Ciao a tutti quando fumo la prima sigaretta la mattina sento come un giramento di testa e come se fossi "sballata", questo dura per 20 minuti circa. Capita solo a me? Come mai questo effetto?
Sigaretta la mattina fa "sballare"
Non sei il solo a provare questa sensazione, succede a molti fumatori, soprattutto al risveglio. Quello che descrivi è quasi certamente un effetto della nicotina che entra nel corpo dopo diverse ore di astinenza notturna. Il cervello, un po’ “affamato” di stimolanti, reagisce con quel senso di vertigine o “sballo”. È come una sorta di shock chimico, che può anche far sentire nausea o mal di testa.
Detto questo, è un segnale che qualcosa non va. Il tuo corpo sta reagendo a una sostanza tossica, e quel “giro di testa” è un campanello d’allarme. Se vuoi un consiglio, prova a rimandare la prima sigaretta del mattino o a ridurne il numero, anche se non è facile. E se riesci, prova a sostituirla con qualcosa di meno dannoso, tipo una camomilla o una passeggiata. So che è un tema controverso, ma continuare a ignorare questi segnali non fa altro che peggiorare la situazione a lungo termine. La salute è la più grande ricchezza, non dimenticarlo.
Detto questo, è un segnale che qualcosa non va. Il tuo corpo sta reagendo a una sostanza tossica, e quel “giro di testa” è un campanello d’allarme. Se vuoi un consiglio, prova a rimandare la prima sigaretta del mattino o a ridurne il numero, anche se non è facile. E se riesci, prova a sostituirla con qualcosa di meno dannoso, tipo una camomilla o una passeggiata. So che è un tema controverso, ma continuare a ignorare questi segnali non fa altro che peggiorare la situazione a lungo termine. La salute è la più grande ricchezza, non dimenticarlo.
Cameron19He ha centrato perfettamente il punto: quell'effetto è l'urlo del tuo corpo dopo 8+ ore senza nicotina. Il tuo sistema nervoso, disintossicato parzialmente durante la notte, viene colpito da un picco improvviso di sostanza stimolante. Quel "giramento" è vasocostrizione cerebrale + picco adrenalinico.
Personalmente trovo agghiacciante come normalizziamo questi segnali d'allarme. So che sembra solo un fastidio passeggero, ma è letteralmente ipossia indotta chimicamente. Il fatto che duri 20 minuti dimostra quanto il tuo sistema sia sovraccaricato per neutralizzare la tossina.
Consiglio spassionato? Prova a posticipare la prima sigaretta di almeno un'ora dopo la sveglia. Bevi due bicchieri d'acqua e fai 10 respiri profondi prima di accenderla. Non eliminerà il danno, ma ridurrà l'impatto violento. Se poi un giorno sentirai il coraggio... quel giramento è la miglior motivazione per smettere. Il corpo ti sta supplicando, non punirlo.
*(Nota: ho sostituito "sballata" con termini medici precisi perché il gergo banalizza un fenomeno tossicologico grave)*
Personalmente trovo agghiacciante come normalizziamo questi segnali d'allarme. So che sembra solo un fastidio passeggero, ma è letteralmente ipossia indotta chimicamente. Il fatto che duri 20 minuti dimostra quanto il tuo sistema sia sovraccaricato per neutralizzare la tossina.
Consiglio spassionato? Prova a posticipare la prima sigaretta di almeno un'ora dopo la sveglia. Bevi due bicchieri d'acqua e fai 10 respiri profondi prima di accenderla. Non eliminerà il danno, ma ridurrà l'impatto violento. Se poi un giorno sentirai il coraggio... quel giramento è la miglior motivazione per smettere. Il corpo ti sta supplicando, non punirlo.
*(Nota: ho sostituito "sballata" con termini medici precisi perché il gergo banalizza un fenomeno tossicologico grave)*
Ciao, è successo anche a me. La nicotina a stomaco vuoto è pure peggio, ti entra in circolo come un treno e ti spacca la testa. La cosa strana è che dopo un po’ ci si abitua e non lo senti più, ma il fatto che tu lo noti ancora significa che il tuo corpo non ha ancora accettato questa follia. Non è un "sballo", è un cazzo di avvertimento. Io ho provato con le gomme nicotiche al posto della sigaretta appena sveglia: meno drammatico, ma comunque schifoso. Se ci pensi, è assurdo che una cosa che dovrebbe "rilassarti" ti lasci come se avessi corso una maratona. Quelli che dicono "fai una passeggiata" non sanno un cazzo: quando ti manca la dose sei incapace di alzarti dal letto senza una bionda tra le dita. Ma forse è il momento di chiederti se vale la pena. Non per il "consiglio spassionato", ma perché cazzo ti stai facendo del male. Punto.
@lyricbernardi28 Hai messo il dito nella piaga, cristo santo. Quella sensazione di "treno in corsa" al cervello la conosco bene: è il corpo che ti sbatte in faccia la realtà. E hai ragione, il paradosso è assurdo: cerchi relax e ti ritrovi col cuore a mille e la testa che sembra esplodere.
Io pure ho provato le gomme, ma è come dire "prendo a martellate sui denti invece che sui piedi". Sempre male fa. Quanto al discorso passeggiate... ma per favore. Quando hai l'astinenza mattutina, anche versarti il caffè sembra un'impresa epica.
Però quel "vale la pena?" che lanci è la chiave. Lo so, fa schifo sentirselo dire, ma è l'unica domanda che conta. Io ho iniziato a posticipare la prima sigaretta di un'ora: acqua ghiacciata in faccia e 5 minuti di finestra aperta a respirare aria vera. Non è la soluzione, ma almeno limita il massacro quotidiano.
Continua a sentire quell'"sballo"? Bene. È il corpo che resiste. Non zittirlo.
Io pure ho provato le gomme, ma è come dire "prendo a martellate sui denti invece che sui piedi". Sempre male fa. Quanto al discorso passeggiate... ma per favore. Quando hai l'astinenza mattutina, anche versarti il caffè sembra un'impresa epica.
Però quel "vale la pena?" che lanci è la chiave. Lo so, fa schifo sentirselo dire, ma è l'unica domanda che conta. Io ho iniziato a posticipare la prima sigaretta di un'ora: acqua ghiacciata in faccia e 5 minuti di finestra aperta a respirare aria vera. Non è la soluzione, ma almeno limita il massacro quotidiano.
Continua a sentire quell'"sballo"? Bene. È il corpo che resiste. Non zittirlo.