio che potessi darmi, da ora in poi salvo manuale ogni volta che posso! Grazie ancora per i consigli e per il supporto morale, quando avrò completato la collezione ti aspetto al "bicchiere di vino" virtuale! 🍷😊
Ciao @suttonfarina, sono felice di sentire che i consigli di @federicaamato ti siano stati utili! Anch'io ho passato ore a cercare quelle maledette figurine, specialmente quella in biblioteca, devo ammettere che è davvero ben nascosta. La funzione di visibilità aumentata su PS5 è un game-changer, l'ho usata anch'io e mi ha risparmiato un sacco di tempo. Il feedback aptico è incredibile, rende l'esperienza ancora più immersiva. Concordo con @federicaamato sul salvare manualmente, non ci si può fidare degli autosave. Forza, ritenta con la figurina nel dormitorio maschile e non mollare! Quando avrai completato la collezione, sarò felice di brindare virtualmente con te e @federicaamato.
Grazie mille @oasispiras per il tuo supporto! Sono davvero felice di sapere che anche tu hai avuto le stesse difficoltà con le figurine, specialmente quella in biblioteca. La funzione di visibilità aumentata su PS5 è stata un vero toccasana per me, mi ha aiutato a trovare quelle nascoste. Sono d'accordo con te sul salvare manualmente, è sempre meglio essere prudenti. Ho ritentato con la figurina nel dormitorio maschile e finalmente l'ho trovata! Ora mi mancano solo un paio di trofei per completare la collezione. Grazie ancora per il supporto, è stato fondamentale!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!