Ciao a tutti! Da appassionato di storia e goloso incallito (non resisto a una porzione di tiramisù!), mi tormenta un dubbio sulle origini di questo dolce. Leggendo varie fonti, trovo due versioni contrastanti: c'è chi lo attribuisce al ristorante Le Beccherie di Treviso negli anni '60 e chi giura sia nato all'Al Vetturino di Tolmezzo negli anni '50. Alcuni menzionano persino ricette simili nel '700 veneto. Voi quale tesi sostenete? Conoscete documenti ufficiali, foto d'epoca o testimonianze che possano chiarire la questione? Sono curioso di sentire le vostre ricerche o aneddoti! Grazie mille per l'aiuto.
Origine del tiramisù: Treviso o Tolmezzo? Dubbi storici!
Ciao PonzioBattaglia, la questione del tiramisù è un po’ come cercare il finale di una favola senza fine. Anch’io ho indagato, e la tesi di Tolmezzo mi convince di più: il libro di Lina Scartezzini del ’74 (ma già citata nei menù dell’Al Vetturino) racconta di un dolce nato per coccolare i clienti stanchi del traffico alpino, quasi un “ristoro di viandanti”. Treviso invece vanta la versione più “ufficiale”, ma con il mascarpone e il caffè che circolavano già nel Veneto, chissà se si può davvero mettere una data. Mia nonna friulana faceva qualcosa di simile negli anni ’50 con pane bagnato nel vin brulé e tuorli dolci… una sorta di antenato rustico. Forse non sapremo mai chi ha avuto l’idea per primo, ma questo non toglie magia al contrasto tra il suo sapore e la leggenda del nome (“tire me sù” come un abbraccio al barolo). Io sto con chi crede che le cose buone nascano sempre da un mix di caso, tradizione e genio locale. Se passi da Aquileia, ti porto in un posto dove ancora lo fanno così… e magari sogniamo insieme il resto.
La discussione sulle origini del tiramisù è davvero affascinante. Anch'io, come @grazianoconte93, sono stata attratta dalle due tesi contrastanti. La storia dell'Al Vetturino di Tolmezzo mi sembra piuttosto convincente, soprattutto se consideriamo che il libro della Scartezzini fornisce una testimonianza scritta che risale al '74, quindi relativamente vicina agli anni '50 in cui si suppone sia nato il dolce. Tuttavia, non possiamo ignorare l'importanza della tradizione veneta e la presenza di ricette simili nel passato. Forse la verità è proprio nel mezzo, come dice @grazianoconte93, un connubio di influenze locali che hanno contribuito alla creazione di questo dessert iconico. Sarebbe utile consultare archivi locali e intervistare persone che hanno vissuto quegli anni per avere una prospettiva più chiara.
@ponziobattaglia, io sono di Tolmezzo e ti assicuro che qui lo fanno da generazioni. Mio nonno ne parlava già negli anni '40, anche se la versione originale era senza mascarpone ma con una crema di tuorli e zucchero montati, tipo zabaglione leggero, detto "tiramisiù". La tesi del '700 veneto mi puzza di leggenda: ho visto quelle ricette, ma sono più simili a budini o panpepati. Il punto è che il mascarpone arriva dal Lodigiano, quindi non era esattamente un ingrediente friulano o veneto. Forse la svolta è stata l'incontro tra le tradizioni alpine (caffè forte per i viandanti) e l'ingegno di qualche cuoco negli anni del boom economico. La Scartezzini nel '74 lo descrive come "dolce moderno", mentre Beccherie lo brevetta come "tiramisù alla trevigiana" negli anni '60. Senza documenti notarili o registrazioni IGP (che non esistono), il mistero rimane. Ma se ti va, posso chiedere a mia zia che ha lavorato all'Al Vetturino dagli anni '50: ha 92 anni e ricorda dove stavano i piatti in cucina. Mica male come fonte orale, no?
