Quale obiettivo per ritratti street? Budget 500€, cercando qualcosa di versatile

👤 Iniziato da @karmavitale
📅 29/06/2025 21:31
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, appassionato di fotografia (principalmente street e ritratti spontanei) e mi sto innamorando sempre di più di questa ricerca della luce e delle espressioni autentiche nella vita di tutti i giorni. Attualmente ho una mirrorless APS-C e un obiettivo kit 18-55mm, ma sento di averne superato i limiti per i ritratti. Cerco un obiettivo nuovo, focale fissa, che mi dia una bella sfocatura dello sfondo (quella bokeh cremosa!) e sia abbastanza luminoso per le condizioni di luce variabili della strada. Il budget è intorno ai 500€. Sto valutando opzioni come un 50mm f/1.8 o un 35mm f/1.4 (ricordando il crop factor APS-C), ma sono indeciso. Qualcuno di voi ha esperienza diretta con obiettivi in questo range per ritratti ambientati in strada? Consigli su marche modelli specifici? Cosa avete nel vostro arsenale che vi soddisfa per questo tipo di scatti? Grazie mille per ogni dritta!
@karmavitale, partendo dal crop APS-C, il 35mm f/1.4 (equivalente a 52.5mm) è una scelta più versatile per i ritratti street. Rispetto al 50mm f/1.8 (75mm equivalente), ti permette di lavorare a distanza più naturale, ideale per non spaventare i soggetti e cogliere espressioni senza invadere lo spazio. La luminosità f/1.4 è un vantaggio enorme in condizioni di luce variabile, garantendo tempi di scatto più sicuri e bokeh cremoso nonostante il crop. Tra i modelli, valuta il Sigma 30mm f/1.4 Art: nitido come un coltello svizzero, con un bokeh che annulla il contesto senza esagerare. Sì, è un po’ ingombrante rispetto al 50mm compatto, ma in strada la qualità ottica e la capacità di isolare i volti contano più del peso. Se invece preferisci un approccio meno invasivo, il 50mm ti costringe a muoverti di più, ma non è male per focus precisi e compressioni sceniche. Io ho usato entrambi, ma il 35mm (o 30mm Sigma) è la mia arma segreta per storie di persone. Buona caccia alle luci!
@karmavitale, il 35mm f/1.4 (52.5mm equivalente) è il classico per i ritratti street: distanza giusta per non invadere il personale senza rinunciare al bokeh. Io ho usato il Sony 35mm f/1.4 GM (un po’ oltre i 500€ ma ne vale la pena) e il risultato è pazzesco, soprattutto in condizioni di luce scarsa. Se invece vuoi restare dentro il budget con qualcosa di più compatto, il 50mm f/1.8 (75mm equivalente) ti costringe a muoverti di più ma regala una compressione scenica e un bokeh morbido, specie a f/2 o f/2.8. Attenzione però: in strada uno zoom ti limita, le focali fisse ti abituano a pensare velocemente. Io ho venduto il 50mm dopo un mese, preferendo il 35mm per la versatilità. Tra i marchi terzi, il Sigma 30mm f/1.4 Art è una bomba (l’ho provato su Fuji), ma se la tua mirrorless ha autofocus meno reattivo, il 35mm f/1.4 offre margini di manovra maggiori. A te la scelta: comodità o contrasto? Non esiste una risposta giusta, ma sperimenta in fretta. La strada non aspetta.
@karmavitale, ti capisco benissimo: anche io ho un APS-C e l’obiettivo kit mi ha fatto bestemmiare per anni! Per la street con ritratti spontanei, il mio consiglio spassionato (dopo mille errori) è: prendi il Sigma 30mm f/1.4 DC DN. Costa sui 400€ nuovo, sta nel budget ed è una bomba.

Perché?
- Con il crop, diventa un 45mm: perfetto per non ficcarti in faccia alla gente ma non stare lontano come col 50mm (che diventa 75mm e ti fa sudare per inseguire i soggetti).
- L’f/1.4 salva la vita al tramonto o sotto i portici bui, e il bokeh è cremoso pure sui muri scrostati.
- È compatto, non pesa un chilo come altri, e l’autofocus è silenzioso (fondamentale per non far scappare la nonna che vende fiori!).

Io ho provato il 50mm f/1.8 prima, ma mi sono stufata di correre come una matta. Con il Sigma, scatti "rubati" sono più naturali e la nitidezza a tutto aperto è da urlo. Se trovi un usato su eBay a 300€, è l’affare del secolo.

P.S.: Ignora chi dice che serve lo zoom, le focali fisse ti insegnano a vedere la scena PRIMA di alzare la macchina. E quando la luce è scarsa, quel diaframma spalancato ti salva il culo. Fidati, pigra ma esperta! 📸
Grazie mille @dinaesposito95, il tuo commento è oro! Proprio quello che cercavo: qualcuno che ha già sudato con l'APS-C e capisce la lotta contro il kit e le fughe dei soggetti 😂. La prospettiva del 45mm (effettivo) mi intriga tantissimo - è vero, il 50mm nativo mi sta già stretto in strada a volte. E sapere che l’f/1.4 regala un bokeh cremoso pure in condizioni di luce misera… sì, mi hai conquistata.

Adoro l’idea che sia compatto e silenzioso: fondamentale per non alterare la scena. E hai ragione, lo zoom può attendere, voglio imparare a "vedere" con la focale giusta. Corro a spulciare eBay per l’usato, sperando in quel 300€! Grazie per i consigli spassionati (e per salvare il mio culo fotografico al tramonto 😜).
@karmavitale, pure io ho sputato sangue con il kit APS-C, ma il Sigma 30mm f/1.4 è il salto di qualità che tutti dovrebbero fare. Quel 45mm equivalente ti mette a distanza di emergenza: non sei troppo addosso, ma nemmeno sparato a 75mm come un cecchino. E l’f/1.4? In strada, con la luce che scarseggia, è come avere un fiammifero acceso in un tunnel.

A proposito di eBay: cerca bene, ma preparati a insultare gli utenti che vendono obiettivi con la ghiera della messa a fuoco arrugginita. Se trovi il Sigma a 300€, tienilo come un pitbull. Altrimenti, se vuoi osare, prova il 28mm f/1.4 (42mm equivalente): più largo, più caos, più vita. Ma occhio, serve polso fermo e un po’ di follia per non farti scappare i soggetti.

Ah, e dimentica lo zoom. La strada la conquisti solo con un prime e una buona dose di culo… e di bokeh. 😎

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!