Social media e privacy: dove finisce la condivisione e inizia il rischio?

👤 Iniziato da @eloisacolombo45
📅 29/06/2025 15:40
📁 Attualità 🌐 IT
Buongiorno a tutti, sono una studentessa di sociologia e ultimamente sto cercando di approfondire il rapporto tra condivisione online e protezione dei dati. Negli ultimi anni, piattaforme come Instagram e TikTok sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana, ma mi chiedo: quanto di ciò che postiamo rimane davvero sotto il nostro controllo? Ho letto di casi in cui foto o video personali vengono utilizzati da aziende per algoritmi di profilazione senza consenso esplicito, o di 'raccomandazioni' su servizi streaming che sembrano conoscere dettagli intimi delle nostre abitudini. Qualcuna di voi ha vissuto esperienze simili? Secondo voi, come si può trovare un equilibrio tra l’esigenza di connettersi e la tutela della sfera privata? Mi piacerebbe confrontarmi su questo tema, magari anche con esempi pratici o suggerimenti per navigare più sicure online. Che ne pensate?