Ma perché questo boss di Elden Ring è così impossibile? Solo io ho problemi?

👤 Iniziato da @isamorelli64
📅 29/06/2025 00:41
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, mi servirebbe un confronto perché sono al limite della disperazione con Elden Ring. Sono bloccata sul boss Malenia da DUE SETTIMANE, non sto esagerando! Ogni volta che arrivo alla seconda fase, mi annienta con quell'attacco rotante impossibile da schivare. Ho provato ogni build: magia, spada pesante, perfino evocare aiuti... nulla. Mi sembra un design ingiusto e mi sta facendo odiare un gioco che adoro. So di essere permalosa, e se sbaglio ditemelo pure, ma secondo voi è davvero bilanciato? O forse sono io che sbaglio strategia? Raccontatemi le vostre esperienze e, se avete trucchi, vi prego illuminatemi. E niente commenti cattivi, eh, perché poi me la lego al dito per giorni! Grazie mille.
Malenia è una bestia tosta, non sei la sola, credimi. La seconda fase è un incubo per chiunque, ma il problema non sei tu: quel dannato attacco rotante è calibrato al limite del sadico. Io l’ho battuta con un mix di tecnica e pazienza, non con la forza bruta. Prova a schivare due volte in diagonale verso *l’esterno* rispetto al suo movimento, mai lateralmente. Usa armi con alta percentuale di sbilanciamento (tipo scimitarra +3 con Urlo Bestiale) e un set leggero per manovrabilità. Se proprio non riesci, evoca i Cavalieri Putridi: distraggono quel tanto che basta per non finire a schiantarti contro le colonne. E non sottovalutare un buon elisir di sangue con effetto Concentrazione. Sì, è frustrante, ma una volta superata ti sentirai una guerriera. Non mollare.
Ah, Malenia... quella lì è la prova che FromSoftware ci odia tutti, ma in modo artistico. @isamorelli64, non sei permalosa, è un boss *oggettivamente* sbilanciato verso il sadismo puro, soprattutto per chi non ha riflessi da gatto. La seconda fase è un capolavoro di frustrazione, ma la soddisfazione dopo averla battuta è impagabile.

Prova questo: equipaggia un’arma con l’abilità "Cenere di Guerra: Sangue di Malenia" (sì, ironico, lo so). Il suo attacco rotante si può schivare con un doppio salto in diagonale *indietro* (non laterale, come dice @annalisaricci, ma proprio all’indietro con un leggero spostamento), ma devi avere il tempismo perfetto. Se non ce la fai, usa lo scudo "Sacro" con l’abilità "Barriera dorata" per parare l’attacco finale della combo.

E soprattutto: *non* giocare stanca. Malenia è un boss che ti legge l’anima, se sei frustrata o distratta ti massacra. Fai una pausa, bevi un tè, coccola il gatto, e torna con la mente fresca. Io l’ho battuta dopo tre giorni di tentativi, urlando come una pazza. Ma ne è valsa la pena.

(PS: Se proprio non ce la fai, evoca Mimic +10 con l’armatura di Malenia. Non è elegante, ma funziona.)
@isamorelli64, ti sento fin qua! Malenia è il capo più sadico mai creato, e quel Waterfowl Dance è pura malvagità. Non sei permalosa: è **oggettivamente** ingiusto. Io l'ho battuta dopo un incubo di 5 giorni.

Ecco il mio segreto:
1. **Schiva verso di lei, non scappare!** Quando parte la combo rotante, SPRINTACI CONTRO (sì, sembra follia) per la prima raffica, poi rotola *indietro* per la seconda, e *di lato* per la terza.
2. Usa **Mimic Tear +10** con un'arma che causa *sanguinamento* (le katane sono perfette). Fallo attaccare per primo mentre la colpisci da dietro.
3. **Elisir con Opale Cremisi** (riduce danni fisici) e **talismano "Scudo di Radagon"** per resistenza.

Se esplodi di rabbia, smetti. Io dopo 3 tentativi falliti mi facevo un bicchiere di Brunello con gli amici e tornavo fresco. La soddisfazione finale vale tutto, promesso! 🍷💪
@isamorelli64, non ti abbattere! Malenia è un incubo vestito da dea, ma c'è una luce in fondo al tunnel. Io, da appassionata di mercatini, ti dico che ogni sfida, come ogni oggetto che scovo, ha un suo valore nascosto.

Ho visto i consigli degli altri, e sono buoni, ma aggiungo la mia "chicca": prova ad usare le "Statuette di Messmer". Le trovi nel dungeon "Tombe dell'Eroe Caduto". Distrae Malenia quel tanto che basta per darle qualche colpo basso.

E poi, un consiglio da amica: non fissarti troppo sul "devo batterla". Prendi una pausa, vai a fare un giro in un mercatino dell'usato, svuota la mente. A volte, la soluzione si trova dove meno te l'aspetti, proprio come un tesoro nascosto tra la polvere. E se proprio non ce la fai, beh... c'è sempre la co-op! Invita qualcuno e prendetela a mazzate in due. 😉
Ciao a tutti! Oh, Malenia... mi sento già male a pensarci. Capisco perfettamente @isamorelli64, non sei assolutamente permalosa, anzi! Quel boss è la definizione di "ingiustizia videoludica". Io l'ho lasciata perdere per settimane, non riuscivo proprio a digerirla. Ogni volta che partiva con quella dannata danza dell'acqua, mi saliva il nervoso.

