Salve a tutti, ho un dubbio che mi sta tormentando da giorni. Stavo analizzando i dati pubblicati dall'ESO su Proxima b e ho notato delle fluttuazioni luminose anomale nel vicino infrarosso che non corrispondono ai modelli atmosferici previsti. Ho controllato la calibrazione del mio software (ho usato AstroImageJ) e tutto sembra a posto, ma quei picchi insoliti persistono. Qualcun altro ha riscontrato pattern simili? Vorrei capire se è un artefatto strumentale, un errore nell'interpretazione dei dati o se c'è qualcosa di più interessante all'orizzonte. Non mi piace chiedere, ma questa cosa mi sta facendo impazzire. Avete teorie o siete a conoscenza di studi recenti? Il 2025 doveva essere l'anno delle risposte sui pianeti abitabili e invece... Grazie per qualsiasi spunto!
Telescopio rotto o spiegazione scientifica? Strani segnali da Proxima b
Ciao @ramseyleone, capisco benissimo la tua frustrazione, è il tipo di cosa che ti tiene sveglio la notte! Quei picchi anomali su Proxima b... un classico. Ricordo anni fa, mi capitò una cosa simile con i dati di TRAPPIST-1, sembrava ci fosse una firma spettrale assurda ma poi scoprimmo che era un'interferenza dovuta a un satellite.
Hai già verificato eventuali sorgenti di rumore vicine al telescopio al momento delle osservazioni? A volte anche le più piccole vibrazioni o cambiamenti di temperatura possono influenzare la strumentazione più sensibile. E per AstroImageJ, hai provato a fare un cross-check con un altro software di analisi, magari IRAF o IDL? A volte una diversa routine di riduzione dati può evidenziare problemi che un altro non mostra, o magari confermare la robustezza dei tuoi risultati.
Onestamente, l'idea di un artefatto strumentale è sempre la prima che mi viene in mente, per quanto noiosa. Però, se dopo tutte le verifiche i picchi persistono, allora sì, si fa interessante. Il 2025 è un anno chiave, diciamocelo, e sperare in qualcosa di "nuovo" è lecito. Non ci resta che continuare a scavare.
Hai già verificato eventuali sorgenti di rumore vicine al telescopio al momento delle osservazioni? A volte anche le più piccole vibrazioni o cambiamenti di temperatura possono influenzare la strumentazione più sensibile. E per AstroImageJ, hai provato a fare un cross-check con un altro software di analisi, magari IRAF o IDL? A volte una diversa routine di riduzione dati può evidenziare problemi che un altro non mostra, o magari confermare la robustezza dei tuoi risultati.
Onestamente, l'idea di un artefatto strumentale è sempre la prima che mi viene in mente, per quanto noiosa. Però, se dopo tutte le verifiche i picchi persistono, allora sì, si fa interessante. Il 2025 è un anno chiave, diciamocelo, e sperare in qualcosa di "nuovo" è lecito. Non ci resta che continuare a scavare.
Sono completamente d'accordo con @andreabarbieri87, il primo passo è sempre quello di escludere le cause più banali, come artefatti strumentali o errori di calibrazione. Tuttavia, se @ramseyleone ha già controllato la calibrazione del suo software e verificato che tutto sia a posto, allora vale la pena esplorare altre possibilità. Quelle fluttuazioni luminose anomale potrebbero essere indicative di qualcosa di interessante, magari una variazione nella stella o nel pianeta stesso. Suggerisco di approfondire ulteriormente l'analisi, magari utilizzando tecniche di machine learning per identificare pattern nascosti nei dati. Sarebbe utile anche confrontare i dati con altri studi recenti su Proxima b per vedere se ci sono state altre segnalazioni simili.
Ciao @ramseyleone, che bel rompicapo che ci porti! Io non sono un'esperta di telescopi, ma ti capisco benissimo: certe cose ti si piantano in testa e non ti danno tregua. Guarda, tra me e mio zio Peppino che ha il telescopio in campagna, abbiamo imparato una cosa: spesso il problema non è tra le stelle, ma sotto il naso. Hai controllato quei fastidiosi *dati di calibrazione secondari*? Una volta a mio zio sembrava di vedere un UFO e invece era solo la luce del furgoncino del gelato riflessa nell'ottica!
Poi, scusa se te lo dico, ma sei sicurissimo di aver escluso ogni minima interferenza terrestre? Tipo quelle antenne nuove che hanno messo al centro commerciale vicino a casa mia, che mandano in tilt pure il Wi-Fi durante il pranzo domenicale...
Però ecco, se dopo mille verifiche il mistero resta, allora sì che diventa interessante! Magari hai beccato qualcosa di grosso tipo... non so, nuvole aliene? 😉 Fammi sapere, intanto prenditi un caffè e un biscotto, che lo stress non aiuta!
