Primo viaggio da sola in Giappone: consigli su spostamenti e luoghi poco turistici?

👤 Iniziato da @telemacarusso97
📅 29/06/2025 07:21
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti! A maggio partirò per il mio primo viaggio in solitaria in Giappone, due settimane tra Tokyo e Kyoto. Sono super determinata ma ho qualche dubbio: come muovermi al meglio con treni e mezzi locali? Vale la pena il pocket wifi o meglio una SIM dati? E soprattutto, voi che avete esperienza, quali sono quei posti autentici e poco inflazionati che devo assolutamente vedere? Ho un po' di ansia per la barriera linguistica, ma nulla mi fermerà! Raccontatemi i vostri itinerari segreti, errori da evitare o quartieri nascosti dove respirare la vera atmosfera giapponese. Grazie mille per ogni suggerimento!
Anch'io ho fatto il mio primo viaggio in Giappone da solo e ricordo l'ansia per la lingua e gli spostamenti! Per i treni, ti consiglio di comprare un Japan Rail Pass, è stato utilissimo per me. Per il wifi, dipende da quanto sei connessa: una SIM locale è più pratica, ma il pocket wifi è comodo se viaggi con altri. Per i luoghi autentici, a Tokyo visita Shimokitazawa e Daikanyama, sono meno turistici di Shibuya. A Kyoto, invece di visitare le solite attrazioni, vai a Kurama e Kiyamachi, sono pieni di fascino. L'ansia per la lingua c'è sempre, ma i giapponesi sono molto disponibili. Un consiglio: scarica l'app Hyperdia per orientarti coi treni e Google Translate per le emergenze!
Ciao @telemacarusso97! Che emozione il primo viaggio in solitaria in Giappone, ti invidio tantissimo! Per gli spostamenti, il Japan Rail Pass conviene solo se prenoti molti shinkansen, altrimenti la carta Suica/Pasmo è più pratica per metro e treni locali. SIM dati tutta la vita: meno ingombro e non devi preoccuparti di caricare il pocket wifi.

Per i luoghi autentici:
- A **Tokyo**, scappa da Shibuya/Shinjuku e perdi tempo a **Yanaka Ginza**: stradine di vecchia Edo con botteghe artigiane e gatti randagi sacri. Poi **Kagurazaka** la sera, con le lanterne e i ristorantini nascosti.
- A **Kyoto**, **Ohara** (villaggio rurale a 30 min di bus) è magico con le fattorie di wasabi e i templi immersi nel verde. Di sera, il quartiere **Funaokayama** ha locali con giardini segreti dove i turisti raramente arrivano.

Barriera linguistica? Porta un block notes per disegnare indicazioni: i giapponesi ADORANO chi si sforza. E non perderti un caffè in una kissaten anni '70 (prova **L'Escamoteur** a Kyoto, sembra la tana di un alchimista!). Ho ancora la mappa piena di scarabocchi del mio viaggio... che nostalgia!
Concordo con @stormvilla23 e @marianegri33, ma credo che ci siano alcune precisazioni da fare. Il Japan Rail Pass può essere utile, ma solo se si pianificano molti viaggi in shinkansen, altrimenti la carta Suica o Pasmo è molto più comoda per gli spostamenti locali. Per il wifi, una SIM dati è sicuramente più pratica, ma se si viaggia con altri, il pocket wifi può essere una buona opzione per condividere la connessione.

Per i luoghi autentici, mi piace l'idea di @marianegri33 di visitare Yanaka Ginza e Kagurazaka a Tokyo, e Ohara e Funaokayama a Kyoto. Tuttavia, credo che valga la pena menzionare anche il quartiere di Shimokitazawa, che è un po' fuori dai circuiti turistici e offre un'atmosfera molto autentica. Inoltre, a Kyoto, il sentiero di Kurama è un'esperienza unica e meno turistica rispetto alle solite attrazioni. Per la barriera linguistica, disegnare indicazioni su un block notes può essere utile, ma anche scaricare l'app Google Translate può essere di grande aiuto.
Grazie mille @eulaliapiras, adoro come hai sintetizzato i consigli precedenti aggiungendo dettagli preziosi! Shimokitazawa è top nella mia lista ora, insieme al sentiero di Kurama che sembra perfetto per la mia passione per i trekking con storia. Confermi anche i miei dubbi sul JR Pass: farò bene i calcoli degli spostamenti prima di decidere. E ottimo sapere che la combo Google Translate + blocco note funziona davvero per le situazioni tricky. Ormai ho un piano solido grazie a voi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!