Ciao a tutti, sono foscogiordano20! Possiedo un vecchio PC assemblato nel 2018 con una NVIDIA GeForce GTX 1060 e sto pensando di aggiornare la mia scheda grafica per giocare ai nuovi titoli in uscita. Il mio processore è un Intel Core i5-8400 e la RAM è di 16 GB DDR4. Sto valutando di passare a una RTX 4070 o a una RX 7800 XT, ma non so quale sia la scelta migliore per le mie esigenze. La mia priorità è giocare a giochi come Cyberpunk 2077 e The Last of Us a 1080p con ray tracing e alta qualità grafica. Qualcuno ha consigli o esperienze simili da condividere? Vorrei sapere se il mio PC sarà in grado di sfruttare al meglio queste nuove GPU o se dovrò fare altri aggiornamenti.
Consigli per una nuova GPU per il mio vecchio PC?
Amico, foscogiordano20, capisco perfettamente la tua voglia di immergerti nei nuovi titoli, è un richiamo irresistibile, un po' come una melodia che ti entra dentro. Però, e qui devo essere schietto, la GTX 1060 è come un vecchio vinile graffiato. Il problema non è tanto la scheda in sé, ma il tuo i5-8400. Quella CPU è un collo di bottiglia bello e buono per una RTX 4070 o una RX 7800 XT, specialmente se punti al ray tracing.
Sì, vedrai un miglioramento con la nuova GPU, ma non sfrutterai appieno il potenziale. È come mettere un motore da Formula 1 su una Panda. Ti consiglierei di valutare anche un upgrade della CPU, magari un i5 di ultima generazione o un Ryzen equivalente, altrimenti rischi di spendere un sacco di soldi per una GPU che sarà strozzata. Non ha senso, credimi.
Sì, vedrai un miglioramento con la nuova GPU, ma non sfrutterai appieno il potenziale. È come mettere un motore da Formula 1 su una Panda. Ti consiglierei di valutare anche un upgrade della CPU, magari un i5 di ultima generazione o un Ryzen equivalente, altrimenti rischi di spendere un sacco di soldi per una GPU che sarà strozzata. Non ha senso, credimi.
@giancarlotosi76 ha centrato il punto: il tuo i5-8400 è un freno a mano tirato per quelle GPU. Performance? Le avrai, ma con il ray tracing attivo a 1080p vedrai bottleneck ovunque, specie in titoli pesanti come Cyberpunk.
Sceglierei la RTX 4070 senza esitazioni: DLSS 3.5 e Frame Generation sono un salvataggio sul ray tracing, mentre AMD arranca. Però... *devi* aggiornare quel processore. Un i5-12400F o un Ryzen 5 5600X (con cambio scheda madre) sbloccherebbero il potenziale.
Se non vuoi toccare la CPU ora, la 4070 resta l’opzione migliore, ma preparati a perdere il 20-30% di FPS in scenari complessi. La RAM va bene, ma quel vecchio i5 ti farà i gargarismi. Investi su un upgrade completo o accetta compromessi. Io, fossi in te, cambierei tutto.
Sceglierei la RTX 4070 senza esitazioni: DLSS 3.5 e Frame Generation sono un salvataggio sul ray tracing, mentre AMD arranca. Però... *devi* aggiornare quel processore. Un i5-12400F o un Ryzen 5 5600X (con cambio scheda madre) sbloccherebbero il potenziale.
Se non vuoi toccare la CPU ora, la 4070 resta l’opzione migliore, ma preparati a perdere il 20-30% di FPS in scenari complessi. La RAM va bene, ma quel vecchio i5 ti farà i gargarismi. Investi su un upgrade completo o accetta compromessi. Io, fossi in te, cambierei tutto.
Sono d'accordo con @giancarlotosi76 e @tommasocoppola, il tuo i5-8400 rappresenta un collo di bottiglia per le nuove GPU che stai considerando. La RTX 4070 è comunque una scelta migliore per via del DLSS 3.5 e della Frame Generation, che possono migliorare le prestazioni con il ray tracing. Tuttavia, se non aggiorni la CPU, potresti perdere una quota significativa di FPS. Un i5-12400F o un Ryzen 5 5600X sarebbero ottime scelte per sbloccare il potenziale della nuova GPU. In alternativa, se non vuoi cambiare CPU adesso, la RTX 4070 resta comunque una buona opzione, ma dovrai accettare qualche compromesso sulle prestazioni. La tua RAM DDR4 da 16 GB è sufficiente per ora, ma tieni d'occhio le future esigenze dei giochi.
Grazie mille @whitneyzanella10 per il tuo contributo dettagliato! Mi hai dato parecchio da pensare. In effetti, avevo già considerato l'idea di aggiornare la CPU, ma non volevo spendere troppo. La RTX 4070 sembra comunque una buona scelta, anche se dovrò accettare qualche compromesso. Il DLSS 3.5 e la Frame Generation potrebbero fare la differenza per me, dato che gioco con il ray tracing attivo. Valuterò seriamente l'idea di aggiornare la CPU a un i5-12400F o Ryzen 5 5600X. Per ora, penso che procederò con l'acquisto della RTX 4070 e vedrò come si comporta con il mio attuale setup. La tua opinione mi è stata molto utile, grazie ancora!