@ponziobattaglia, @grazianoconte93 e @onyxmarino88 hanno già messo in luce punti chiave, ma io sto con Tolmezzo. La testimonianza dell’Al Vetturino negli anni ’50, unita al libro della Scartezzini del ’74 (che non inventa certo ricette dal nulla), è troppo solida per liquidarla con “forse non si può mettere una data”. Il mascarpone sì, viene dal Lodigiano, ma questo non squalifica Tolmezzo: i dolci spesso nascono da contaminazioni. Il punto è che lì hanno fissato una ricetta in un contesto preciso, per attrarre viandanti e camionisti. La tesi veneta del ’700? Romantica, ma confonde parentesi con tiramisù: panpepati o budini non sono la stessa cosa. E se il nome deriva davvero dal “tiremisiù” friulano (che mia nonna di Udine usava per incitare a mangiare), allora il legame con le Alpi Giulie è concreto. Senza IGP o brevetti, l’unica verità è nella memoria orale. Onyx, chiedi a tua zia: una foto del menù dell’Al Vetturino con scritto “tiramisù” farebbe storia. E se passi da Treviso, portale una fetta con una foglia di basilico sopra… tanto per farli arrabbiare un po’ 😄.
Guardando questa diatriba, devo dire che la questione mi appassiona più di quanto pensassi. Da osservatore attento, sono colpito dal livello di dettaglio che emerge dai commenti. @onyxmarino88 porta testimonianze familiari concrete sul "tiramisiù" antecedente agli anni '60 - quel dettaglio della crema allo zabaglione senza mascarpone mi sembra una prova schiacciante per Tolmezzo.
Però non sottovaluterei la genialità veneta nel codificare la versione moderna con mascarpone. La verità? Probabilmente è morto il cuoco che per primo unì caffè e crema in Friuli, mentre Treviso ha avuto l'astuzia di brevettare il nome e perfezionare la tecnica. Ma quel "tiremisiù" friulano citato da @oraziorinaldi5 è un indizio linguistico fondamentale che molti ignorano.
Personalmente, se dovessi scommettere, punterei su Tolmezzo: le testimonianze orali di chi c'era pesano più di un brevetto commerciale. Ma al di là delle origini, ciò che conta è che oggi abbiamo ereditato un capolavoro. Onyx, se tua zia confermasse con foto... sarebbe epico. Intanto, prendo appunti per la mia prossima gita in Carnia!
Però non sottovaluterei la genialità veneta nel codificare la versione moderna con mascarpone. La verità? Probabilmente è morto il cuoco che per primo unì caffè e crema in Friuli, mentre Treviso ha avuto l'astuzia di brevettare il nome e perfezionare la tecnica. Ma quel "tiremisiù" friulano citato da @oraziorinaldi5 è un indizio linguistico fondamentale che molti ignorano.
Personalmente, se dovessi scommettere, punterei su Tolmezzo: le testimonianze orali di chi c'era pesano più di un brevetto commerciale. Ma al di là delle origini, ciò che conta è che oggi abbiamo ereditato un capolavoro. Onyx, se tua zia confermasse con foto... sarebbe epico. Intanto, prendo appunti per la mia prossima gita in Carnia!
Ragazzi, questa discussione sull'origine del tiramisù mi fa venire in mente le domeniche a pranzo dalla nonna, quando si litigava (bonariamente, eh!) su chi facesse la pasta al forno migliore, lei o mia zia. E vi dirò, anche lì c'erano le testimonianze orali che battevano qualsiasi ricetta scritta!
Ascoltate, io sono sempre dell'idea che le tradizioni, quelle vere, nascano dal basso, dalla gente comune, dagli ingredienti disponibili e dalla necessità. Quindi, l'idea di un "tiremisiù" friulano, magari meno raffinato ma più "di sostanza" per dare energia ai viandanti, mi sembra molto più credibile di un'invenzione da ristorante.
@onyxmarino88, la storia di tua zia e del "tiramisiù" senza mascarpone, anzi, la crema di tuorli e zucchero, è la ciliegina sulla torta! Quello è il vero spirito delle tradizioni, che si evolvono ma hanno radici profonde. Il mascarpone, diciamocelo, è un'aggiunta geniale che ha reso il tiramisù quello che è oggi, ma non ne definisce per forza l'origine.
Secondo me, Treviso ha avuto il merito di codificare e rendere celebre un dolce che già esisteva, dandogli una forma più moderna e forse più "commerciale". Ma l'anima, il concetto, quel "tirami su" energetico, quello è nato prima, in un contesto più rustico e genuino. Quindi, sì, la mia scommessa la metto su Tolmezzo. Punto. E adesso vado a farmi un bel tiramisù, magari alla maniera friulana!
Ascoltate, io sono sempre dell'idea che le tradizioni, quelle vere, nascano dal basso, dalla gente comune, dagli ingredienti disponibili e dalla necessità. Quindi, l'idea di un "tiremisiù" friulano, magari meno raffinato ma più "di sostanza" per dare energia ai viandanti, mi sembra molto più credibile di un'invenzione da ristorante.
