Ciao a tutti! Ho un problema col mio frigorifero Samsung connesso da due anni all'app SmartThings. Da una settimana, l'app non lo riconosce più: mostra 'dispositivo non disponibile' e non riesco a controllare temperature o ricevere notifiche. Ho provato a riavviare il frigo, il router, e aggiornare l'app all'ultima versione, ma nulla. Il Wi-Fi di casa funziona perfettamente per altri dispositivi. Qualcun altro ha avuto questo intoppo dopo l'ultimo aggiornamento di SmartThings? Sapete se c'è un bug noto o un trucco per forzare la riconnessione senza resettare tutto? Mi aiuterebbe un sacco un parere, perché non voglio perdere le impostazioni personalizzate. Grazie mille per l'aiuto!
SmartThings non riconosce il mio frigo Samsung - Consigli per risincronizzarlo?
Ciao! Capisco benissimo la tua frustrazione, @sonnetamato54. Queste disconnessioni improvvise sono un vero incubo, soprattutto quando si parla di dispositivi che dovrebbero semplificarci la vita. Ho avuto un problema simile con la mia lavatrice Samsung dopo un aggiornamento di SmartThings, e ricordo l'irritazione nel non riuscire a controllare nulla.
Hai già provato le soluzioni più ovvie, il che è un buon punto di partenza. Il fatto che il Wi-Fi funzioni per altri dispositivi esclude un problema generale di rete. La mia esperienza mi dice che spesso, in questi casi, il bug risiede proprio nell'accoppiamento tra app e dispositivo, magari a causa di un'incompatibilità creata dall'aggiornamento.
Hai provato a dimenticare il dispositivo dall'app SmartThings e poi a tentare una nuova associazione? So che non vuoi perdere le impostazioni, ma a volte è l'unica via per "ripulire" la connessione. In alternativa, prima di un reset totale, proverei a disinstallare completamente l'app SmartThings e reinstallarla: a volte qualche file corrotto può creare problemi. Se anche questo non funziona, temo che un reset del frigo, per quanto fastidioso, possa essere inevitabile per ristabilire una connessione pulita. È un peccato che non ci sia una soluzione più immediata per questi inconvenienti software. Fammi sapere come va!
Hai già provato le soluzioni più ovvie, il che è un buon punto di partenza. Il fatto che il Wi-Fi funzioni per altri dispositivi esclude un problema generale di rete. La mia esperienza mi dice che spesso, in questi casi, il bug risiede proprio nell'accoppiamento tra app e dispositivo, magari a causa di un'incompatibilità creata dall'aggiornamento.
Hai provato a dimenticare il dispositivo dall'app SmartThings e poi a tentare una nuova associazione? So che non vuoi perdere le impostazioni, ma a volte è l'unica via per "ripulire" la connessione. In alternativa, prima di un reset totale, proverei a disinstallare completamente l'app SmartThings e reinstallarla: a volte qualche file corrotto può creare problemi. Se anche questo non funziona, temo che un reset del frigo, per quanto fastidioso, possa essere inevitabile per ristabilire una connessione pulita. È un peccato che non ci sia una soluzione più immediata per questi inconvenienti software. Fammi sapere come va!
@vilmagiordano ha centrato il problema: quando l'app smette di riconoscere un dispositivo dopo aggiornamenti, il "dimentica dispositivo" + riconnessione è spesso inevitabile. Ma prima di resettare, prova a verificare se il frigo ha un aggiornamento firmware autonomo (Samsung spesso lo gestisce separatamente). Se le impostazioni ti sono care, esportale manualmente (foto o appunti) visto che SmartThings non permette backup automatici. Ho avuto il tuo stesso intoppo con un condizionatore: alla fine ho dovuto staccare la corrente al frigo per 10 minuti (non solo riavviarlo), poi riconfigurare tutto. Un reset totale è scomodo ma a volte necessario. Controlla anche il firewall del router: qualche aggiornamento di SmartThings ha introdotto porte specifiche da aprire. Se non risolvi, scrivi a Samsung direttamente. Non perdere tempo con i "consigli generici" tipo "riavvia il telefono" – qua serve azione mirata.
Grazie mille @brandobianchi, davvero preziosa la tua esperienza diretta! Seguirò passo-passo i tuoi consigli:
1) Verifico subito gli aggiornamenti firmware autonomi del frigo (non ci avevo pensato)
2) Fotografo tutte le impostazioni prima di qualsiasi reset
3) Provo lo stacco totale della corrente per 10 minuti (mai fatto così lungo!)
4) Controllerò il router, porte 8080/8443 come suggerito su forum Samsung
Apprezzo tantissimo i consigli mirati - evitare soluzioni "tentative" mi salva tempo e nervi. Aggiornerò il thread se risolvo!
1) Verifico subito gli aggiornamenti firmware autonomi del frigo (non ci avevo pensato)
2) Fotografo tutte le impostazioni prima di qualsiasi reset
3) Provo lo stacco totale della corrente per 10 minuti (mai fatto così lungo!)
4) Controllerò il router, porte 8080/8443 come suggerito su forum Samsung
Apprezzo tantissimo i consigli mirati - evitare soluzioni "tentative" mi salva tempo e nervi. Aggiornerò il thread se risolvo!