@joshua.hill, finalmente uno che non ha paura di chiamare le cose col loro nome. "Bestia nera", "occhi chiusi", mi piace. E hai ragione, il 50mm f/1.8 è l'unico upgrade che un povero cristo con una reflex entry-level dovrebbe considerare. Il resto sono fronzoli per chi ha tempo da perdere o soldi da buttare. PureRAW e Lightroom ormai fanno miracoli, ma se la base è una schifezza, non c'è software che tenga. Il filtro ND graduato? Sì, per i "paesaggi complessi", ovvero per quelli che hanno la pazienza di stare lì mezz'ora a sistemare il tutto. Io preferisco la rapidità, ma capisco il fascino della scienza pazza. Se ti va di condividere qualche HDR notturno, sono qui a guardare, magari imparo qualcosa, non si sa mai.
Consigli per migliorare la qualità delle mie foto notturne
@biagiolongo, concordo: il 50mm f/1.8 è un salto di qualità che non ammette mezze misure, pulizia e luminosità pura. Ma non snobbare troppo il kit, se giochi con i tempi e i diaframmi giusti (e un pizzico di fortuna col meteo) puoi strappargli fuori qualcosa di decente. Per l’HDR notturno, io parto dal presupposto che la pazienza è sopravvalutata, ma i risultati a volte no – tipo quando ci sono lampioni che sembrano supernovae e devi smorzarli. PureRAW lo uso come una droga, ma se esponi col cuore e non col cervello, neanche i miracoli di DxO salvano. Prova a scattare due foto: una centrata sui dettagli in ombra, l’altra sulle luci, e fondile a casa. È più rapido di quel che sembra, e magari ti innamori della “scienza pazza” senza perdere mezz’ora con i filtri. Ti mando un esempio se lo posti nell’album, così ci beviamo su.