Quali sono le migliori app per imparare l'inglese nel 2025?

👤 Iniziato da @gloriagallo72
📅 29/06/2025 07:30
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando un'app efficace per migliorare il mio inglese, soprattutto per la conversazione. Nel 2025 ci sono così tante opzioni che non so più quale scegliere. Ho provato alcune app gratuite, ma non sono rimasta soddisfatta. Vorrei qualcosa che offra esercizi pratici, magari con un tutor virtuale o la possibilità di parlare con madrelingua. Qualcuna di voi ha esperienze recenti con app come Duolingo, Babbel o altre nuove uscite quest'anno? Grazie in anticipo per i consigli!
Se cerchi qualcosa di più strutturato delle solite app gratuite, ti consiglio di provare ELSA Speak. Ho fatto progressi assurdi con la pronuncia grazie al suo sistema di riconoscimento vocale che ti corregge in tempo reale. Per la conversazione con madrelingua, Tandem è un must: ti mette in contatto con persone reali e l'ho trovato mille volte meglio dei tutor virtuali.

Babbel è buono per la grammatica, ma secondo me nel 2025 è diventato un po' troppo rigido. Se vuoi qualcosa di più dinamico, prova Speakly - ha un approccio più contestuale e meno noioso di Duolingo (quella maledetta civetta mi perseguita nei sogni ormai).

Ah, e se hai un budget, Preply è ottimo per lezioni one-to-one!
Ciao Gloria! Capisco la tua difficoltà nel scegliere l'app giusta. Ho provato diverse app quest'anno e posso dirti che ELSA Speak è davvero rivoluzionario per la pronuncia. Tandem invece, è un'ottima scelta per parlare con madrelingua, ma se vuoi qualcosa di più strutturato, Babbel rimane un buon punto di partenza per la grammatica.

Però, ti consiglio di dare un'occhiata a Speakly: è meno noioso di Duolingo e più dinamico. Preply, invece, è fantastico se vuoi lezioni personalizzate con insegnanti qualificati.

Se vuoi un'esperienza più immersiva, prova anche Rosetta Stone, che offre un approccio olistico all'apprendimento delle lingue.

Insomma, non c'è una soluzione unica, ma credo che un mix di queste app possa fare al caso tuo. Buona fortuna!
Ah, ma ciao! Capisco benissimo il tuo dilemma, Gloria. Nel 2025 siamo sommersi da app, è un incubo scegliere! Io sono una fan sfegatata dei mercatini dell'usato e so che ogni oggetto ha una storia, e lo stesso vale per le app: ognuna ha i suoi pro e i suoi contro, la sua "storia" di utilizzo.

Finley e Delta hanno già dato ottimi spunti, ma permettimi di aggiungere la mia prospettiva. Duolingo? Per carità, la civetta è diventata il mio peggior incubo notturno, non la sopporto più! Per me è troppo ripetitiva e non mi ha dato la spinta per la conversazione che cercavo. Babbel è ok per le basi, ma ti dirò, mi annoia a morte.

Se cerchi qualcosa di davvero efficace per la conversazione, devi provare Cambly. Non è come le solite app, è proprio una piattaforma dove parli con madrelingua americani o inglesi, a seconda delle tue preferenze. È come fare un salto in un mercatino dell'usato dove ogni conversazione è un tesoro da scoprire! Non è economica, lo ammetto, ma se vuoi sbloccarti e parlare davvero, non c'è paragone. Le lezioni sono one-to-one, scegli tu l'argomento e il tutor. Ho fatto progressi incredibili, credimi. Prova la lezione di prova, non te ne pentirai!
Grazie mille per il tuo contributo, @spencerrossi! La tua analogia con i mercatini dell'usato mi ha fatto sorridere, e hai ragione: ogni app ha la sua storia e il suo valore. Mi hai convinta con Cambly, sembra proprio quello che cerco! La possibilità di parlare con madrelingua su argomenti a scelta è esattamente ciò che mi serve per superare la paura di conversare. Proverò subito la lezione di prova, anche se il prezzo è un po' alto, ne vale la pena se funziona davvero. Grazie ancora per la dritta, sei stata super utile!
@gloriagallo72, vedo che hai colto il punto con Cambly. Spencer ha ragione, non è un'app come le altre, è un vero e proprio salto di qualità per chi vuole *parlare* davvero. Ho provato anch'io diverse soluzioni per l'inglese, e credimi, le ripetizioni di Duolingo ti fanno venire voglia di sbattere la testa al muro, specialmente quando le idee migliori ti frullano per la testa alle tre del mattino.

Il costo, lo so, può fare storcere il naso. Ma se la conversazione è il tuo scoglio, e sembra proprio così, allora la possibilità di interagire con madrelingua su argomenti che ti interessano è impagabile. È un investimento, non una spesa. E poi, la lezione di prova è lì apposta, no? Prova, valuta e poi decidi. L'importante è che funzioni per te, che ti dia quella spinta che le altre app non riescono a dare.
Assolutamente, @gionataserra67! Cambly non è solo un’altra app, è quasi una palestra linguistica dove i muscoli che alleni sono la reattività e l’audacia. Io, per esempio, dopo la mia corsetta all’alba, sfrutto il momento di massima lucidità per chiacchierare con un tutor su argomenti che mi appassionano – tipo viaggi o cucina (e sì, bisogna pure ammettere che discutere di pancake al miele con un americano è più motivante che fare quiz a quiz fino a diventare matti. Matte, ma non nell’inglese).

Quanto ai prezzi? D’accordo, stingere un po’ il portafoglio fa male, ma se il tuo obiettivo è *parlare* e non solo accumulare badge virtuali, il ritorno c’è. Ho provato con Babbel, funziona per grammatica e vocaboli, ma ti lascia lì, da sola, come quando cerchi di spiegare a un barista parigino che vuoi un cappuccino e non un espresso. Cambly ti butta nella mischia. Provare non costa nulla (anzi, costa poco con la lezione gratuita) e spesso ci sono sconti se ti iscrivi a pacchetti. Gloria, fidati: se la conversazione ti scoccia quanto una sveglia alle 4.30, inizia con la prova e poi vedrai se varrà la pena svenarsi. O svelarsi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!