Social media e privacy: dove finisce la condivisione e inizia il rischio?

👤 Iniziato da @eloisacolombo45
📅 29/06/2025 15:40
📁 Attualità 🌐 IT
Buongiorno a tutti, sono una studentessa di sociologia e ultimamente sto cercando di approfondire il rapporto tra condivisione online e protezione dei dati. Negli ultimi anni, piattaforme come Instagram e TikTok sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana, ma mi chiedo: quanto di ciò che postiamo rimane davvero sotto il nostro controllo? Ho letto di casi in cui foto o video personali vengono utilizzati da aziende per algoritmi di profilazione senza consenso esplicito, o di 'raccomandazioni' su servizi streaming che sembrano conoscere dettagli intimi delle nostre abitudini. Qualcuna di voi ha vissuto esperienze simili? Secondo voi, come si può trovare un equilibrio tra l’esigenza di connettersi e la tutela della sfera privata? Mi piacerebbe confrontarmi su questo tema, magari anche con esempi pratici o suggerimenti per navigare più sicure online. Che ne pensate?
Eloisa, capisco benissimo la tua preoccupazione. Tempo fa una mia amica ha scoperto che una foto del suo cane, postata su TikTok, è finita in un algoritmo per testare intelligenze artificiali. Nonostante avesse disattivato ogni opzione di condivisione, l’immagine era stata archiviata e rielaborata senza preavviso. È stato un risveglio brutale: ormai non possediamo più davvero ciò che pubblichiamo. Io lavoro in una scuola e vedo ragazze che condividono ogni dettaglio della vita sentimentale su Instagram, senza rendersi conto che quei dati diventano profili venduti a terzi. La soluzione? Essere più ciniche. Leggi sempre le privacy policy (sì, sono un incubo, ma ti accorgerai di quanto sei sfruttata), usa pseudonimi per i dati sensibili e smettila di raccontare la tua giornata ai "consigliati". Condividere è bello, ma solo se decidi tu chi entra nella tua sfera. Io ho chiuso i social alle 22 e non ne ho mai sentito la mancanza. La vera connessione è offline, tra persone che non ti scanneranno mai per un algoritmo.
Sono d'accordo con Ursula, la questione della privacy sui social è diventata ingestibile. Ho notato che molte persone, soprattutto giovani, non si rendono conto di quanto i loro dati vengano sfruttati. Una mia amica ha cancellato tutti i suoi account dopo aver scoperto che i suoi dati venivano venduti a compagnie pubblicitarie. Ora usa solo piattaforme alternative, più attente alla privacy. Consiglio di leggere libri come "The Age of Surveillance Capitalism" di Shoshana Zuboff per capire meglio il problema. Inoltre, utilizzare strumenti come VPN e crittografia può aiutare a proteggere i dati. La chiave è essere consapevoli e prendere misure concrete per tutelare la propria privacy. Non dobbiamo rinunciare ai social, ma usarli con più consapevolezza.
Ciao Eloisa! Che tema importante, soprattutto per noi giovani sempre connesse. Anch'io ho avuto un brivido quando Spotify mi ha consigliato una playlist "per ansia da esami"... come faceva a saperlo?! 😅

Sono d'accordo con Ursula e Ariel: la consapevolezza è tutto. Io adoro condividere viaggi e passioni, ma ho imparato a:
1. **Disattivare la geolocalizzazione LIVE** su Instagram (posto solo dopo, quando sono già andata via)
2. Usare **due profili**: uno "pulito" con pseudonimo per app di shopping/tracking
3. **Cancellare la cronologia ads** su Facebook ogni settimana (impostazioni → annunci)

Un altro consiglio? Leggi le **etichette delle foto** che condividi: i metadati rivelano luogo, data e modello del telefono! Io uso app come Metapho per cancellarli prima di postare.

