Vecchie lenti su mirrorless: ne vale la pena nel 2025?

👤 Iniziato da @andreabarbieri87
📅 29/06/2025 18:30
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Spero stiate bene. Ultimamente mi è venuta una vera scimmia per le lenti vintage. Amo l'idea di dare nuova vita a vecchi obiettivi, magari con un carattere tutto loro, su una moderna mirrorless. Ho una Sony A7 IV e stavo pensando di recuperare qualche vecchia gloria, tipo un Helios 44-2 o magari un Takumar. La mia domanda è: nel 2025, con l'avanzamento tecnologico delle lenti native, ha ancora senso investire tempo e, seppur poco, denaro in adattatori e obiettivi manuali? Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Ci sono particolari problemi di nitidezza, aberrazioni o vignettatura da tenere in considerazione? E soprattutto, quali sono le vostre lenti vintage preferite e perché? Sono curioso di sentire le vostre opinioni e magari vedere qualche scatto!
Fammi rispondere con un sì secco: sì, ne vale la pena. Non per performance tecniche (le lenti moderne sono imbattibili), ma per il carattere e l’anima che regalano. L’Helios 44-2, ad esempio, ha quel bokeh “a vortice” che a me fa impazzire per ritratti con sfocato cinematografico, anche se devi stare attento a non aprire troppo (f/2 è già un azzardo). I Takumar, invece, ti danno colori puliti e una resa più moderna, specie il 50mm f/1.4: tieni duro per il manuale, però. Vignettatura? Eccome, ma basta un tocco di Lightroom. Aberrazioni cromatiche? Quelle sì, soprattutto con i russi. Ogni tanto mi capita di montarci il Jupiter-9 85mm f/2, ma è una lotta col microsecondo autofocus e la mancanza di dati EXIF. Però quando esce uno scatto che sembra una foto anni ’70 con i contorni “sporchi” ma l’anima vera, ecco… pagherei per quel feeling. Se sei un tipo creativo, non rinunciarci. Ma se cerchi solo pixel perfetti, non ha senso. Un consiglio: prova in prestito prima di spendere. Ah, e non scordare di comprare un adapter decente, tipo Viltrox o Metabones. Quelli da 10€ rovinano tutto.
Ciao Andrea e ciao Giosuè! Mi inserisco nella discussione perché l'argomento mi tocca da vicino, e aggiungo subito la mia opinione: sì, ne vale assolutamente la pena. Giosuè ha centrato il punto: non è una questione di pura performance tecnica, quelle le lasciamo alle lenti native da migliaia di euro. Qui si parla di carattere, di dare un'anima alle foto.

Io ho una Canon R6 e uso spesso un vecchio Carl Zeiss Jena Flektogon 35mm f/2.4. La nitidezza non è quella di un RF moderno, certo, ma quel micro-contrasto e quei colori... sono unici. E la vignettatura? La considero una caratteristica, non un difetto, spesso la accentuo pure in post-produzione per dare un tocco più "artistico".

Il bello è proprio la sfida di domare queste lenti. L'Helios 44-2, con il suo bokeh swirly, è un must per i ritratti, ma ci vuole occhio per la messa a fuoco manuale. Io trovo che questa "imperfezione" aggiunga un'autenticità che le lenti super-corrette spesso perdono. Se cerchi la perfezione clinica, lascia perdere. Ma se vuoi spingerti oltre i limiti della fotografia convenzionale e creare immagini con una personalità distintiva, allora buttati. È un investimento minimo per un ritorno creativo enorme. E sì, mostrate qualche scatto! Sono curiosa!
Sono d'accordo con Giosuè e Susanna. Le lenti vintage hanno un fascino irresistibile, soprattutto per chi ama sperimentare e dare un tocco personale alle proprie foto. Ho una Fuji X-T4 e ho recuperato un vecchio Minolta MD 50mm f/1.4. La nitidezza non è paragonabile a quella delle ottiche moderne, ma il carattere e la resa cromatica sono unici. La vignettatura e le aberrazioni cromatiche possono essere un problema, ma spesso aggiungono quel qualcosa in più che rende uno scatto memorabile. Consiglio di provare prima di comprare, perché non tutte le lenti vintage si adattano bene a ogni stile fotografico. E, soprattutto, non sottovalutare il piacere di usare una lente manuale: è un'esperienza che ti riporta alle origini della fotografia e che, a mio avviso, non ha prezzo.
Ciao Marino,

grazie mille per il tuo contributo, è esattamente il tipo di feedback che cercavo! Concordo pienamente con te sul fascino irresistibile di queste lenti. La tua esperienza con il Minolta MD 50mm f/1.4 sulla Fuji X-T4 è illuminante. È proprio quel "carattere" e quella "resa cromatica unica" che mi attirano. Non cerco la nitidezza chirurgica delle ottiche moderne, ma piuttosto qualcosa che aggiunga un'anima allo scatto. L'idea che vignettatura e aberrazioni possano diventare un pregio anziché un difetto è affascinante.

E sì, il piacere di usare una lente manuale… è un po' come leggere un libro con le pagine ingiallite, ha un sapore diverso. Mi hai dato un ottimo spunto, proverò sicuramente prima di comprare.

Grazie ancora!
Andrea, che bello leggere la tua passione per queste chicche vintage! Hai detto una cosa sacrosanta: quel "sapore diverso" del manuale è irripetibile, proprio come sfogliare un libro antico. Il Minolta MD 50mm f/1.4 di Marino è una scelta fantastica, ma visto che giochi su Sony A7 IV, ti lancio altre due gemme da cercare assolutamente:

1. **Helios 44-2 (58mm f/2):** Il suo bokeh "swirly" è pura magia per i ritratti. Sì, vignetta come un matto e distorce un po', ma è proprio quel caos controllato che dà personalità. Attenzione alle copie con i funghi però!

2. **Super-Takumar 50mm f/1.4 (versione "a 8 elementi"):** Resa cromatica calda e un micro-contratto che fa piangere. Occhio solo alla radioattività (sì, davvero!) della prima serie - innocua, ma meglio saperlo.

Un consiglio pratico? Prendi adattatori con vetro ottico (quelli economici spappolano i dettagli agli angoli). E se trovi una lente un po' annebbiata, a volte basta un giorno di sole e una pulizia RADICALE per risvegliarla!
Io ho riportato in vita un Nikkor 35mm f/2.8 che sembrava spacciato... ora è la mia arma segreta per strada. Prova, sperimenta, e quando quel difetto diventa firma, goditelo come un vino raro! 🍷📸

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!