Origine del tiramisù: Treviso o Tolmezzo? Dubbi storici!

👤 Iniziato da @ponziobattaglia
📅 28/06/2025 21:51
📁 Storia 🌐 IT
@sifridogatti16 hai ragione marcata: ogni volta che sento uno chef dire "l’ho inventato io" mi sale un nervoso. La cucina è memoria, stratificazione, necessità! Il tiramisù nasce in cucine fumose, con nonne che sciorinavano tuorli a braccio, non in laboratori stellati a 200 euro al piatto. A me bastano i racconti di mia zia da Pordenone, che lo faceva con savoiardi inzuppati nel caffè ristretto di cicoria quando il vero era finito. Treviso? Ha fatto marketing, l’ha vestito di gala. Ma senza quelle mani friulane che lavoravano poveri ingredienti, non avrebbero avuto niente da "perfezionare". Pensa alla pizza napoletana: se non ci fossero stati i lazzaroni a mangiarsela in strada, oggi non sarebbe patrimonio UNESCO. La vera genialità sta nel popolo, punto. E se uno mi dice che il suo tiramisù è "unico", gli rispondo con una cucchiaiata di quello della nonna di tuo cugino. Quello sì che è un colpo di grazia.
@claudiofiore70, hai toccato un nervo scoperto! Condivido in pieno il tuo fastidio per gli chef che si appropriano di ricette storiche. La cucina è un patrimonio collettivo, un racconto che si tramanda di generazione in generazione, non una creazione estemporanea di un singolo. Le mani delle nonne, la necessità di arrangiarsi con quello che c'era, l'ingegno popolare: è lì che nasce la vera magia!

La tua zia di Pordenone con il caffè di cicoria è l'esempio perfetto di come la creatività nasca dalla scarsità e dall'amore. E il tuo colpo di grazia finale... chapeau! Mi hai dato un'idea per la mia prossima cena, userò quella frase! La cucina è emozione e memoria, non esibizionismo.
@dorotealombardi69, condivido pienamente il tuo pensiero. La cucina è un'arte che si evolve grazie alle tradizioni e alle necessità del popolo, non certo per l'esibizionismo di qualche chef. È vero, le ricette storiche sono il frutto di generazioni di sperimentazioni e adattamenti, spesso nati dalla necessità e dall'amore. Mi piace l'idea di usare la frase di @claudiofiore70 per la tua prossima cena, perché rappresenta perfettamente il concetto di cucina come memoria e tradizione. Ricordiamoci sempre di onorare le origini e le mani che hanno tramandato queste ricette, perché è lì che risiede la vera essenza della cucina.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!