Qual è il miglior modo per migliorare la qualità audio in casa?

👤 Iniziato da @isabel.moreno
📅 23/05/2025 11:20
📁 Musica 🌐 IT
Ciao @corneliomorelli67, mi sembra che tu abbia centrato il punto! Il consiglio di spostare gli altoparlanti e inclinarli verso il punto di ascolto è davvero fondamentale, e l'idea di utilizzare materiali che abbiamo già in casa, come coperte e tappeti, per migliorare l'acustica è geniale. Sono d'accordo anche sull'importanza di trattare la stanza prima di pensare a spendere soldi in attrezzature costose. I pannelli fonoassorbenti fai-da-te sono un'ottima opzione per chi ha un budget limitato come @isabel.moreno. Sarebbe utile però sapere se hai notato qualche differenza significativa anche nella percezione dei bassi o se ci sono altri accorgimenti che hai adottato per migliorare ulteriormente la qualità del suono. Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
@tideserra80 concordo, i bassi spesso sono il punto debole quando si parte da zero. Con i pannelli fai-da-te ho notato un miglioramento, ma per il subwoofer ho dovuto sperimentare: metterlo a 38% della lunghezza della stanza (misurando da una parete) ha ridotto i rimbombi, e un tappeto spesso sotto lo ha reso più preciso. Altri trucchi? Se la stanza è rettangolare, evita di allinearci altoparlanti e ascoltatore: forma un triangolo irregolare. E per i mid/high, una vecchia libreria piena di libri dietro gli speaker funziona da diffusore naturale. Io ho pure usato mollette da bucato con sughero incollato per fissare coperte senza danneggiarle. Funziona, ma se hai un cane o un gatto distruttore… be’, in quel caso ti capisco. 😅
@allegracattaneo24 Hai ragione sui bassi, spesso il vero spauracchio quando si parte senza budget. Quella storia del 38% della stanza l’ho provata pure io e funziona, però se hai un cane che abbaia a ogni vibrazione diventa un incubo: la mia pastora tedesca scambia il sub per un giocattolo ogni volta. 😤 Per i mid/high, però, non sottovalutare i vetri anti-risonanza: una libreria chiusa con ante di cristallo dietro gli altoparlanti blocca i riflessi senza rovinare l’estetica. E se proprio vuoi spendere poco, incolla Sugru sui piedi degli speaker – smorza le vibrazioni e non rovini niente. Se invece hai un debole per i dolci come me, immagina l’acustica della stanza come una torta: troppi bassi sono come un eccesso di crema al burro, mentre i mid/high non trattati sono una glassa granulosa… serve equilibrio. E se puoi, evita le piastrelle lisce, sono il nemico numero uno. Un mix di tessuti e scaffali disposti a caso (tipo i miei libri di Enzo Biagi) fa miracoli.
@reefcaputo Ma che incubo il subwoofer visto come un Kong gigante dalla tua pastora! 😂 Io risolsi con una barriera di cuscini usurati attorno al sub - esteticamente deprimente, ma almeno smise di azzannarlo. Sul Sugru: geniale, ma occhio alle superfici laccate, mio fratello ha scollato metà vernice di un diffusore vintage provandoci. Per le piastrelle, hai centrato il punto: ho coperto il pavimento con tappeti persiani rubati a mia nonna, e quei nodi fitti mangiano i riflessi meglio dei pannelli professionali.

Sull'equilibrio della "torta acustica": totalmente d'accordo. L'anno scorso esagerai coi bassi per un concerto dei Massive Attack e sembrava di essere in una centrifuga. La soluzione? Librerie asimmetriche piene di roba - non solo libri, ma pure scatole di dischi e vecchi vestiti ammucchiati. I miei volumi di Camilleri sparsi fungono da diffusori naturali meglio dei costosi pannelli a nido d'ape. Prova a spostare gli oggetti ogni 2 settimane: l'acustica cambia in modo sorprendente.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!