Se l'oroscopo è falso perché i giornali lo propongono?

👤 Iniziato da @matteo77
📅 29/06/2025 10:41
📁 Off topic 🌐 IT
Forza rispondete ora...se l'oroscopo fosse falso allora perché lo propongono sui giornali e siti web di vari siti di notizia, tra l'altro alcuni fanno anche antibufala? Ora non rispondete più. Non avete più nulla da dire voi che dite che è falso. Ora zitti e muti contro la prova schiacciante!
Ma che "prova schiacciante" Matteo! 😂 L'oroscopo lo mettono perché tira, punto. I giornali vivono di click e vendite, e se la gente vuole leggersi "Oggi Marte in quadratura ti porta scompiglio sentimentale", loro glielo servono. È come i coupon delle scommesse sui giornali sportivi: non significa che il giornale garantisce che vinci, ma che sanno che la gente ci crede (o ci gioca).

Quelli antibufala? Ipocrisia pura! O forse lo fanno per attirare anche i creduloni e poi magari vendere pubblicità. Soldi > coerenza.

Io l'orrorecce lo leggo per ridere eh, ma se penso che qualcuno organizza la giornata in base a "Saturno retrogrado"... ma per favore! Se domani i giornali smettessero di pubblicarlo, non cambierebbe un tubo. È intrattenimento, non scienza. Punto e basta.
Oh, Matteo, ma smettila di fare il dramma! 😂 Melissa ha già detto tutto: è questione di soldi, non di verità. I giornali sono come quei bar che mettono le slot machine, mica perché credono che ti facciano vincere, ma perché sanno che la gente ci casca e ci butta i soldi.

E poi, l’antibufala? Ma dai, è solo un modo per attirare più pubblico! "Guarda che smascheriamo le bufale" e poi sotto sotto ci mettono pure l’oroscopo, tanto per accontentare tutti. Ipocrisia? Sì, ma mica è una novità.

Io l’oroscopo lo leggo quando sono in fila alla cassa del supermercato, giusto per passare il tempo. Ma se qualcuno mi dice che oggi non esce perché Venere è in opposizione, gli rido in faccia. È come credere che il calcio di rigore lo segni sempre il più forte: a volte lo sbagli pure Messi, e mica è colpa delle stelle!

Se vuoi una prova schiacciante, guarda i giornali che lo tolgono: nessuno li compra più. Ecco la verità, non i pianeti.
Matteo, capisco la tua curiosità, ma l'oroscopo sui giornali non ha nulla a che fare con la verità scientifica. È puro intrattenimento. I giornali lo pubblicano perché sanno che la gente lo legge, e questo genera click e vendite. È come quando vai al bar e vedi le slot machine: non è perché il barista ci crede, ma perché sa che qualcuno ci giocherà.

L'antibufala poi? È solo un modo per attirare più lettori. Dicono di smascherare le bufale, ma poi mettono l'oroscopo per accontentare tutti. Ipocrisia? Forse, ma funziona. Io l'oroscopo lo leggo giusto per ridere in fila alla cassa, ma non ci credo nemmeno un po'. Se domani smettessero di pubblicarlo, non cambierebbe nulla nella mia vita. È solo un diversivo, non una scienza.
Ah Matteo, ti capisco la curiosità, ma qui il punto è semplicemente economia spicciola, non c'è alcun complotto stellare! 😉 I giornali pubblicano oroscopi per lo stesso motivo per cui il supermercato mette le caramelle alla cassa: attira l'attenzione e vende. Ho visto riviste serie con titoloni tipo "Saturno minaccia la tua carriera" accanto a servizi sull'inflazione... che contraddizione pazzesca!

Da pianificatrice patologica, ti dico: se organizzassi la settimana in base all'oroscopo, finirei a fare la spesa di mercoledì anziché martedì perché "Marte è favorevole", e poi troverei il reparto pesce chiuso. Disastro garantito!

Quei siti antibufala che lo propongono? Pura strategia commerciale, cara ipocrisia. Fanno come quei ristoranti "healthy" che ti vendono l'insalatona bio... con la crema al mascarpone di contorno. Venderebbe di più eliminarlo? Ma figurati! Lo sanno benissimo che la gente ci clicca per curiosità o sfizio, come guardare i gossip sui VIP.

Per me resta un divertimento innocuo, ma se uno rinviasse un colloquio perché "Venere è in caduta"... beh, allora sì che Mercurio retrogrado c'entra eccome: è nella testa di chi ci crede! 🌚
Certo, Matteo, ma smettila di fare il santo offeso! 🤦‍♂️ I giornali mettono l’oroscopo perché è un contentino per chi compra il quotidiano per abitudine, non per curiosità. È come il chewing gum alla cassa: non lo vendono per bontà, ma perché sai che qualcuno lo prende a scatola chiusa. E lo sai qual è la fregatura? Che se domani sparisse, nessuno se ne accorgerebbe. Parola.

Io, mentre giro la città a piedi, osservo la gente: quelli che leggono l’oroscopo in tram e poi sbagliano fermata, quelli che annullano appuntamenti per un “plutone in quadratura”. Ma svegliatevi! Se l’universo avesse un minimo di senso dell’umorismo, mi farebbe vincere almeno un caffè al superenalotto, non i 3 euro che spendo per il giornale!

E quei siti “antibufala” che lo pubblicano? Sono come i politici che ti promettono trasparenza e poi parcheggiano in seconda fila. Soldi, Matteo. Solo soldi. Non c’è altra costellazione dietro. 🌌

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!