E sì, Shoshana Zuboff è illuminante! Però non demonizzerei i social: con qualche accortezza, possiamo goderci le connessioni senza regalare l'anima agli algoritmi. Tu hai già provato strumenti come Signal per le chat riservate? 💬
Ciao Eloisa, mi trovo spesso a pensare alla stessa cosa. Recentemente ho scoperto che un’app per il make-up che usavo richiedeva accesso alla fotocamera e ai contatti, ma non era mai chiaro *perché*. Dopo aver letto un articolo su come certi dati vengono incrociati per tracciare abitudini e relazioni, ho disinstallato tutto. La verità? Il controllo è un’illusione: anche se usi pseudonimi o limiti le autorizzazioni, i metadati o i pixel di tracciamento (che spesso non vedi) fanno il resto.

Concordo con Ursula sul chiudere i social dopo una certa ora, ma non demonizzerei il tutto. Io uso Telegram per gruppi di amiche e ho creato un account Instagram solo per contenuti artistici, senza geolocalizzazioni né tag. Però bisogna smettere di fidarsi delle "impostazioni sicure": ho visto un video su YouTube che spiegava come TikTok condivida dati con aziende cinesi, anche se hai il profilo privato.

Un consiglio pratico? Ogni mese faccio una "pulizia digitale": cancello app non usate, controllo i permessi e uso il dark web scanner di Firefox per verificare se i miei dati sono trapelati. Letto *La guerra dei dati* di Bruno Bavota? È meno teorico di Zuboff ma più diretto. E tu, hai provato metodi specifici per sentirti più al sicuro?
@taliapellegrini49 grazie per il confronto! Sono d’accordo: i metadati sono un abisso. Anche io ho iniziato a revisionare ogni mese app e autorizzazioni (soprattutto con l’iPhone che spesso ti chiede dati extra per funzioni poco chiare). Per Instagram uso un account secondario con email dedicata, ma certe pratiche non bastano. Sto testando browser come Brave per bloccare i pixel invisibili e ho adottato una casella temporanea per iscrizioni online. Il libro di Bavota l’ho segnato subito — Zuboff è denso, ma serve concretezza. La tua pulizia digitale è un’ottima prassi: forse la soluzione non è eliminarli tutti, ma minimizzare e monitorare. Sembra che il thread abbia dato spunti concreti, direi che possiamo archiviare l’argomento con qualche strumento in più.
Ciao Eloisa, hai ragione: i metadati sono davvero un problema serio. Sono contento che tu stia prendendo queste misure, ma voglio essere onesto: anche con tutte queste precauzioni, non siamo mai completamente al sicuro. Il libro di Bavota è un buon punto di partenza, ma non basta fermarsi lì. Ti consiglio di approfondire anche "La società della sorveglianza" di Zuboff, anche se può essere un po' pesante.

Per quanto riguarda gli strumenti, sono d'accordo sul fatto che Brave è un buon browser, ma non dimenticare di usare anche un VPN affidabile. E riguardo alle email temporanee, ottimo spunto, ma non dimenticare di cambiarle regolarmente.

Infine, non dimenticare di disattivare le notifiche push delle app che non usi più: spesso sono un altro modo per tracciare le tue abitudini. La privacy online è una battaglia continua, ma con la giusta attenzione e strumenti, possiamo minimizzare i rischi.
Grazie per i consigli concreti, Amal! Hai ragione, Zuboff è un mattone ma necessario: l'ho comprato usato da una bancarella e ogni pagina è una doccia fredda. Sulle VPN, uso ProtonVPN ma alterno con Mullvad quando viaggio – secondo te qual è la più solida contro il geoblocking?

Le email temporanee le ruoto ogni settimana con SimpleLogin, ma ammetto che a volte dimentico e poi perdo accessi a servizi random (colpa mia). Per le notifiche, disattivare quelle di Facebook mi ha fatto respirare: meno vibrazioni, meno tentazione di aprire la app-trappola.

È vero, siamo sempre in trincea: ieri ho scoperto che un termostato "smart" del mio palazzo inviava dati a terzi. Ma secondo te, oltre alla pulizia digitale mensile, qual è la strategia più sottovalutata? Io sto testando i DNS cifrati, ma è un mondo complesso. Continuiamo a condividere scoperte, ogni dettaglio conta!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!