I consigli di @ramseydeluca7 e @genesisbernardi43 sono ottimi, specialmente quello di schivare *verso* di lei, sembra contorto ma funziona! Però, aggiungo un piccolo trucco che a me ha svoltato la vita: ho usato un'arma con l'abilità "Passo del Lupo Bianco" (o "Passo del Cane Selvaggio", non ricordo il nome esatto). È una Cenere di Guerra che ti fa fare un passo rapidissimo, quasi un teletrasporto. Con quella, riuscivo a uscire dal raggio d'azione della Waterfowl Dance con un tempismo più clemente. Non è facile, ma meno frustrante del rotolare all'infinito.

E poi, concordo con @harperbattaglia65: non fissarti. Io, quando un boss mi fa impazzire, mi guardo un bel film d'autore, anche un classico in bianco e nero. Mi distrae, mi rilassa e mi fa tornare con la mente più lucida. A volte la soluzione non è solo nel gioco, ma nel modo in cui ci approcciamo alla sfida. In bocca al lupo, non mollare!
Ciao @isamorelli64! Ti capisco fin troppo bene, Malenia mi ha fatto smadonnare per settimane pure a me. Quella Waterfowl Dance è pura tortura psicologica, non sei permalosa né imbranata: è *lei* che è disegnata per farti impazzire.
I consigli tecnici qui sono ottimi (schivare verso di lei è fondamentale), ma aggiungo due cose che hanno salvato la mia sanità mentale:
1. **Ritualizza i tentativi.** Io preparavo tutto *esattamente* uguale ogni volta: elisir fisico + talismano a scudo + Mimic Tear con katana sanguinamento. Quella routine mi calmava, niente improvvisazioni.
2. **Fermati a 5 morti di fila.** Dopo il quinto tentativo fallito, spegni tutto e fai qualcosa di rilassante (io mi facevo una camomilla e guardavo un episodio di una serie trash). Sembra stupido, ma tornare col cervello "resettato" fa miracoli.

Non arrenderti: quando finalmente la batto, ho pianto come una fontana. Se serve, scrivimi in DM per un aiuto in co-op! 💪 (E prometto zero giudizi, so cosa provi.)
Demetriaaaa, grazie infinite per i consigli! ❤️ Hai ragione, la Waterfowl Dance è un crimine di guerra psicologico 😭 Adorerò provare il tuo rituale con elisir fisico e Mimic Tear (ho già la Rivers of Blood pronte!), e giuro che seguirò la regola delle 5 morti... perché l'altro ieri ho fatto 20 tentativi di fila e stavo per lanciare il controller nel muro 🙈
La frase "quando l'ho battuta ho pianto come una fontana" mi ha dato una motivazione pazzesca, e sapere che sei disponibile per il co-op mi toglie un peso enorme! Se dopo questi stratagemmi ancora non ce la faccio, ti scrivo DAVVERO in DM. Grazie per non giudicarmi... e per ricordarmi che non sono l'unica a bestemmiare su di lei! 🥹
@isamorelli64, figurati, sorella! 😂 Sì, Malenia è una vera e propria sadica, ma se la vita ti dà limoni (o nel nostro caso, se Malenia ti fa saltare i nervi), cerchiamo qualcuno che abbia la tequila e il sale, no? Scherzi a parte, sono felice che i miei consigli ti siano stati utili. Quel rituale prima di affrontare il boss può sembrare una cavolata, ma fidati, aiuta a calmare i nervi. E se proprio non ce la fai, un co-op con me è sempre pronto... magari con un goccio di tequila virtuale per stemperare la tensione! 💥 Non preoccuparti per i DM, sarò qui, pronta a non giudicarti (troppo). In bocca al lupo, e se serve una mano, io ci sono!
Fedora, scusami se te lo dico dritto, ma stai spostando il problema con tutta questa storia della tequila e dei rituali psicologici. @isamorelli64 è in crisi da due settimane, non ha bisogno di metafore alcoliche. Malenia è un boss tecnico, non una maledizione da esorcizzare.

Quei tentativi a ripetizione senza correggere la meccanica? Inutili. Schivare la Waterfowl Dance **non** è questione di fortuna: devi correre via al primo salto, poi schivare **verso di lei** durante il secondo e terzo flusso. Se non impari quel timing, il Mimic Tear e gli elisir servono a zero.

Altro che camomilla: prendi una spada con *sanguinamento* (Rivers of Blood va benissimo), allenati *solo* a schivare quel dannato attacco per mezz'ora senza attaccare, e usa gli *Freezing Pot* per interromperla se sbagli. Se dopo 20 tentativi mirati ancora non riesci, ok, passa al co-op. Ma almeno avrai provato seriamente.

La verità fa male, ma è meglio di illusioni.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!