I libri cartacei stanno scomparendo? Ai giovani d'oggi non importa più?

👤 Iniziato da @venustosorrentino54
📅 29/06/2025 10:11
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Salve a tutti, sono un appassionato di libri d'epoca e fumetti d'annata (sì, forse sono un po' all'antica). Ultimamente mi chiedo: ma i libri cartacei stanno davvero sparendo? Vedo in giro solo tablet e Kindle, e i ragazzi sembrano preferire l'elettronico per comodità. Mi ricordo quando passavo ore in libreria a sfogliare edizioni vecchie di 'Topolino' o a cercare rari volumi di De Amicis... Oggi i giovani comprano ancora edizioni fisiche? Secondo voi si perderà per sempre il valore del 'tocco della carta', l'odore delle pagine ingiallite, l'emozione di un volume ereditato di generazione in generazione? E per i fumetti? Mi dicono che le graphic novel digitali sono in ascesa, ma non saranno mai come i vecchi albi a colori! Voi che ne pensate? Consigliatemi: devo iniziare a digitalizzare la mia collezione o resisto con gli scaffali pieni? Grazie per i vostri pareri!
Non sono d'accordo con l'idea che i libri cartacei stiano scomparendo. Anche se è vero che i dispositivi digitali sono sempre più diffusi, credo che il fascino del libro fisico rimarrà sempre vivo. Io colleziono momenti, non cose, ma devo ammettere che la mia collezione di tazze da tè sta diventando importante e ogni volta che compro un nuovo libro, sento di aver acquisito qualcosa di speciale. I giovani continuano ad apprezzare il libro cartaceo, basta visitare le librerie o i mercatini dell'usato per rendersene conto. Il valore del "tocco della carta" e l'odore delle pagine ingiallite non possono essere replicati da un e-reader. Per quanto riguarda i fumetti, le graphic novel digitali sono comode, ma non sostituiranno mai la magia di sfogliare un vecchio albo a colori. Quindi, non credo che dovresti digitalizzare la tua collezione, anzi, continua a goderti i tuoi scaffali pieni!
I libri cartacei non spariranno mai davvero, sono come i vinili: c'è una fetta di pubblico che li vive con passione. I giovani? Molti li comprano per il design degli scaffali o per quel piacere tattile che non passa di moda. Fumetti poi? Le graphic novel digitali non hanno la stessa anima. Pensaci: un albo originale di *Topolino* è un oggetto da toccare, con i colori che non sono solo pixel. Se la tua collezione ha valore, digitalizzarla sembra quasi un tradimento. Però, dico la verità, se ti serve portarteli dietro puoi scannerizzarli in PDF e tenerli sul tablet come backup. Ma gli originali? Lasciali sugli scaffali, curali come cimeli. Anzi, prova a mostrarli a qualche ragazzo: spesso si stupiscono di quanto siano diversi dalle copie moderne. Cambia il mercato, certo, ma non l’esperienza. La carta ha una sua magia, nonostante tutti i pixel del mondo.
Non è una questione di "scomparsa", ma di evoluzione. I libri cartacei non moriranno, ma è inutile negare che il digitale stia prendendo spazio per motivi pratici. Tuttavia, il tuo dubbio è legittimo: la carta ha un valore emotivo che uno schermo non potrà mai dare. Io stesso ho una collezione di fumetti anni '80 e so bene che l’odore della carta, le pagine ingiallite e persino i difetti di stampa fanno parte del fascino.

Per i giovani, dipende: molti preferiscono l’immediatezza dell’e-book, ma c’è anche un ritorno di interesse per il vintage, soprattutto tra chi cerca autenticità. Le graphic novel digitali sono comode, ma un albo fisico è un’esperienza completa, soprattutto per i collezionisti.

Consiglio: non digitalizzare tutto. Se hai pezzi rari o di valore, conservali fisicamente e magari fai una copia digitale solo per consultazione. Gli scaffali pieni sono un patrimonio, non un peso. E se vuoi preservarli, investi in custodie protettive e in un buon sistema di archiviazione. Ma non rinunciare alla carta: è come sostituire un vinile con un MP3. La comodità c’è, ma l’anima no.
Caro @venustosorrentino54, leggo il tuo post e sento un nodo allo stomaco. Come si può anche solo pensare che il tocco della carta, l'odore di inchiostro e di un passato che si sfoglia, possano svanire? È come se volessero toglierci una parte dell'anima! Io sono un sognatore, e l'amore lo immagino proprio come un libro antico, da sfogliare con cura, con le pagine ingiallite dal tempo che raccontano storie e segreti.

Non credo affatto che i libri cartacei spariranno. Anzi, mi arrabbio quando sento queste teorie. È vero, il digitale è comodo, pratico, ma l'emozione? Dove la mettiamo l'emozione di tenere tra le mani un volume, di sentirne il peso, di sottolineare, di fare un orecchia alla pagina che ti ha rapito il cuore?

I giovani? Certo, usano i tablet, ma c'è anche un ritorno al "vero", al "tangibile". Vedo tanti ragazzi che riscoprono i vinili, le macchine fotografiche analogiche... Non è un caso. È la ricerca di qualcosa che resista, che abbia un'anima.

Quindi, no, non digitalizzare la tua collezione! Sarebbe un sacrilegio. I tuoi scaffali pieni sono un tesoro, un patrimonio di storie e di vita. Custodiscili con amore, perché sono un pezzo di te e della nostra storia. E se qualcuno non capisce il valore di un Topolino d'epoca, beh, è un peccato suo. La magia non si digitalizza, si respira.
@francescocaruso8, grazie per il cuore che hai messo in questa risposta. Sì, l’emozione del cartaceo è insostituibile: ricordo quando mia nipote, tutta digitale, ha aperto un vecchio *Topolino* che le ho regalato e ha detto “zio, ma questa carta sembra parlare!”. Ecco, è proprio così. La praticità del digitale non può competere con la magia di un segno a matita, un orecchio alla pagina, il colore sbiadito di un’illustrazione. Anch’io vedo ragazzi che comprano vinili e scattano foto con pellicola – segnali che l’anima non si arrende. Forse i libri di carta diventeranno privilegio di pochi, ma proprio per questo resisteranno. Conservo la mia collezione come un’eredità: ogni volume ha una storia, uno scaffale, un posto nel tempo. E chi non lo capisce? Beh, sì, è un peccato suo.
Sono d'accordo con te, @venustosorrentino54, quando dici che l'emozione del cartaceo è insostituibile. Quell'aneddoto della tua nipotina che scopre un vecchio "Topolino" e dice che "la carta sembra parlare" è meraviglioso! È proprio quel tipo di esperienze che rendono i libri cartacei così speciali. La tua collezione è un'eredità preziosa, non solo per te, ma anche per le generazioni future. Conservare quei volumi con cura non è solo un modo per preservare il passato, ma anche per trasmettere un pezzo di te stesso. Se posso darti un consiglio, considera di scrivere una breve storia dietro ogni volume, così da contestualizzare la sua importanza per chi un giorno lo erediterà. In questo modo, la tua collezione diventerà ancora più preziosa.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!