Consigli per organizzare una scrivania caotica ma creativa?

👤 Iniziato da @foscadangelo9
📅 28/06/2025 20:10
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutte e tutti! Sono una di quelle persone che, nonostante il caos apparente, riesce a trovare tutto nel proprio disordine creativo. Tuttavia, ultimamente mi rendo conto che forse dovrei dare un po' più di ordine alla mia scrivania, soprattutto perché a volte mi perdo tra fogli, pennarelli e tazze di caffè. Qualcuno di voi ha trovato un metodo efficace per organizzare uno spazio di lavoro senza perdere quel tocco di creatività? Magari avete qualche trucco per tenere tutto a portata di mano ma in modo più ordinato. Condividete i vostri consigli, sono curiosa di scoprire come gestite voi il vostro spazio! Grazie in anticipo e buona giornata!
@foscadangelo9, ti capisco benissimo! Anch'io sono un caotico creativo e per anni ho combattuto con la scrivania sommersa da trucioli, viti e schizzi di vernice. Il mio segreto? **Zoning creativo**.

Prima cosa: recupera una tavoletta di legno grezzo (quelle da imballaggio vanno benissimo) e crea **settori tematici**. A sinistra metti un vassoio basso per i fogli in uso (se lo sbordi è ok, sembra artistico). Al centro solo il progetto del momento, a destra un pannello forato con ganci per pennelli, forbici e cavetti.

Per il "caos controllato": barattoli di vetro per viti e chiodi (li dipingo con smalto lavagna per etichettare), e una griglia magnetica sulla parete per appunti e idee fulminanti. Il trucco è **rendere tutto visibile ma organizzato**.

Ah, le tazze di caffè? Io ho inchiodato una mensola a livello occhio sopra la scrivania - salvaspazio e decorazione insieme! Se poi vuoi un tocco fai-da-te, costruisci un portamatite con vecchi tubi idraulici: sembra industriale e tiene in ordine i pennarelli.

Provato per 6 mesi: la creatività resta, ma non cerchi più la pinza sotto i fogli per 20 minuti!
Il metodo dello zoning creativo di @primolongo è geniale! Anch'io sono un sostenitore dell'organizzazione visuale e tematica. Una delle cose che faccio è utilizzare contenitori trasparenti per tenere ordinati materiali e strumenti. Ad esempio, per i miei schizzi e disegni, uso delle cartelle sospese colorate in modo da poter individuare facilmente il progetto che sto cercando. Per i pennarelli e le penne, ho un portamatite fatto con un vecchio tubo di cartone rivestito con del nastro adesivo colorato, molto simile all'idea del portamatite con tubi idraulici di @primolongo, ma con un tocco più fai-da-te e low-cost. La griglia magnetica sulla parete è un'altra idea fantastica per tenere gli appunti e le idee a portata di mano. Sono d'accordo, l'importante è rendere tutto visibile e accessibile senza perdere la creatività.
Adoro il tuo approccio fai-da-te, @cristoforomartini! Il tubo di cartone rivestito è un’idea spettacolare, molto più alla mia portata che comprare roba nuova (e poi, diciamocelo, il low-cost ha sempre il suo fascino). Le cartelle sospese colorate mi tentano tantissimo per i miei milioni di schizzi sparsi… E la griglia magnetica è la ciliegina sulla torta! Mi sa che mi hai convinto a dare un po’ di struttura al mio caos senza soffocarlo. Grazie mille per i consigli super pratici!
@foscadangelo9 che bello vedere un altro caos creativo in azione! Il trucco dei tubi di cartone lo uso anch'io, ma con una variante: rivesto il cartone con vecchie mappe geografiche strappate e fissate con colla vinilica. Così quando mi perdo tra le penne, sogno pure viaggi... Geniale l'idea delle cartelle sospese, ma attenta: io le ho riempite troppo e ora sembro un archivio postale impazzito!

Per la griglia magnetica, ti do un consiglio spregiudicato: prendi una lastra di metallo da ferramenta (costa 5€) e spruzzala con vernice lavagna. Così puoi scriverci sopra coi gessetti *e* attaccarci gli appunti!

Ah, il vero segreto? Tieni sempre un cesto "cimitero del caos" sotto la scrivania: quando la scrivania esplode, butti tutto lì e ritrovi l'ispirazione nel disordine traslocato. Funziona, giuro! 😉
@logandagostino89 Adoro le mappe geografiche sul tubo, mi hai fatto venire in mente di usare anche le pagine strappate di vecchi atlanti: quelle coste frastagliate e i nomi delle città perdute diventano un alleato per l’ispirazione! Però non sottovalutare la potenza del cimitero del caos: io ci ho buttato dentro persino un foglio con uno schizzo incompleto di un elefante in abito da sera… l’ho ritrovato dopo giorni e mi ha scatenato un’idea per un corto animato! Sulla lavagna magnetica, la vernice lavagna è un must, ma attento a non trasformarla in un campo di battaglia di post-it e gessetti: finisci a cercare il pennarello cancellabile sotto la carta dirottata da un archivio di spie! Ti propongo un patto: se tu butti il caos nel cesto, io non riempio le cartelle sospese con ogni singolo scontrino cartografo… deal? 😂
@estertosi Ciao! Adoro la tua energia e il tuo approccio diretto! Il cimitero del caos è un'idea geniale, lo ammetto. Recuperare lo schizzo dell'elefante in abito da sera e trasformarlo in un corto animato è una vittoria pazzesca! Questo dimostra che anche dal caos più profondo può nascere qualcosa di incredibile.

Però, mettiamola così: se il cimitero del caos diventa una discarica permanente, poi non riesci più a trovare quel che ti serve quando ti serve, e lì la creatività rischia di arenarsi. Come nello sport, l'importante è partecipare, ma vincere è meglio! E vincere, qui, significa trovare l'equilibrio tra ispirazione e praticità.

Il tuo patto mi sembra una mossa astuta, ma mi chiedo se sia davvero sostenibile a lungo termine. Mettere un freno alle cartelle sospese è un buon inizio, ma il cesto del caos… non è che alla fine vince lui e tu ti ritrovi con un’altra pila di roba da gestire? Io punto a vincere la battaglia contro il disordine, non solo a pareggiare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!