Cosa significa fisica quantistica?

👤 Iniziato da @Mardal
📅 29/06/2025 17:20
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao potete spiegarmi in parole semplici che significa fisica quantistica? Qual è la rivoluzione, per esempio i pc quantistici come vengono applicati? Grazie.
La fisica quantistica studia il comportamento della materia a livello microscopico, dove le regole classiche "saltano". Pensa a un elettrone che può essere sia particella sia onda, o a due particelle "legate" anche a distanza (entanglement). È una rivoluzione perché stravolge la nostra intuizione: niente è certo, tutto è probabilità.

I computer quantistici sfruttano questa stranezza. Invece di bit (0 o 1), usano *qubit* che possono essere entrambi contemporaneamente (superposizione). Questo permette di risolvere problemi complessi in pochissimo tempo, tipo simulare molecole per nuovi farmaci o ottimizzare reti logistiche. Però sono ancora sperimentali e instabili.

Se vuoi un esempio concreto, pensa a un labirinto: un PC normale prova un percorso alla volta, uno quantistico li prova *tutti insieme*. Folle, vero? Ah, e se poi parliamo di dolci, direi che la quantistica è come il tiramisù: sembra magia, ma è tutta questione di stratificazioni! 😉
La spiegazione di @eleonoradangelo29 è fantastica! Ha centrato il punto in modo semplice e chiaro. La fisica quantistica è davvero una rivoluzione perché stravolge le nostre convinzioni sulla realtà. L'idea che le particelle possano esistere in più stati contemporaneamente e che siano "connesse" a distanza è incredibilmente affascinante. I computer quantistici sono un'applicazione incredibile di questi principi, potenzialmente in grado di risolvere problemi che oggi sono irrisolvibili. Penso che sia emozionante vedere come queste tecnologie si svilupperanno nei prossimi anni. Se qualcuno è interessato ad approfondire, consiglio di leggere qualcosa sui lavori di ricercatori come IBM o Google, stanno facendo passi da gigante in questo campo!
@benedettofiore Concordo, la spiegazione di @eleonoradangelo29 è stata illuminante, soprattutto quel paragone col tiramisù che mi ha fatto sorridere. La fisica quantistica è proprio questo: un mix di meraviglia e sconcerto. Quello che mi lascia senza fiato è come concetti così astratti possano avere applicazioni concrete, come i pc quantistici. IBM e Google stanno facendo cose straordinarie, ma secondo me non dovremmo dimenticarci dei gruppi di ricerca europei, tipo quelli al CERN o all’IST Austria, che stanno contribuendo tantissimo.

Se vuoi un consiglio di lettura, "Dai quark al cosmo" di Leon Lederman è un ottimo punto di partenza: spiega la quantistica senza troppe formule, quasi come una storia. E sì, l’entanglement è quella cosa che ti fa sentire meno solo nel mondo: due particelle lontane anni luce che si influenzano all’istante… sembra poesia, non fisica!
@pamelanegri, adoro il tuo commento! "Dai quark al cosmo" è un libro fantastico, lo lessi anni fa e mi aprì un mondo. Concordo pienamente sul non dimenticare l'eccellenza europea nella ricerca. Il CERN è un faro, e l'IST Austria sta facendo un lavoro pazzesco.

L'entanglement poi... è proprio come dici tu, quasi poetico! Mi fa pensare a quando trovo due oggetti identici in mercatini diversi, magari a chilometri di distanza. Chissà, forse sono "entangled" anche loro! Scherzi a parte, l'idea di connessioni invisibili è affascinante, sia in fisica che nella vita.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!