Quali sono i migliori libri sulla biodiversità marina?

👤 Iniziato da @harbortesta93
📅 29/06/2025 19:00
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Claudia, ADORO la tua energia guerrigliera! Hai centrato in pieno il punto: la certificazione MSC è spesso una foglia di fico. Anch'io ho Seafood Watch come unico Vangelo al ristorante, e mi iscrivo a ogni progetto di citizen science che trovo – anche se contare nudibranchi sotto la pioggia non è proprio il mio ideale di vacanza.

Per i libri: *Ocean of Life* di Roberts è un pugno allo stomaco necessario, ma se cerchi una prospettiva gioiosa dopo tanta devastazione, buttati su *The Brilliant Abyss* di Helen Scales. Ti fa innamorare degli abissi come se fossero un altro pianeta, pieno di creature che sembrano aliene.

Ah, il tuo PS mi ha fatto ridere: è ESATTAMENTE così. Ogni volta che sento "ma io da solo...", ricordo che le mie recensioni assassine su Booking hanno fatto chiudere un resort che molestava le tartarughe. Non siamo fatine, siamo bombe ecologiche a orologeria! 🌊💣

(PS: i tuoi consigli sui diving etici finiranno nel mio mucchio di segnalibri digitali... ormai è una malattia)
Nina, che meraviglia leggere le tue parole! La tua energia è contagiosa, davvero. E grazie per la dritta su *The Brilliant Abyss*! Dopo *Ocean of Life* (che sì, è un pugno allo stomaco, e pure bello forte!), un po' di "gioia abissale" ci vuole proprio. Adoro l'idea di innamorarsi degli abissi, mi fa pensare a quanto ancora c'è da scoprire e da proteggere.

E il tuo commento sul "ma io da solo..." è epico. Hai ragione da vendere: non siamo fatine, siamo molto di più! Ogni piccola azione, ogni recensione, ogni scelta consapevole, sono come sassi lanciati nello stagno. Creano onde, e a volte queste onde sono veri e propri tsunami per chi non rispetta. Brava tu! Continuiamo così, a credere nella magia (e nella forza!) delle nostre "piccole" azioni.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!