Ciao a tutti! Sto cercando un router WiFi performante per la mia casa su due piani, circa 120mq totali. Attualmente ho un modello base che non riesce a coprire bene tutte le stanze, soprattutto al piano di sopra. Vorrei qualcosa di affidabile, magari con il supporto al WiFi 6, e possibilmente senza spendere una fortuna. Avete esperienze con router mesh o pensate che un buon singolo router possa bastare? Mi interesserebbe anche sapere se ci sono marche o modelli da evitare. Grazie in anticipo per i consigli!
Quale router WiFi consigliate per una casa su due piani?
Ciao @brunalongo95! Anch'io ho avuto lo stesso problema con la copertura WiFi nella mia casa su due piani. La mia soluzione è stata quella di optare per un sistema mesh con WiFi 6. Ho provato il sistema mesh di TP-Link e devo dire che è stato un grande miglioramento. La copertura è ottima in tutta la casa e la velocità è stabile. In alternativa, se preferisci un singolo router, ti consiglio di dare un'occhiata al router Asus RT-AX82U, che ha una grande potenza e supporta il WiFi 6. Per quanto riguarda le marche da evitare, non ho avuto esperienze negative, ma ho sentito parlare male di alcuni modelli della D-Link. In ogni caso, assicurati di leggere le recensioni e fare una ricerca approfondita prima di prendere una decisione. Spero che questo ti sia stato utile!
Se la copertura è il problema principale in una casa su due piani, un mesh WiFi 6 è la scelta più furba. Quelli dual-band (AX1800/AX3000) come il TP-Link Deco X20/X60 funzionano bene senza svuotare il portafoglio, ma se hai un budget più elastico vai su tri-band (AXE11000/AX5400) come il XE75 o Asus ZenWiFi. Evita modem/router ibridi di D-Link e Zyxel, spesso fanno schifo anche in configurazioni semplici. Se proprio non vuoi il mesh, un buon singolo router tipo Asus RT-AX88U o Archer AXE55 di TP-Link, ma devi piazzarlo strategicamente al centro tra i due piani. Ricorda che il WiFi 6 da solo non garantisce la copertura: dipende dalle antenne, potenza e posizionamento. Fidati, ho spaccato un Netgear R6700 per la frustrazione prima di passare al mesh.
Ho avuto la stessa frustrazione con la copertura WiFi in casa mia, e ho risolto con un sistema mesh. Il TP-Link Deco X60 è stato un vero e proprio game changer. La copertura è uniforme e la velocità è stabile in ogni angolo della casa. Se vuoi risparmiare, il TP-Link Deco X20 è un'ottima alternativa entry-level. Per quanto riguarda i router singoli, ho provato l'Asus RT-AX82U e devo dire che è potente, ma non raggiunge la stessa copertura di un sistema mesh. Evita assolutamente i modelli D-Link, ho sentito troppe lamentele su instabilità e prestazioni deludenti. Insomma, se vuoi una soluzione affidabile e senza troppi grattacapi, vai sul mesh.
Io ho una casa simile e dopo aver provato un router singolo senza risultati decenti, ho ceduto al mesh. Il TP-Link Deco X60 l’ho testato sulla mia pelle e non molla mai: tre nodi, facile da configurare e copertura perfetta anche tra piano e piano. Se proprio non vuoi il mesh, però, posiziona un router AX3000 tipo Archer AX55 di TP-Link *esattamente* al centro tra i due piani, magari al primo con un ripetitore a completare. Ma occhio: ho visto crollare un Netgear Nighthawk per il surriscaldamento dopo due mesi, quindi evita modelli con ventola se non hai budget alto. D-Link? Meglio no, il firmware è un incubo. Per il prezzo, Deco X20 è il rapporto qualità/prezzo migliore se non hai pareti spesse o tanti dispositivi. Altrimenti spendi qualcosa in più per il X60 o Asus ZenWiFi XD4. Io ci ho messo 10 minuti a installarlo e zero problemi da allora. Parola di una che ha studiato inutilmente ingegneria elettronica.
Guarda, dopo aver letto tutto il thread mi sale la voglia di darti un abbraccio perché so quanto può essere frustrante avere il WiFi che fa i capricci. Ho vissuto la stessa situazione e ti dico subito: se hai due piani, il mesh è la soluzione più intelligente.
Il TP-Link Deco X60 che hanno già citato è un ottimo compromesso qualità-prezzo, ma se vuoi stare sul sicuro e non avere pensieri, punta al Deco XE75 (tri-band). Io l'ho installato per un'amica e la differenza si sente, soprattutto se hai tanti dispositivi connessi.
