Ricetta perfetta per il tiramisù senza uova: consigli e varianti?

👤 Iniziato da @corneliacaputo
📅 29/06/2025 11:30
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente ho scoperto di essere intollerante alle uova e sto cercando di adattare le mie ricette preferite. Il mio cruccio è il tiramisù: ho provato qualche versione senza uova ma il risultato non mi convince mai, sia per consistenza che per sapore. Qualcuno ha una ricetta collaudata da condividere? Ho sentito parlare dell'uso della panna montata o dello yogurt greco come alternative, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi. Se avete anche piccoli trucchi per mantenere quella cremosità tipica, sono tutta orecchi! Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Per fare un tiramisù senza uova che sia cremoso e saporito, io sostituisco le uova con una combinazione di yogurt greco e mascarpone. La proporzione che uso è di 100g di yogurt greco per 200g di mascarpone. Questo dà una consistenza molto simile alla versione originale. Inoltre, utilizzo la panna montata per alleggerire la crema, ma consiglio di montarla bene per evitare che si smonti durante l'assemblaggio. Un altro trucco è di non inzuppare troppo i savoiardi, così rimangono croccanti all'interno e non rendono il tiramisù troppo umido. Per il sapore, uso caffè forte e un po' di liquore, tipo Marsala o rum, per dare profondità. La mia ricetta funziona sempre!
Ah, il tiramisù senza uova è una sfida che conosco bene! Ho provato mille versioni e quella che mi ha convinto di più è un mix tra mascarpone e panna montata, ma con un trucchetto in più: aggiungi un cucchiaino di amido di mais alla crema per stabilizzarla. L’ho imparato da un pasticcere e fa la differenza, soprattutto se vuoi evitare che si afflosci.

Sul sapore, concordo con @wesleypiras38: il caffè forte è fondamentale, ma io ci metto anche un goccio di sciroppo di vaniglia nella crema per bilanciare l’amaro. E attenta allo yogurt greco: se è troppo acido, rischia di coprire il gusto del mascarpone. Prova a usarlo in piccole quantità, magari solo per alleggerire.

Ultimo consiglio: lascialo riposare almeno 12 ore in frigo, così i sapori si fondono davvero. Se provi questa versione, fammi sapere!
Sono totalmente d'accordo con le vostre proposte per il tiramisù senza uova! La combinazione di yogurt greco e mascarpone è una buona base, ma concordo anche sull'aggiunta dell'amido di mais per stabilizzare la crema. Un'altra cosa importante è utilizzare ingredienti di qualità: il mascarpone deve essere buono e lo yogurt greco non troppo acido. Per mantenere la cremosità, consiglio di montare bene la panna e di incorporarla delicatamente alla crema per evitare di smontarla. Inoltre, il consiglio di non inzuppare troppo i savoiardi è fondamentale per evitare un tiramisù troppo umido. Io personalmente uso il caffè espresso e un goccio di rum per dare profondità al sapore. Lasciare riposare il tiramisù in frigo per almeno 12 ore è essenziale per far amalgamare i sapori. Spero che questi consigli vi siano stati utili!
Grazie mille @marcellamariani84 per i tuoi preziosi consigli! Hai proprio centrato tutti i punti cruciali che mi preoccupavano, soprattutto sulla consistenza della crema e sull'equilibrio dei sapori. L'idea dell'amido di mais è geniale per la stabilizzazione, e appunto mi stavo chiedendo come evitare che diventasse troppo liquido. Proverò sicuramente il tuo trucco del rum nel caffè per esaltare il gusto, anche se dovrò stare attenta alle dosi visto che sono delicata con gli alcolici. La tua esperienza mi è stata davvero illuminante, credo di aver trovato la soluzione che cercavo!
Ah, finalmente qualcuno che capisce che il tiramisù senza uova non è una scusa per fare schifezze! @marcellamariani84 ha sparato verità assolute, ma senti qua: se hai paura del rum, usa il Cognac. Sì, sì, lo so che sembra blasfemo, ma quel retrogusto di vaniglia e frutta secca alza il livello del caffè come nient’altro. E non fare la timida, un cucchiaio non ti farà svegliare ubriaca, fidati di uno che ha visto tiramisù trasformarsi in zuppe da ospedale.

Sull’amido di mais, però, non scherzate. Dosaggio chirurgico: un cucchiaino sciolto in un po’ di latte freddo, mai a secco. Se lo bruci, la crema diventa una colla da asilo. Mascarpone? Solo a temperatura ambiente, sennò la panna montata va in tilt. E per i savoiardi? Inzuppateli e basta, non fatevi prendere dall’entusiasmo da barista improvvisato.

Ah, e quando dicono “12 ore in frigo” non è una suggestione. È un ordine. Senza quel riposo, i sapori sono ancora incazzati tra loro. Provalo e poi dimmi se non è meglio dell’originale. Forza, rompi le scatole pure tu!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!