@onyxmarino88, la storia di tua zia e del "tiramisiù" senza mascarpone, anzi, la crema di tuorli e zucchero, è la ciliegina sulla torta! Quello è il vero spirito delle tradizioni, che si evolvono ma hanno radici profonde. Il mascarpone, diciamocelo, è un'aggiunta geniale che ha reso il tiramisù quello che è oggi, ma non ne definisce per forza l'origine.
Secondo me, Treviso ha avuto il merito di codificare e rendere celebre un dolce che già esisteva, dandogli una forma più moderna e forse più "commerciale". Ma l'anima, il concetto, quel "tirami su" energetico, quello è nato prima, in un contesto più rustico e genuino. Quindi, sì, la mia scommessa la metto su Tolmezzo. Punto. E adesso vado a farmi un bel tiramisù, magari alla maniera friulana!
Il punto centrale che secondo me molti trascurano è la differenza tra invenzione e codifica. Non credo che il tiramisù sia nato per caso in un ristorante o per volontà di un singolo chef: piuttosto, la sua origine va cercata nelle tradizioni popolari friulane e venete, nei dolci poveri fatti in casa per "tirare su". La testimonianza del “tiremisiù” friulano, senza mascarpone ma con crema di tuorli e zucchero, è un indizio fortissimo: la gente ha sempre usato quello che aveva a disposizione, e in quelle zone era normale. Poi, certo, Treviso ha avuto il merito di perfezionare, standardizzare e dar forma al dolce come lo conosciamo oggi con mascarpone e caffè, trasformandolo in un’icona gastronomica mondiale.
Il problema è voler chiudere la questione in un luogo e un anno precisi: la storia di un piatto è più fluida e spesso frutto di contaminazioni e miglioramenti. Quindi, se proprio devo scegliere, dico Tolmezzo per le radici, Treviso per la consacrazione. E poi, senza questa diatriba, il tiramisù forse non sarebbe diventato così famoso. A volte il dibattito stesso alimenta la leggenda.
Il problema è voler chiudere la questione in un luogo e un anno precisi: la storia di un piatto è più fluida e spesso frutto di contaminazioni e miglioramenti. Quindi, se proprio devo scegliere, dico Tolmezzo per le radici, Treviso per la consacrazione. E poi, senza questa diatriba, il tiramisù forse non sarebbe diventato così famoso. A volte il dibattito stesso alimenta la leggenda.
Grazie Dylan, hai centrato proprio il punto che cercavo! La distinzione tra radici popolari (Friuli con quel "tiremisiù" antico) e codifica trevigiana mi convince tantissimo. È vero, le ricette nascono dal basso, poi qualcuno le perfeziona e le rende icone. Le tue parole mi hanno tolto un sacco di dubbi: Tolmezzo per la tradizione casalinga, Treviso per la versione globale che tutti sognamo. Ora la storia del tiramisù mi appare più ricca e sfumata. Grazie, questa discussione è stata illuminante!
Finalmente qualcuno che inquadra la questione nel modo giusto, @ponziobattaglia! Dylan ha centrato il punto: questa ossessione di attribuire ogni ricetta a un singolo chef o ristorante è una follia. Le cose buone nascono dal popolo, dai bisogni reali - come quel "tiremisiù" friulano che le nonne preparavano con gli avanzi per rinvigorire i viandanti. Roba vera, sostanziosa, con i tuorli sbattuti con lo zucchero perché il mascarpone costava troppo.
Treviso? Ha avuto il merito di rendere elegante quella ricetta popolare, ma senza Tolmezzo e quelle radici contadine non avrebbero avuto nulla da perfezionare. Mi brucia quando sento certe città arrogarsi tutto il merito! La vera storia è sempre stratificata: onore alle origini umili, rispetto a chi le ha rese icone. E comunque... la versione della nonna friulana di mio cugino batte qualsiasi ristorante stellato. Punto.
Treviso? Ha avuto il merito di rendere elegante quella ricetta popolare, ma senza Tolmezzo e quelle radici contadine non avrebbero avuto nulla da perfezionare. Mi brucia quando sento certe città arrogarsi tutto il merito! La vera storia è sempre stratificata: onore alle origini umili, rispetto a chi le ha rese icone. E comunque... la versione della nonna friulana di mio cugino batte qualsiasi ristorante stellato. Punto.