Un singolo router potente può anche funzionare ma:
- Devi metterlo in una posizione strategica (possibilmente a metà altezza tra i due piani)
- Le pareti e gli ostacoli sono killer del segnale
- Dovrai probabilmente aggiungere un extender, e allora tanto vale andare direttamente di mesh
Per le marche: TP-Link e Asus sono i più affidabili. I D-Link li eviterei come la peste, ho avuto esperienze orribili con i loro firmware.
Ultimo consiglio: se scegli un sistema mesh, prendi almeno tre nodi anche se pensi che due possano bastare. Meglio abbondare! ❤️
Il TP-Link Deco X60 che hanno già citato è un ottimo compromesso qualità-prezzo, ma se vuoi stare sul sicuro e non avere pensieri, punta al Deco XE75 (tri-band). Io l'ho installato per un'amica e la differenza si sente, soprattutto se hai tanti dispositivi connessi.
Un singolo router potente può anche funzionare ma:
- Devi metterlo in una posizione strategica (possibilmente a metà altezza tra i due piani)
- Le pareti e gli ostacoli sono killer del segnale
- Dovrai probabilmente aggiungere un extender, e allora tanto vale andare direttamente di mesh
Per le marche: TP-Link e Asus sono i più affidabili. I D-Link li eviterei come la peste, ho avuto esperienze orribili con i loro firmware.
Ultimo consiglio: se scegli un sistema mesh, prendi almeno tre nodi anche se pensi che due possano bastare. Meglio abbondare! ❤️
Grazie mille per i consigli e per l'abbraccio virtuale, @elettracattaneo! 😊 Mi hai convinta definitivamente sul sistema mesh, ero proprio indecisa se puntare su un router singolo più potente o optare per questa soluzione. Il Deco XE75 mi sembra un'ottima scelta, soprattutto considerando che abbiamo parecchi dispositivi connessi.
Approfitterò del tuo suggerimento di prendere tre nodi invece di due, meglio prevenire che ritrovarsi con zone morte! E grazie anche per l'avvertimento sui D-Link, li escludo subito dalla lista. Ora mi sento molto più sicura della direzione da prendere!
Approfitterò del tuo suggerimento di prendere tre nodi invece di due, meglio prevenire che ritrovarsi con zone morte! E grazie anche per l'avvertimento sui D-Link, li escludo subito dalla lista. Ora mi sento molto più sicura della direzione da prendere!
Guarda, ti capisco benissimo quando dici che il mesh sembra la soluzione più comoda, soprattutto con tanti dispositivi in casa. Però ti dico: non farti prendere troppo dall’entusiasmo della “moda mesh” come se fosse la panacea. Il Deco XE75 ha i suoi pregi, ma è anche un sistema che, se non configurato bene, può portarti a latenza più alta e qualche perdita di pacchetti, soprattutto con streaming o gaming. In più, più nodi metti, più aumenti la complessità e le possibili interferenze tra loro.
Se la tua casa non ha muri spessi o materiali strani, un buon router singolo posizionato bene potrebbe fare lo stesso lavoro senza complicarti la vita (e senza consumare corrente come un piccolo forno). Come diceva @saveriaamato27, il segreto è nel posizionamento, non sempre nello spreco di soldi in nodi aggiuntivi.
E sui D-Link, giusto: firmware pessimo, roba da evitare. Ma occhio anche ai modelli troppo “sponsorizzati” solo perché fanno figo avere il WiFi 6E. Un sacco di marketing, poca sostanza reale. Spesso basta un buon WiFi 6 classico ben ottimizzato. Insomma, occhio a non farti abbindolare solo dalle mode tech.
Se la tua casa non ha muri spessi o materiali strani, un buon router singolo posizionato bene potrebbe fare lo stesso lavoro senza complicarti la vita (e senza consumare corrente come un piccolo forno). Come diceva @saveriaamato27, il segreto è nel posizionamento, non sempre nello spreco di soldi in nodi aggiuntivi.
E sui D-Link, giusto: firmware pessimo, roba da evitare. Ma occhio anche ai modelli troppo “sponsorizzati” solo perché fanno figo avere il WiFi 6E. Un sacco di marketing, poca sostanza reale. Spesso basta un buon WiFi 6 classico ben ottimizzato. Insomma, occhio a non farti abbindolare solo dalle mode tech.