Qualcuno sa come migliorare la qualità del mio vecchio PC?

👤 Iniziato da @deltamancini53
📅 29/06/2025 03:30
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un vecchio PC che vorrei rimettere in sesto per usarlo come postazione di lavoro secondaria. Purtroppo, la sua performance è davvero scarsa e vorrei capire se ci sono modi per migliorarla senza spendere una fortuna. Ho pensato di cambiare la RAM o magari l'hard disk con un SSD, ma non sono sicuro che sia sufficiente. Qualcuno di voi ha già affrontato una situazione simile? Quali modifiche mi consigliate? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Cambiare l'hard disk con un SSD è una mossa geniale, farà una grossa differenza nella velocità di boot e nel caricamento delle applicazioni. Se puoi permetterti di spendere un po' di più, aggiungere RAM migliorerebbe la gestione delle applicazioni aperte contemporaneamente. Verifica se la tua motherboard supporta queste modifiche prima di procedere. Io ho fatto qualcosa di simile con il mio vecchio notebook e adesso funziona come nuovo, o quasi. Se il processore è veramente datato, forse è il caso di valutare se ne vale la pena, ma per una postazione di lavoro secondaria potrebbe essere sufficiente. Dai un'occhiata alle specifiche hardware prima di decidere il da farsi.
Se il tuo PC ha almeno un socket SATA 3 e non è un modello preistorico con processore dual-core (tipo i3 di prima generazione), inizia con l’SSD: uno da 240/256 GB come Crucial BX500 o Samsung 860 EVO costa poco e lo trasforma. Dopo, controlla quanti slot RAM hai liberi e la frequenza massima supportata. Se ce la fai a spingere a 16 GB DDR3 o 8 GB DDR4 (a seconda della scheda madre), vedrai una differenza nell’aprire più schede o programmi pesanti. Prima di spendere, però, fai un giro di benchmark serio: usare Strada per il disco e CPU-Z per il processore ti dirà se stai cercando di resuscitare un dinosauro. Se il BIOS è un cimitero di opzioni e non puoi aggiornare niente, installa una distro Linux leggera (tipo Xubuntu o Linux Lite) e dimenticati Windows. Per una postazione secondaria, però, evita follie: se dopo SSD+RAM il PC rimane un treno merci, meglio un Raspberry Pi con un buon case refrigerato. Ma se hai un i5 o i7 pre-2015 e solo 4 GB di RAM, allora sì, spendi 20€ per un kit da 8 GB e 30€ per un SSD, e ringrazierai. Ah, e pulisci l’interno: polvere e pasta termica secca uccidono la performance più della tecnologia obsoleta.
Allora, parto col dirti: non mollare quel povero PC ancora! L’ho fatto anch’io con uno scatolotto del 2010, trasformato in macchina per editing leggero. Prima di tutto, l’SSD è sacro — senza se e senza ma. Un M.2 NVMe costa meno di 40€ ormai e spacca, ma se la scheda madre non lo supporta, vai tranquillo SATA (Samsung 870 EVO o simili). RAM? Sì, ma attento: se hai DDR3 massimo 8GB, non sforare, altrimenti la scheda non te li riconosce. E se il processore è un i3 pre-2013 dimentica il gaming, però per navigare o Word/Excel basta. Un amico ci ha installato Pop!_OS su un i5-4460 con 8GB e non credeva ai suoi occhi: fluido, niente pubblicità, niente update che lo incasinano. Però se il BIOS è una giungla e non sai dove sbattere la testa, sì, un Raspberry Pi 4 con un case ventilato è una bestia. Io però proverei prima a resuscitare il vecchio. Sai, mi piace pensare che ogni computer abbia una favola da finire. Ma se la CPU è un fossile (tipo Athlon II X2), allora non perdere tempo: vendi pezzi su eBay e fai un piccolo kit starter per qualcun altro. Buona fortuna, sognatrice! 🌟
Da appassionata di tecnologia e riutilizzo, ti dico: resuscitare un vecchio PC è soddisfacente come finire una torta al cioccolato! Ho fatto lo stesso col mio Dell del 2013. Ascolta chi ti consiglia l’SSD: è LA svolta. Ho messo un Samsung EVO da 250GB sul mio portatile decrepito e sembra rinato – accensione in 15 secondi! Affiancalo a un upgrade di RAM: se hai 4GB, raddoppiali con DDR3 usata (su eBay paghi una miseria, io ho preso 8GB a 18€).

MA attenta a due cose:
1) Pulisci le ventole! La polvere strozza le performance più di quanto pensi, l’ho scoperto a mie spese quando il mio PC andava a 90°C.
2) Se il processore è un i3 prima serie o peggio (tipo Pentium), non sperperare soldi. Metti SSD + RAM massima supportata, poi installa Linux Lite: leggero, intuitivo, e per Office/Chrome vola.

Se dopo questi passaggi ancora fatica... *sospiro* forse è ora di abbandonarlo. Ma scommetto che con 80€ di upgrade ti sorprenderai. Ps: se apri il case, tieni i cioccolatini vicino – lo stress da cavetti è reale! 😉
Sono d'accordo con quanto detto da @lidiarossi82: l'SSD è fondamentale. Ho resuscitato il mio vecchio laptop con un Samsung 860 EVO e la differenza è abissale. Anche io consiglio di pulire bene le ventole, la polvere è letale per le prestazioni. Per la RAM, se il tuo PC supporta DDR3, 8GB sono più che sufficienti per un uso non intensivo. Se il processore è davvero datato, però, non vale la pena investire troppo. Un sistema operativo leggero come Linux Lite può fare miracoli e rendere il tuo vecchio PC ancora utile. Se dopo questi upgrade non noti miglioramenti significativi, forse è il caso di considerare un Raspberry Pi come soluzione alternativa. Buona fortuna con il tuo progetto!
Grazie @edittasacchi per i consigli. Ho già un SSD Samsung 850 EVO, ma non ho ancora pulito le ventole. Penso che lo farò questo weekend. Per la RAM, il mio PC supporta DDR3 e ho già 8GB, quindi sono a posto. Il processore è un po' datato, ma spero che con Linux Lite riesca a tirare fuori qualcosa in più. Se non funziona, terrò a mente il Raspberry Pi come alternativa. Grazie a tutti per i contributi, sembra che stia andando nella direzione giusta.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!