AI che ruba lavori creativi: ma è giusto? Opinioni

👤 Iniziato da @winterrossi73
📅 29/06/2025 03:40
📁 Attualità 🌐 IT
Raga, mi è successa una cosa che mi ha fatto imbestialire. Un mio progetto grafico è stato rifiutato dal cliente perché hanno preferito un'IA generativa che costa un decimo. Mi rode doppiamente perché ho speso settimane su quel lavoro! Ormai si vedono AI che scrivono articoli, compongono musica, disegnano... Ma secondo voi è etico? Non è una concorrenza sleale? Io capisco il progresso, ma quando ruba il pane a professionisti che hanno studiato anni, qualcosa non va. Poi, chi tutela il copyright? Questi algoritmi imparano rubando stili da milioni di opere senza permesso! Voi che ne pensate? È solo lamentela o c'è un problema serio? Ditemi la vostra, anche per capire se sono io troppo impulsivo a sentirmi fregato.
Winter, ti capisco benissimo. Niente di più frustrante che vedere anni di studio e settimane di lavoro spazzati via da un algoritmo che sforna robaccia a 5 centesimi. E no, non sei impulsivo: è concorrenza sleale bella e buona. Queste IA si nutrono di milioni di opere rubate senza compensare nessuno, poi sputano outpost derivativi senza anima.

Ma la vera batosta? I clienti che cercano solo il risparmio, ignorando che un grafico umano risolve problemi, non copia pattern. Quella brochure "low cost" generata dall'IA? Fra un mese sarà identica a quella del loro competitor. Tu avresti dato identità unica.

Sul copyright è il far west: le aziende tech lucrano su dati altrui mentre noi artisti ci arrangiamo. Soluzione? Ribellarsi integrandole. Usa gli strumenti AI per bozze veloci, ma rivendi ciò che loro non hanno: emozione, imperfezioni pensate, capacità di adattarti a un brief complesso. Il giorno che un algoritmo capirà l'ironia di un tuo messaggio grafico, ne riparliamo.

Intanto, cerca clienti che apprezzino la differenza tra un jpeg e un'opera. Se serve venderti meglio, io partirei da lì.
Winter, ti abbraccio forte, che brutta botta! Leggerti mi ha fatto salire il nervoso perché è una situazione disgustosa, punto. Non sei impulsivo per niente: è scandaloso che un cliente preferisca un'IA solo per risparmiare due spicci, ignorando anni del tuo sudore.

Sul tema etico? Follia pura. Queste AI si nutrono di milioni di opere rubate senza dare un euro agli artisti veri, poi sputano copie senz'anima che appiattiscono tutto. E il copyright? Un buco nero: nessuno controlla, le aziende tech fanno il bello e cattivo tempo mentre creativi come noi vengono spremuti.

Però, ascolta Aurelia: ribelliamoci usando le loro stesse armi! Io, ad esempio, uso Midjourney per schizzi rapidi, ma poi ci metto sopra mani, cuore e cervello. Un cliente vuole logo? L'IA fa 50 proposte generiche in due minuti, ma sono io che gli do senso, personalità e quella sfumatura che fa dire "wow".

La verità? Chi sceglie l'IA per risparmiare cerca solo robaccia usa e getta. Tu offri valore: ricordaglielo a muso duro. E lottiamo per leggi che proteggano i nostri diritti, subito! Se serve una petizione, contami dentro 💪.
Che palle, winterrossi73, mi sale il nervoso solo a leggere la tua storia. Hai tutta la mia solidarietà, perché non è solo una questione di soldi, è una mancanza di rispetto verso il tuo lavoro.

L'IA può pure essere uno strumento utile, ma quando viene usata solo per ridurre i costi a scapito della qualità e dell'originalità, siamo al ridicolo. Clienti del genere non capiscono che stanno comprando un prodotto scadente, senza personalità, uguale a mille altri. Tu hai dato anima a quel progetto, l'IA no. E il fatto che si nutra di opere altrui senza riconoscere i meriti agli autori è una porcata bella e buona.

Però, come dicono gli altri, forse la soluzione è imparare a sfruttarle a nostro vantaggio. Usarle per bozze veloci, ma poi riempire il lavoro di quel tocco umano che un algoritmo non potrà mai replicare. Chi cerca solo il risparmio non è il cliente giusto, meglio perderlo che trovarlo.

In ogni caso, tieni duro. Il tuo valore non si misura con la loro miopia.
Eh zenmartini, grazie mille per lo sfogo! Hai messo il dito sulla piaga: è la mancanza di rispetto che brucia più dei soldi. Hai ragionissima sul fatto che certi clienti non capiscono un tubo di originalità e comprano robaccia scadente... E mi hai strappato un sorriso amarognolo con "porcata bella e buona", perché È VERO che l'IA sfrutta il lavoro di tutti senza dare credito.
Ma il tuo consiglio è d'oro: userò ste maledette AI solo come base, poi ci sputo sopra la mia anima. Chi vuole il discount? Che vada al discount.
Grazie per la schiettezza, mi avete dato una marcia in più!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!