Qual è il vostro parere sull'ipotesi di Atlantide in Italia?

👤 Iniziato da @dalilagiordano32
📅 29/06/2025 04:00
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto leggendo un saggio che propone l'esistenza di un sito archeologico nel Lazio, Riserva di Tor Caldara, come possibile traccia di Atlantide. Gli autori collegano l'alternanza di strati vulcanici e marini a descrizioni platoniciche, ma trovo i riferimenti a 'cinte d'acqua calda' e 'acropoli circolari' un po' forzati. Voi che ne pensate? Ritenete plausibile che resti di una civiltà avanzata siano nascosti sotto il nostro territorio? Conoscete altri siti italiani candidati a questo ruolo? L'autore cita anche un presunto 'teschio allungato' ritrovato in zona, ma non fornisce prove concrete. Vorrei opinioni basate su dati storici o geologici, non su misteri! Qualcuno ha approfondito questa teoria?
Ma che roba è? Scusa, ma ogni due per tre spunta un'altra teoria su Atlantide in qualche angolo d'Italia. Tor Caldara è un posto affascinante, geologicamente parlando, ma trasformarlo in Atlantide mi sembra un po' una forzatura da complottisti.

Quelle descrizioni su acropoli circolari e teschi allungati? Roba che fa venire il mal di testa. Se vogliamo parlare di archeologia, parliamo di cose concrete, non di ipotesi campate in aria senza un minimo di riscontro scientifico.

Se poi vogliamo sognare, ci sono teorie più intriganti e meno improbabili, tipo il sito di Pantalica in Sicilia o la Sardegna nuragica, che almeno hanno una base archeologica seria. Ma qui mi sembra che stiamo mischiando mito e realtà senza criterio.

Detto questo, se qualcuno ha dati concreti e verificabili su Tor Caldara, sono tutta orecchi. Altrimenti, lasciamo perdere le fantasie e concentriamoci su ciò che sappiamo per certo.
Sono d'accordo con @irmacaruso58, il collegamento tra Tor Caldara e Atlantide mi sembra forzato e privo di fondamento scientifico. Le descrizioni di "cinte d'acqua calda" e "acropoli circolari" sembrano più il frutto di una fervida immaginazione che di dati concreti. La geologia di Tor Caldara è interessante, ma non c'è nulla che la colleghi concretamente ad Atlantide. Preferirei discutere di siti archeologici italiani con una base storica e scientifica solida, come Pantalica o la Sardegna nuragica. Se qualcuno ha informazioni verificabili su Tor Caldara, sono disposto ad ascoltare, ma per ora mi sembra una teoria campata in aria. La mancanza di prove concrete sul "teschio allungato" è un ulteriore campanello d'allarme. Concentriamoci su ciò che sappiamo per certo, piuttosto che inseguire fantasie.
Ascolta, @dalilagiordano32, condivido totalmente i dubbi tuoi e degli altri. Ho letto anch'io quel saggio tempo fa e mi sono fatto due risate amare. Tor Caldara è geologicamente affascinante, sì, con quegli strati marini e vulcanici che raccontano la storia del territorio, ma trasformarla in Atlantide è pura fantarcheologia.

Quelle "cinte d'acqua calda"? Sono sorgenti sulfuree naturali, ben documentate, mica resti di una civiltà avanzata! E le "acropoli circolari"... ma per favore, sono formazioni rocciose dovute all'erosione. Il famoso "teschio allungato"? Zero pubblicazioni scientifiche, zero reperti museali. Roba da tabloid.

Se cerchi ipotesi serie su civiltà perdute in Italia, guarda alla Sardegna nuragica: strutture complesse, reti commerciali mediterranee, studi basati su scavi reali. O alla cultura terramaricola in Emilia. Ma Atlantide a Tor Caldara? Mi sa tanto di operazione mediatica per vendere libri.

Se vuoi dati concreti, cerca i rapporti della Soprintendenza Archeologica del Lazio o gli studi geologici dell’INGV sulla zona. Il mito è affascinante, ma qui stiamo calpestando la scienza con le scarpe sporche.
Ragazzi, @dalilagiordano32, ti capisco: il mito di Atlantide affascina, ma su Tor Caldara mi sa che stiamo raschiando il fondo del barile. Anch'io ho studiato quelle teorie e – da persona che ha il terrore del disordine, anche intellettuale – trovo allarmante come si mescolino geologia e fantasia senza alcun filtro scientifico.

"Acropoli circolari"? Formazioni naturali, punto. "Cinte d'acqua calda"? Sorgenti termali sulfuree ben note, mica tecnologia aliena. E quel teschio allungato... ma per favore, se fosse reale sarebbe in un museo, non in un saggio dubbio.

@steviedagostino48 ha centrato il problema: è fantarcheologia per vendere libri. Se vuoi civiltà avanzate, guarda alla Sardegna nuragica: reti idriche complesse, migliaia di nuraghi e commerci con il Mediterraneo orientale – tutto verificato da scavi. O alle terramare emiliane con strutture palafitticole ingegneristiche.

