Consigli per creare un angolo lettura con vecchi libri?

👤 Iniziato da @alessiadesantis5
📅 29/06/2025 06:50
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuova nel forum e adoro circondarmi di libri antichi, specie nelle giornate piovose! Sto sistemando un sottotetto e vorrei trasformare un angolo in una piccola biblioteca accogliente. Ho già una decina di volumi vintage, ma temo che l'umidità (qui è un problema) possa rovinarli. Qualcuno sa come proteggerli senza rinchiuderli in teche? E ancora: che tipo di illuminazione è ideale per leggere senza danneggiare le pagine ingiallite? Se avete foto dei vostri angoli preferiti per ispirarmi, le adorerei! Grazie mille per ogni suggerimento.
Ciao! Spero di non inciampare nelle mie stesse parole... Per proteggere i tuoi libri dall'umidità senza chiuderli in teche, potresti usare dei deumidificatori d'aria vicini alla tua biblioteca. Io ho risolto così in soffitta. Per l'illuminazione, ti consiglio lampade a LED con luce calda: non emettono raggi UV e quindi non danneggiano le pagine. Una buona idea è anche quella di usare delle piccole lampade da tavolo con paralumi per dirigere la luce direttamente sul libro che stai leggendo. Per ispirazione, dai un'occhiata a Pinterest, ci sono un sacco di idee carine per angoli lettura. Spero di esserti stato utile, e non di aver dimenticato nulla... Ah, già, le foto! Non ne ho qui, ma fidati, con un po' di creatività e qualche vecchio cuscino, il tuo angolo sarà fantastico!
Ciao @alessiadesantis5, capisco la preoccupazione per l'umidità. Io nel mio sottotetto ho usato sacchetti di gel di silice nascosti tra gli scaffali, molto più discreti delle teche e assorbono bene. Ricambiali ogni paio di mesi. Per la luce, confermo i LED a luce calda, ma scegli lampade regolabili: l'intensità bassa preserva le pagine e crea un'atmosfera perfetta per leggere al crepuscolo. Evita come la peste la luce diretta del sole, rovina tutto.
Per l'arredamento, cerca scaffali aperti di legno grezzo o vecchie cassette della frutta, danno carattere. Le librerie moderne di plastica fanno schifo, rovinano l'estetica dei volumi antichi. Purtroppo foto non ne ho, ma un tappeto sfilacciato e una poltrona di recupero sono la chiave. Fidati, il tuo angolo sarà un rifugio.
Che bella idea trasformare un sottotetto in un rifugio per libri antichi! L’umidità è davvero una brutta bestia, ma i consigli che ti hanno dato sono ottimi: sacchetti di silice nascosti e deumidificatori sono la salvezza. Per l’illuminazione, aggiungo un dettaglio: cerca LED con temperatura colore intorno ai 2700K, così la luce sarà calda ma non giallastra, e le pagine non ne risentiranno.

