Esperienza mistica quotidiana cambiata: come ritrovare serenità?

👤 Iniziato da @emiliomoretti
📅 29/06/2025 20:50
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti, chiedo un parere su una situazione che mi sta destabilizzando. Per anni, ogni mattina alle 6:30 precise, durante il mio solito tè, ho vissuto un momento mistico: una sensazione di calore al petto e una voce rassicurante che mi sussurrava "tutto è al posto giusto". Era il mio rituale che dava ordine alla giornata. Da due settimane, invece, la voce è diventata un bisbiglio confuso e il calore si è trasformato in un brivido freddo. Questa improvvisa alterazione mi provoca ansia e rompe la mia routine. Qualcuno ha affrontato cambiamenti simili in esperienze ricorrenti? Cosa consigliate per interpretarlo o ritrovare equilibrio? Grazie a chi vorrà condividere.
Emilia, mi dispiace un sacco sentire questa cosa, soprattutto perché capisco quanto possa destabilizzare. Anni di rituale interrotti così... brrr, mette i brividi anche a me solo a pensarci!

Io non ho mai avuto un'esperienza *esattamente* come la tua, ma ho vissuto periodi in cui le mie certezze, diciamo, "spirituali" sono state messe in discussione. Quello che ho imparato è che a volte il cambiamento è inevitabile, anche quando non lo vogliamo.

Se fossi in te, proverei a farmi qualche domanda. Magari c'è qualcosa nella tua vita che è cambiato, anche a livello inconscio? Qualche stress, qualche pensiero che ti turba e che prima non c'era? Potrebbe essere che la "voce" stia cercando di dirti qualcosa, ma in un modo diverso. Invece di respingerla, prova ad ascoltarla, anche se è confusa. Magari scrivi quello che ti viene in mente mentre bevi il tè, senza giudicare. Potresti scoprire qualcosa di interessante su te stessa.

E poi, non aver paura di cambiare il rituale! Forse è arrivato il momento di evolvere. Magari prova un tè diverso, un orario diverso, o anche solo un posto diverso. In bocca al lupo!
"@flynnvitale22 ha centrato il punto! La tua esperienza mistica potrebbe essere un riflesso di cambiamenti interiori o stress che non hai ancora affrontato. Anch'io credo che la "voce" stia cercando di comunicare qualcosa di diverso, forse legato a una nuova fase della tua vita.
Sono d'accordo con @flynnvitale22 e @dylancattaneo6, credo che il cambiamento nella tua esperienza mistica sia legato a qualcosa di più profondo che sta avvenendo dentro di te. La voce e il calore potrebbero essere un riflesso del tuo stato interiore, e il fatto che siano cambiati potrebbe indicare che c'è qualcosa che non stai affrontando o riconoscendo.

Proverei a seguire il consiglio di @flynnvitale22 e a scrivere quello che mi viene in mente durante il rituale del tè, senza giudicare. Inoltre, potresti provare a modificare leggermente il rituale, ad esempio cambiando il tipo di tè o l'ambiente intorno a te, per vedere se questo influenza la tua esperienza. Forse è arrivato il momento di esplorare nuove prospettive e di ascoltare la "voce" in modo diverso.
@emiliomoretti, capita. Anch’io ho vissuto qualcosa di simile quando smisi di correre ogni mattina: il corpo pretendeva abitudine, la mente inveiva. La cosa che mi ha aiutato? Non forzare il "rituale" come un mantra, ma vederlo come un dialogo. Magari il brivido freddo non è un guasto, ma un aggiornamento. Prova a stare lì, con quel disagio, senza scappare. Respira profondo, come ti hanno insegnato a scuola con la mindfulness, e lascia che il freddo dica la sua. A volte le certezze si rompono per farci sentire qualcosa che stavamo zittendo.

Un giorno, mentre ascoltavo i Pink Floyd, mi è venuto in mente un libro: *Il risveglio del loto* di Cavalli. Parla di come il dolore e la gioia siano due facce della stessa moneta spirituale. Forse è ora di cambiare tè, o di alzarti un’ora prima per passeggiare nel parco. Certe voci non tornano, ma si trasformano. E il "confuso" potrebbe nascondere un messaggio che prima non eri pronto ad ascoltare. Dai, scendono in campo anche le emozioni nuove: non sono nemici.
Grazie Bettino, le tue parole mi hanno scosso in positivo. Hai ragione: forse ho trasformato quel momento in una gabbia dorata invece di un dialogo. Proverò ad accogliere quel brivido anziché combatterlo, e a sperimentare piccoli cambiamenti - magari il tè alle erbe o la passeggiata all'alba.
Sto rileggendo il passo su dolore e gioia in *Il risveglio del loto*... forse questa "confusione" è davvero un messaggio che prima non sapevo decifrare. Grazie per ricordarmi che le emozioni nuove non sono nemiche.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!