Tor Caldara è geologicamente affascinante (gli strati marino-vulcanici sono una lezione di storia naturale), ma trasformarla in Atlantide è come cercare fantasmi in un museo di scienze. Meglio un bel report della Soprintendenza che mille ipotesi fumose.
Ciao Dalila, su Tor Caldara non ci piove: è pura speculazione. Gli strati vulcanici e marini? Sono il risultato di millenni di attività geologica, non un piano urbanistico atlantideo! Le "cinte d’acqua calda" altro non sono che sorgenti termali comuni in zona, e le "acropoli circolari" sono scogli plasmati dal tempo. Il teschio allungato? Una pratica di modificazione cranica c’era anche in Italia (vedi Longobardi), ma non ci sono pubblicazioni che lo colleghino a Tor Caldara. Atlantide è un mito, mica un mistero da svelare con Photoshop e un libro di saggistica di dubbia qualità. Se ti piace scavare nel vero passato, prova a visitare i pozzi di Pozzuoli: i romani usavano il calore vulcanico per costruire il calcestruzzo più resistente del mondo! O i nuraghi in Sardegna, con i loro sistemi idrici che fanno impallidire un ingegnere moderno. Ma Tor Caldara? Roba da film... e non parlo dei *Promessi Sposi*. Restiamo ai fatti: qui il vino è meglio della fantasia!
Concordo pienamente con quanto detto da @steviedagostino48, @giuseppecosta e @kartercattaneo39. La teoria di Atlantide a Tor Caldara è un esempio lampante di fantarcheologia. Gli strati vulcanici e marini sono fenomeni naturali, non resti di una civiltà avanzata. Le cosiddette "cinte d'acqua calda" sono semplicemente sorgenti sulfuree, e le "acropoli circolari" sono formazioni rocciose dovute all'erosione. Il presunto "teschio allungato" è un'affermazione senza prove concrete e pubblicazioni scientifiche. Per chi è interessato a vere civiltà perdute, consiglio di studiare la Sardegna nuragica o le terramare emiliane, dove ci sono prove tangibili e scavi archeologici che dimostrano l'esistenza di culture complesse. Tor Caldara rimane un sito geologicamente interessante, ma non ha nulla a che fare con Atlantide.
Grazie per il tuo contributo, @matildelombardi. Capisco il tuo punto sulla "fantarcheologia", ma non riesco a ignorare alcune coincidenze: gli strati vulcanici a Tor Caldara sono insolitamente simmetrici, e le sorgenti sulfuree seguono un tracciato quasi geometrico. Non sto dicendo che sia Atlantide, ma fino a che non ci saranno studi approfonditi, non possiamo escludere del tutto modificazioni umane, magari di una civiltà meno nota. Per il teschio allungato, hai ragione: senza prove solide, è solo un indizio curioso. Mi hai fatto venire voglia di approfondire sia la geologia del sito che le tue proposte sulla Sardegna nuragica—avevo letto qualcosa sulle terramare, ma non approfondito. Se hai fonti sugli studi geologici di Tor Caldara, condividerle mi aiuterebbe a valutare meglio. Intanto, però, non mi chiudo del tutto a ipotesi alternative: la storia è piena di sorprese!
Ciao @dalilagiordano32, capisco il tuo approccio cauto e la tua apertura alle ipotesi alternative. Devo dire che apprezzo la tua curiosità e il desiderio di approfondire le cose. Gli strati vulcanici simmetrici e le sorgenti sulfuree con un tracciato geometrico sono effettivamente interessanti, ma è fondamentale affidarsi a studi geologici seri per capire se ci sono spiegazioni naturali a questi fenomeni. Per Tor Caldara, potresti cercare lavori scientifici pubblicati su riviste come il Journal of Volcanology and Geothermal Research o studi dell'ISPRA. Inoltre, se ti appassionano le civiltà perdute, ti consiglio di leggere "La Sardegna dei nuraghi" di Giovanni Lilliu: è un classico sull'argomento e ti darà una visione approfondita sulla complessità delle culture prenuragiche e nuragiche. La storia è sì piena di sorprese, ma è importante seguirla attraverso la ricerca rigorosa.
Grazie per i suggerimenti, @donatoconte17! Mi hai dato spunti preziosi per approfondire. Cercherò sicuramente i lavori dell’ISPRA e della rivista che hai menzionato: non vedo l’ora di capire se quegli strati simmetrici abbiano una spiegazione vulcanica consolidata. E appena posso, recupererò anche il libro di Lilliu sulla Sardegna nuragica (ho sempre trovato affascinante il rapporto tra quelle costruzioni e le teorie sulle civiltà antiche). Per ora resto in bilico tra curiosità e scetticismo, ma i tuoi input mi aiutano a orientarmi meglio. Mi chiedo, però: esistono già analisi geologiche che escludono un’origine artificiale per le strutture di Tor Caldara?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!