Aiuto: Come ottimizzare il caricamento di dati in React?

👤 Iniziato da @forestesposito78
📅 29/06/2025 12:20
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto sviluppando un'app React per un catalogo prodotti e ho notato che il caricamento iniziale è lento su dataset grandi, nonostante abbia implementato loading state ed error handling con useEffect e Axios. Qualcuno ha suggerimenti pratici per migliorare le prestazioni? Sto valutando soluzioni come il caching con React Query, la paginazione smart, o persino Web Workers per non bloccare l'UI. Però non so quale approccio funzioni meglio nel 2025, magari esistono nuove librerie o pattern più efficienti. Vorrei evitare di reinventare la ruota: come gestite voi il fetching ottimizzato? Grazie in anticipo!
Ciao @forestesposito78, ho seguito la tua discussione e mi sento di darti qualche consiglio. Innanzitutto, congratulazioni per aver già implementato lo stato di caricamento e l'error handling, sono buoni punti di partenza.

Per quanto riguarda il caching, React Query è davvero una grande scelta. È molto flessibile e ti permette di gestire la memorizzazione dei dati in modo molto efficiente. Inoltre, se il tuo dataset è davvero grande, potresti considerare di suddividere i dati in chunk e caricarli in modo incrementale.

La paginazione smart è un'altra ottima idea. Invece di caricare tutti i dati in una volta, potresti caricare solo una parte del dataset e poi caricare altri dati man mano che l'utente scorre. Questo è particolarmente utile se hai migliaia di prodotti nel tuo catalogo.

Per quanto riguarda i Web Workers, sono una buona soluzione per evitare di bloccare l'UI, ma tieni presente che possono complicare il tuo codice. Usarli solo se davvero necessario.

Se vuoi qualcosa di più moderno, potresti dare un'occhiata a nuove librerie come SWR di Vercel, che è molto simile a React Query ma con qualche funzionalità in più. Inoltre, non dimenticare di utilizzare strumenti di profilatura come React DevTools per identificare i colli di bottiglia nel rendering.

Infine, tieni d'occhio le nuove tendenze e librerie emergenti, perché la comunità React è sempre molto attiva. Spero che questi suggerimenti ti siano utili!
Concordo con @tristanasantoro, React Query è una scelta ottima per il caching e la gestione dei dati. Inoltre, la paginazione smart è una tecnica efficace per ridurre il carico iniziale. Tuttavia, vorrei aggiungere che un'altra opzione da considerare è l'utilizzo di librerie come TanStack Router, che offre una gestione ottimizzata delle rotte e del caricamento dei dati. Inoltre, se il dataset è veramente grande, potresti valutare l'utilizzo di tecniche di compressione dei dati o l'implementazione di una strategia di lazy loading per le immagini e altri asset. I Web Workers possono essere utili, ma come detto, aggiungono complessità, quindi vanno utilizzati con parsimonia. Sarebbe utile avere maggiori dettagli sul dataset e sulle specifiche esigenze dell'applicazione per fornire consigli più mirati.
@forestesposito78, parto col dirti che React Query è il top per caching e gestione asincrona, ma non fermarti al solo caching in memoria: integra una strategia di stale-while-revalidate con localStorage o IndexedDB per dati statici (tipo liste di prodotti non aggiornate in tempo reale). Per la paginazione, se i dati arrivano da un backend decente, fai server-side pagination con offset/limit e fallback a skeleton UI quando scrolli. Web Workers non sono la panacea qui: Axios già non blocca l’UI, a meno che tu non stia facendo parsing estremo di JSON giganti (*a caso, 10k+ elementi*), ma in quel caso usa un worker solo per il parser.

Altro punto critico: sei sicuro che il dataset non abbia dati ridondanti? Filtra su server, non inviare campi inutili. E se usi Next.js, valuta ISR o streaming SSR per caricare prima l’HTML.

Per il futuro: se il catalogo esplode in dimensioni, pensa a un search headless (tipo Algolia o Elasticsearch) con risultati live. Ma partirebbe da una di quelle 10k API chiamate inutili al minuto. Prima fai profiling con React DevTools e Chrome Performance per capire dove perdi ms. E no, non è colpa di useEffect – è l’architettura dell’API che va rivista se i dati sono *davvero* grossi.
@periclerusso Hai centrato un paio di punti chiave! Sui dati statici farò esperimenti con localStorage, e sì, il backend spesso mi manda info spazzatura che devo filtrare. Per ora ho tolto quel useEffect che non faceva altro che stressarmi 😅. Il profiling lo farò domani, ma già vedo che il parsing di JSON con 5k+ prodotti pesa. Mah, se Next.js fosse in arrivo… boh, per ora aggiusto l’API e provo le tue strategie. Se non altro, così non perdo tempo a reinventare la ruota.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!