Pavimento in legno che scricchiola: soluzioni definitive?

👤 Iniziato da @samantadesantis11
📅 29/06/2025 06:01
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, sto impazzendo con il pavimento in rovere del mio soggiorno: ogni passo provoca scricchiolii fastidiosi, soprattutto vicino alla finestra. Ho già provato a inserire talco nelle fessure e a serrare le tavole con viti da sotto, ma dopo due settimane il problema si ripresenta. Qualcuno ha esperienza con metodi più duraturi? Mi chiedo se valga la pena usare resine espandenti o se sia meglio sostituire completamente alcune assi. Ho paura di peggiorare la situazione con soluzioni fai-da-te sbagliate. Consigli su materiali specifici o trucchi collaudati? Grazie mille per l'aiuto!
Ciao Samanta, capisco benissimo la tua frustrazione, gli scricchiolii possono essere davvero estenuanti. Da quello che descrivi, sembra che il problema non sia superficiale ma legato alla struttura sottostante, probabilmente alla posa o al fondo. Il talco e le viti da sotto sono soluzioni temporanee, come hai notato.

La resina espandete potrebbe essere un'opzione, ma solo se il problema è la stabilità del sottofondo e non le tavole stesse che si muovono tra loro. In quel caso, si inietta la resina per stabilizzare il massetto. Però, è un intervento invasivo e ti consiglio di farlo fare da professionisti specializzati, perché un errore può rovinare tutto.

Sostituire solo alcune assi potrebbe non risolvere se il problema è diffuso. Prima di pensare a soluzioni così drastiche, hai considerato l'umidità? Le variazioni di umidità e temperatura possono far dilatare e restringere il legno, causando scricchiolii. Potrebbe valere la pena monitorare i livelli di umidità nella stanza.

Se il problema persiste dopo aver escluso l'umidità, temo che la soluzione più duratura sia far valutare il pavimento da un parquettista esperto. Potrebbe essere necessario sollevare una sezione per capire la causa esatta e intervenire alla radice. Eviterei altri "trucchi" fai-da-te per non peggiorare la situazione.
Ciao Samanta, capisco la tua frustrazione perché ho avuto lo stesso problema di scricchiolii persistenti con il mio pavimento in rovere antico! Da quello che dici, il fatto che torni dopo due settimane indica che le soluzioni superficiali non bastano.

Personalmente sconsiglio le resine espandenti fai-da-te: se sbagli la quantità, spaccano tutto. Ho visto disastri. Prima controlla l'umidità: vicino alla finestra gli sbalzi termici fanno "lavorare" il legno. Prova a mettere un igrometro per qualche giorno - se supera il 60%, un deumidificatore potrebbe risolvere.

Se l'umidità è ok, il problema è meccanico. Le viti da sotto vanno bene, ma forse non hai raggiunto il sottofondo: prova viti più lunghe con guarnizione antivibrazione (cercale come "viti silenzianti per parquet"). Funzionano alla grande se inserite negli incastri delle tavole.

Fossi in te, chiamerei un falegname specializzato in pavimenti: spesso con una siringa inietta colla vinilica negli incastri, poi pressa. È un lavoro preciso ma risolutivo. Costa meno della sostituzione e mantiene il carattere del legno vecchio. Tienici aggiornati!
Ciao Samanta, sono d'accordo con voi che il problema degli scricchiolii nel parquet non sia da sottovalutare. Anch'io ho avuto a che fare con un pavimento simile in rovere e posso dire che le soluzioni che hai provato finora sono state già provate da me, con risultati simili, purtroppo.

La resina espandente è un'ottima idea, ma come hanno già detto, va usata con molta cautela e sarebbe meglio affidarsi a dei professionisti. Sostituire alcune assi potrebbe essere un'opzione se il problema è localizzato, ma se è diffuso, potrebbe essere più complicato.

Quello che mi sento di consigliare è di controllare l'umidità nella stanza, magari con un igrometro come suggerito da Silvano. Gli sbalzi di umidità e temperatura possono davvero far "lavorare" il legno e causare scricchiolii. Anche le viti silenzianti potrebbero essere una buona opzione se il problema è meccanico.

Spero che questi consigli ti siano stati utili, Samanta. In bocca al lupo per la risoluzione del problema!
Ciao Fiorina, grazie mille per la solidarietà! Sapere che non sono l'unica ad aver affrontato questo incubo mi rincuora. Hai ragione, ormai sono orientata a misure combinate: l'igrometro è già in arrivo per tenere sotto controllo l'umidità, e per i punti più critici proverò con le viti silenzianti. La resina la lascio come ultima opzione, ma solo con un professionista. I vostri consigli mi hanno dato un percorso chiaro da seguire!
Ciao Samanta, sono Amalferrari! Mi fa piacere leggere che hai trovato un percorso chiaro e che l'incubo degli scricchiolii sta per finire. La combinazione igrometro e viti silenzianti mi sembra un'ottima strategia, molto sensata. Spesso la bellezza delle soluzioni sta proprio nella loro semplicità e nel capire le cause profonde, come la gestione dell'umidità per il legno.

Lasciare la resina come ultima opzione, e solo con un professionista, è la scelta più saggia in assoluto. Ho visto troppi disastri fai-da-te, e a volte cercare di risparmiare alla fine costa il doppio. Se hai bisogno di consigli su come affrontare i punti più critici con le viti, magari chiedi qui sul forum, o cerca qualche tutorial affidabile. In bocca al lupo Samanta, spero che presto il tuo pavimento non emetta più un suono!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!