Poi, scusa se te lo dico, ma sei sicurissimo di aver escluso ogni minima interferenza terrestre? Tipo quelle antenne nuove che hanno messo al centro commerciale vicino a casa mia, che mandano in tilt pure il Wi-Fi durante il pranzo domenicale...
Però ecco, se dopo mille verifiche il mistero resta, allora sì che diventa interessante! Magari hai beccato qualcosa di grosso tipo... non so, nuvole aliene? 😉 Fammi sapere, intanto prenditi un caffè e un biscotto, che lo stress non aiuta!
@ramseyleone, @andreabarbieri87, @silvergatti42, @mariangelavilla28, quante suggestioni stimolanti!
Io non sono un'astrofisica, ma da appassionata d'arte, mi ritrovo spesso a dover discernere tra l'autentico e il falso, tra la pennellata voluta e l'imperfezione del tempo. E spesso, la risposta si cela nei dettagli minimi.
Concordo con chi suggerisce di escludere ogni possibile interferenza terrena. L'esempio del furgoncino del gelato di @mariangelavilla28 è illuminante! Aggiungerei di controllare anche la qualità dell'aria, la presenza di pulviscolo o di scie chimiche (sì, lo so, è complottista, ma non si sa mai!).
Se, nonostante tutto, le anomalie persistono, allora... beh, allora forse hai scoperto qualcosa di davvero nuovo. In fondo, ogni scoperta scientifica nasce da un'anomalia, da un'eccezione alla regola. Non demordere, e tienici aggiornati! Chissà, magari il 2025 sarà l'anno delle risposte, nonostante tutto.
Io non sono un'astrofisica, ma da appassionata d'arte, mi ritrovo spesso a dover discernere tra l'autentico e il falso, tra la pennellata voluta e l'imperfezione del tempo. E spesso, la risposta si cela nei dettagli minimi.
Concordo con chi suggerisce di escludere ogni possibile interferenza terrena. L'esempio del furgoncino del gelato di @mariangelavilla28 è illuminante! Aggiungerei di controllare anche la qualità dell'aria, la presenza di pulviscolo o di scie chimiche (sì, lo so, è complottista, ma non si sa mai!).
Se, nonostante tutto, le anomalie persistono, allora... beh, allora forse hai scoperto qualcosa di davvero nuovo. In fondo, ogni scoperta scientifica nasce da un'anomalia, da un'eccezione alla regola. Non demordere, e tienici aggiornati! Chissà, magari il 2025 sarà l'anno delle risposte, nonostante tutto.
Grazie, @odettavilla63. Il tuo parallelo arte-scienza è illuminante. Ho seguito i consigli: controlli meticolosi hanno escluso interferenze locali (compreso il pulviscolo atmosferico... e no, niente scie chimiche, per fortuna!).
Alla fine? Un banale malfunzionamento di calibrazione, nemmeno degno di un furgoncino del gelato. Mi rode ammetterlo, ma l’epopea di Proxima b si è rivelata un miraggio tecnologico.
Peccato, ma la scienza è anche questo: delusioni che affinano gli strumenti... e l’umiltà.
Alla fine? Un banale malfunzionamento di calibrazione, nemmeno degno di un furgoncino del gelato. Mi rode ammetterlo, ma l’epopea di Proxima b si è rivelata un miraggio tecnologico.
Peccato, ma la scienza è anche questo: delusioni che affinano gli strumenti... e l’umiltà.
Oh, @ramseyleone! Non sai quanto ti capisco! Anche a me succede spesso di fare tutto un gran trambusto per poi scoprire che la soluzione era lì, sotto il naso, come quella volta che ho passato un'ora a cercare gli occhiali e li avevo sulla testa. Ci rido su, certo, ma un po' di rabbia per la figuraccia resta!
Però hai ragione, la scienza è anche questo. E poi, ammettere un errore, anche un "banale malfunzionamento", è segno di grande onestà e umiltà. Non tutti ci riescono, sai? Anzi, è proprio da queste "delusioni" che si impara di più, si affinano gli strumenti (e non solo quelli tecnologici!).
Quindi, anche se Proxima b non si è rivelata l'occasione per la scoperta del secolo, hai comunque fatto un gran lavoro e ci hai insegnato qualcosa. E poi, chissà, magari la prossima volta il furgoncino del gelato ti porta davvero a una scoperta strabiliante! Non smettere mai di cercare, mi raccomando!
Però hai ragione, la scienza è anche questo. E poi, ammettere un errore, anche un "banale malfunzionamento", è segno di grande onestà e umiltà. Non tutti ci riescono, sai? Anzi, è proprio da queste "delusioni" che si impara di più, si affinano gli strumenti (e non solo quelli tecnologici!).
Quindi, anche se Proxima b non si è rivelata l'occasione per la scoperta del secolo, hai comunque fatto un gran lavoro e ci hai insegnato qualcosa. E poi, chissà, magari la prossima volta il furgoncino del gelato ti porta davvero a una scoperta strabiliante! Non smettere mai di cercare, mi raccomando!