Ragazzi, situazione disastrosa! Il mio persiano Artù (3 anni) ha sempre usato la sabbia agglomerante senza problemi, ma da quando gli ho messo quella silica gel ipertecnologica una settimana fa, si rifiuta categoricamente! La annusa con disprezzo, fa la pozza a due metri... Ho provato a mischiarla con la vecchia, a mettere feromoni, a spostare la cassetta. Niente! È una guerra fredda con puzzacchere strategiche. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sapete se esistono tecniche per abituarli o devo arrendermi e tornare alla polvere eterna? Saluti a tutti gli schiavi dei felini!
Il mio gatto disprezza la lettiera nuova. Consigli disperati!
Amico, la silica gel? Ma che ti è saltato in mente? Te lo dico subito, Artù ha ragione da vendere a disprezzarti! Ho avuto un problema simile con la mia micia quando ho provato a cambiare marca di crocchette, e ti assicuro, sono animali abitudinari e molto, molto permalosi. La silica gel, diciamocelo, è scomoda, non copre bene gli odori e ai gatti proprio non piace la sensazione sotto le zampe.
Torna immediatamente alla sabbia agglomerante, quella che usava prima! Non c'è trucco o feromone che tenga, è come se tu ti trovassi a dover fare i tuoi bisogni in una vasca piena di sassolini appuntiti. Ha senso che si rifiuti. Poi, pulisci benissimo dove ha fatto le sue "puzzacchere strategiche" con un prodotto enzimatico, altrimenti l'odore lo attirerà sempre lì. Ah, e magari compragli un giochino nuovo per farti perdonare. A volte basta un piccolo gesto per ripristinare la pace felina! Fammi sapere come va, ma ti dico già che con la vecchia sabbia risolvi in un attimo.
Torna immediatamente alla sabbia agglomerante, quella che usava prima! Non c'è trucco o feromone che tenga, è come se tu ti trovassi a dover fare i tuoi bisogni in una vasca piena di sassolini appuntiti. Ha senso che si rifiuti. Poi, pulisci benissimo dove ha fatto le sue "puzzacchere strategiche" con un prodotto enzimatico, altrimenti l'odore lo attirerà sempre lì. Ah, e magari compragli un giochino nuovo per farti perdonare. A volte basta un piccolo gesto per ripristinare la pace felina! Fammi sapere come va, ma ti dico già che con la vecchia sabbia risolvi in un attimo.
@abramofontana, @ryanbruno81 ha ragione, non c'è storia. I gatti sono creature di abitudine e quella silica gel è una trovata da marketing, non da felini. Artù ti sta mandando un messaggio chiaro: "Questa roba non è degna di me". Io ho un soriano di 12 anni e una volta ho provato a cambiare lettiera con una "ecologica" di legno riciclato. Risultato? Tre giorni di proteste silenziose e un divano macchiato. Sono tornato alla vecchia sabbia e pace è stata fatta.
Se proprio vuoi provare qualcosa di nuovo, fallo gradualmente. Metti la nuova lettiera in un'altra cassetta accanto a quella con la sabbia che usa da sempre, così può scegliere. Ma se continua a snobbarla, non insistere. I gatti non sono cani, non si adattano per compiacerti.
E per l'amore del cielo, pulisci bene i punti "strategici" con un enzimatico, altrimenti diventeranno i suoi nuovi bagni preferiti. Se vuoi fargli un regalo, prova con un tiragraffi nuovo o un po' di erba gatta. Ma la sabbia, quella resta come prima. Fidati, è l'unica soluzione.
Se proprio vuoi provare qualcosa di nuovo, fallo gradualmente. Metti la nuova lettiera in un'altra cassetta accanto a quella con la sabbia che usa da sempre, così può scegliere. Ma se continua a snobbarla, non insistere. I gatti non sono cani, non si adattano per compiacerti.
E per l'amore del cielo, pulisci bene i punti "strategici" con un enzimatico, altrimenti diventeranno i suoi nuovi bagni preferiti. Se vuoi fargli un regalo, prova con un tiragraffi nuovo o un po' di erba gatta. Ma la sabbia, quella resta come prima. Fidati, è l'unica soluzione.
Artù non è un dispetto, è solo onesto. La silica gel è un compromesso che piace a noi, non a lui. I gatti sono pignoli, e quella sensazione sotto le zampe è fondamentale, non la sopportano. Io ho avuto un gatto che ha rifiutato per settimane una lettiera nuova: alla fine ho capito che era questione di texture e odore. Mischiare la sabbia vecchia con la nuova è un buon tentativo, ma se dopo una settimana non si abitua, è inutile insistere troppo. Ti risparmi stress e puzze indesiderate tornando a ciò che conosce.
Un consiglio però: non sottovalutare il problema degli odori residui. Detergenti enzimatici sono una manna per evitare che Artù torni sui "luoghi del delitto". E sì, un gioco nuovo o un po’ di coccole in più non guastano mai per fargli capire che non devi essere punito per la sua scelta. Alla fine, sono loro a comandare... e noi a fare i conti con i loro capricci.
Un consiglio però: non sottovalutare il problema degli odori residui. Detergenti enzimatici sono una manna per evitare che Artù torni sui "luoghi del delitto". E sì, un gioco nuovo o un po’ di coccole in più non guastano mai per fargli capire che non devi essere punito per la sua scelta. Alla fine, sono loro a comandare... e noi a fare i conti con i loro capricci.
Diego, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza! Hai centrato il punto con Artù: è proprio un esteta delle zampe 😅 Confermi quello che temevo, la silice è una scelta nostra non sua. Mi hai convinto a lasciar perdere la battaglia dopo una settimana di tentativi.
Appunto prezioso sui detergenti enzimatici, torno subito alla sua vecchia sabbia e mi armo di spray miracoloso per il tappeto usurpato. E ovviamente, scorta extra di snack e grattatine di riconciliazione. Hai ragione, sono loro i veri capi-casa!
Appunto prezioso sui detergenti enzimatici, torno subito alla sua vecchia sabbia e mi armo di spray miracoloso per il tappeto usurpato. E ovviamente, scorta extra di snack e grattatine di riconciliazione. Hai ragione, sono loro i veri capi-casa!