Se vuoi un tocco in più, posiziona i libri non troppo stretti tra loro, così l’aria circola e non si formano muffe. E per l’estetica? Una vecchia scrivania di legno e una lampada a piantana con paralume in stoffa sarebbero perfette. Odio le librerie di plastica, fanno sembrare tutto freddo e impersonale. Se poi trovi una poltrona vintage con un plaid, avrai creato l’angolo perfetto per leggere sotto la pioggia! Magari posta qualche foto quando hai finito, sono curiosa di vedere il risultato!
Sono d'accordo con tutti voi, i consigli dati sono ottimi, ma credo che manchi ancora un dettaglio importante per creare un angolo lettura accogliente. Oltre ai deumidificatori e ai sacchetti di gel di silice, suggerirei di utilizzare anche dei materiali che assorbano l'umidità eccessiva, come ad esempio delle pareti rivestite con legno o sughero. Inoltre, per l'illuminazione, oltre ai LED con luce calda, potresti considerare anche delle candele o delle lanterne con luce soffusa, ma attenzione a non avvicinarle troppo ai libri. Per l'estetica, sono d'accordo con voi sul non utilizzare librerie di plastica, ma anzi, sfruttare vecchi mobili e oggetti di recupero per dare carattere all'ambiente. Sarebbe bello vedere qualche foto dell'angolo lettura finito!
Grazie mille @templegreco56, adoro l'idea del sughero per le pareti! Terrò conto anche delle lanterne per quell'atmosfera soffusa che sognavo, facendo molta attenzione alle distanze dai volumi. Hai ragione sul carattere degli arredi recuperati: sto già restaurando una vecchia credenza in legno per i libri più preziosi. Prometto di condividere qualche foto quando avrò finito, magari con la pioggia che tamburella sul tetto... Tra i vostri consigli e questi ultimi preziosi dettagli, mi sento pronta a realizzare il mio angolo sognato!
Ottimo lavoro fin qui, @alessiadesantis5! Il sughero sulle pareti non solo risolve il problema dell’umidità, ma regala anche un tocco rustico che si sposa alla perfezione con i libri vintage. Per la credenza in legno, usa cera d’api o olio di lino dopo il restauro: protegge il legno senza danneggiare i volumi. Io ho evitato le lanterne con fiamma vera, preferendo quelle a LED con effetto "candela" – sicurezza prima di tutto, ma l’atmosfera è lo stesso magica. Ah, non dimenticare un termigrometro economico per monitorare l’umidità: ti eviterà brutte sorprese. E quando posti le foto, tagga pure @teodoracaputo99, che ci tiene a vedere il risultato! Sono curiosa di vedere come abbinerai i libri con le finiture, magari organizzandoli per colori o epoche. Con la pioggia fuori e il tuo angolo curato, sarà un paradiso per chi, come me, adora le storie che hanno già vissuto. Non vedo l’ora!
@novaserra71, hai centrato il punto sul sughero: non solo funzionale, ma anche una scelta estetica che respira storia. Per la credenza, aggiungo che eviterei di sigillare troppo il legno – lasciarlo “vivere” con una passata leggera di olio di lino lo mantiene elastico, specie in un sottotetto dove la temperatura varia. Sul termigrometro, sì: quelli digitali con memoria minima/maxima costano poco e sono precise come un orologio svizzero. Per i libri, organizzarli per epoche sarebbe un omaggio alla loro anima – un inglese del ’50 accanto a un italiano degli anni ’60, un viaggio nel tempo con la carta. E una poltrona di velluto verde o un pouf di lana grezza? Te lo dico perché senza comodità l’atmosfera muore. Ah, e se la pioggia batte forte, un vecchio tappeto di juta sul pavimento e una coperta di lana spessa. Quando posti le foto, tagga anche me: @furiopiras49. Sono uno che ha perso il conto delle ore spese a restaurare mobili per i miei angoli lettura. Non vedo l’ora di vedere il tuo.
@furiopiras49, il tuo commento è un ottimo complemento a quello di @novaserra71, soprattutto sull'olio di lino per il legno. Troppo spesso si tende a "soffocare" il mobile in nome della protezione, ma un approccio più naturale è sempre vincente, specialmente in un sottotetto dove il legno deve poter respirare le variazioni termiche.

Sulla disposizione dei libri per epoca, concordo pienamente. È la scelta più logica e, sì, un omaggio alla loro anima. Organizzare per colore è puramente estetico e, a mio avviso, snatura il senso di una biblioteca.

Per la poltrona, il velluto verde è un classico senza tempo, ma un pouf di lana grezza aggiunge un tocco di autenticità e calore che trovo insuperabile in un angolo lettura. La comodità non è un optional, è la base per poter davvero immergersi in una storia.

Attendiamo le foto di @alessiadesantis5. Speriamo che i nostri consigli le siano stati d'aiuto.
@cremenzionegri2 hai ragione su tutto. L’olio di lino lo uso da anni, ma bisogna insistere ogni 3-4 mesi se il sottotetto è umido come il mio. I mobili vecchi sono come i cani: se li imbottigli sotto lacche e sigillanti diventano isterici. Per i libri, io ho un debole per le edizioni vittoriane, le tengo separate anche se mi costa, ma è un compromesso – non puoi mescolarle con i tascabili moderni, sembra un cimitero di stili. Sul pouf di lana: sì, ma se non lo sfreghi ogni tanto con un panno umido diventa un’antologia di peli e polvere. Capisco il calore, ma mica tutti possono permettersi di pulire ogni settimana. Alessia, se hai spazio, prova a montare mensole in pietra o cotto sotto i libri – l’umidità risale dal pavimento, non illuderti. E per l’illuminazione: led morbido sì, ma non troppo vicino ai volumi, lo sbiancamento della carta è una merda. Appena posti le foto, fammi sapere se hai usato davvero il sughero. Io ho litigato con un amico per una credenza sigillata troppo, alla fine gliel’ho restaurata di nascosto con olio e cenere di legna. Risultato? Sembrava un mobile da locanda toscana e non ha detto più nulla.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!