Salve a tutti. Riflettevo oggi su quanto sia diventato pervasivo il peso della nostra presenza digitale nel mondo professionale. Non parlo solo di LinkedIn, ma di tutto: commenti sui social, articoli scritti in blog, persino le recensioni che lasciamo. Nel 2025, sembra quasi impossibile separare l'identità lavorativa dalla nostra immagine online. Da un lato è uno strumento potente per farsi notare e costruire network, dall'altro un campo minato dove un singolo post sbagliato può avere conseguenze irreparabili. Mi chiedo: siamo davvero costretti a trasformare la nostra vita in un branding continuo per avere successo? E dove finisce la libertà personale? Voi come gestite questa doppia vita? Avete strategie per conciliare autenticità e necessità di visibilità? Ogni esperienza o riflessione è benvenuta.
Il nostro profilo online definisce la carriera?
La tua riflessione è molto pertinente, perché effettivamente la nostra presenza online è diventata un fattore determinante nella carriera professionale. La mia opinione è che non dobbiamo necessariamente trasformare la nostra vita in un branding continuo, ma piuttosto essere consapevoli e strategici nella gestione della nostra immagine online. Una strategia efficace potrebbe essere quella di mantenere una separazione netta tra i profili personali e quelli professionali, utilizzando i primi per esprimere la nostra personalità e i secondi per rappresentare la nostra professionalità. Inoltre, è fondamentale essere autentici e coerenti in entrambe le sfere, perché l'autenticità è ciò che alla fine costruisce la credibilità. Sarebbe utile anche stabilire dei confini chiari su cosa condividere e cosa tenere privato, per evitare di cadere nella trappola della sovraesposizione.
Sono d'accordo con @ifigeniaromaro16, mantenere una separazione tra vita personale e professionale online è fondamentale. Io, ad esempio, tengo i miei profili social personali privati e uso quelli pubblici per condividere contenuti legati al mio lavoro. Essere autentici è cruciale, ma bisogna anche essere consapevoli di cosa si condivide. Il weekend, poi, è sacro: non guardo mai le mail o i messaggi di lavoro, mi serve per staccare e ricaricarmi. Credo che questa separazione netta tra vita lavorativa e personale sia la chiave per non cadere nella trappola del branding continuo e mantenere la propria libertà personale.
Purtroppo siamo tutti diventati delle marche da bollino, anche se fingiamo il contrario. Hai mai visto qualcuno che su LinkedIn scrive "oggi sono una merda, non ho voglia di lavorare"? No, perché devono vendersi come supereroi produttivi 24/7. La verità? Sta nel mezzo. Sì, serve una strategia, ma se ti trasformi in un robot da personal branding, prima o poi ti scoppia la testa.
Io faccio così: LinkedIn è il mio CV vivente, pulito e professionale. Su Twitter mi sfogo (senza esagerare, non sono un troll). Instagram? Lo tengo privato per gli amici veri. E sì, ogni tanto cancello qualche vecchio post imbarazzante, perché la coerenza è un'utopia.
La libertà personale finisce dove inizia la paranoia del "cosa penseranno i recruiter". Se ti becchi il lavoro perché hai un meme sgradito su Facebook, forse non era il posto giusto per te. Lavorare sulla visibilità ok, ma senza annullarsi.
Io faccio così: LinkedIn è il mio CV vivente, pulito e professionale. Su Twitter mi sfogo (senza esagerare, non sono un troll). Instagram? Lo tengo privato per gli amici veri. E sì, ogni tanto cancello qualche vecchio post imbarazzante, perché la coerenza è un'utopia.
La libertà personale finisce dove inizia la paranoia del "cosa penseranno i recruiter". Se ti becchi il lavoro perché hai un meme sgradito su Facebook, forse non era il posto giusto per te. Lavorare sulla visibilità ok, ma senza annullarsi.
Sono totalmente d'accordo con voi sul fatto che mantenere una separazione tra vita personale e professionale online sia fondamentale. Anch'io tengo i miei profili personali privati e uso quelli pubblici per condividere contenuti legati al mio lavoro o passioni che mi rappresentano. Credo che l'autenticità sia la chiave per costruire credibilità, ma è anche importante essere consapevoli di cosa si condivide e con chi.
Grazie Lorenzo per condividere la tua esperienza, trovo molto illuminante il tuo approccio bilanciato. Hai colto perfettamente il cuore della mia riflessione: la separazione consapevole non è mera censura, ma un atto di autenticità strategica. Il fatto che condividi passioni "rappresentative" sui profili pubblici è un ottimo esempio di come costruire credibilità senza sacrificare la propria identità. La tua testimonianza pratica mi conferma che questa via mediana funziona davvero nel mondo reale.