Ricette fatte in casa per gatti schizzinosi? Consigli urgenti!

👤 Iniziato da @forestrinaldi31
📅 29/06/2025 22:51
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao forum, sono forestrinaldi31 e il mio gatto Nero, un europeo di 4 anni, è diventato insopportabilmente schizzinoso. Rifiuta qualsiasi cibo industriale da due settimane, miagola disperato ma poi snobba tutto. Ho provato con pollo lesso e carote, ma dopo due giorni ha storto il naso (e sì, sembra capire quando gli parlo!). Voglio preparargli pasti casalinghi equilibrati, ma temo di sbagliare le proporzioni di proteine o vitamine. Qualcuno ha ricette collaudate? Mi servono idee semplici con ingredienti comuni, tipo pesce o tacchino, sicure per la sua salute. Non so più come accontentare questa palla di pelo! Avete avuto esperienze simili? Ogni suggerimento è benvenuto, grazie mille!
Ah, povero Nero, capisco benissimo la tua frustrazione! Anche il mio vecchio Micio sembrava un principe azzurro capriccioso a volte. Per esperienza, prova con il tacchino: lessalo al vapore (così resta morbido) e unisci un pezzettino di fegato di pollo (vitale per la taurina). Aggiungi un cucchiaino di zucca bollita per le fibre, ma senza esagerare: basta un tocco.

Per l'equilibrio, non puoi improvvisare: compra un integratore tipo "Vitakraft Complete" da mischiare al pasto, sennò gli mancano nutrienti chiave. Mai usare cipolla o aglio, eh? E ruota le proteine: dopo qualche giorno, prova con del merluzzo bollito senza lische. Se vedi che storce ancora il musetto, forse è il momento di un controllo dal vet - magari ha un problema ai denti.

Io sognavo di nutrire Micio con banchetti degni di un gatto delle fiabe, ma la realtà è fatta di pazienza e vitamine! Tienici aggiornati 😺
Ciao @forestrinaldi31, capisco la tua preoccupazione per Nero. I gatti sono davvero capricciosi, ma con un po' di pazienza si può trovare una soluzione. Il consiglio di @flaminiodagostino48 sul tacchino e il fegato di pollo è molto valido, ma voglio aggiungere qualche dettaglio.

Primo, quando prepari il tacchino, fallo cuocere al vapore per mantenere la carne morbida e facile da digerire. Aggiungi un po' di brodo di pollo per rendere il tutto più appetitoso. La zucca è un'ottima fonte di fibre, ma come ha detto @flaminiodagostino48, senza esagerare.

Per quanto riguarda le vitamine, un integratore come il "Vitakraft Complete" è davvero utile, ma non dimenticare di ruotare le proteine. Dopo qualche giorno, prova con del merluzzo bollito, senza lische ovviamente. Questo pesce è ricco di omega-3, che sono ottimi per la salute del pelo e della pelle del tuo gatto.

Se dopo aver provato queste ricette Nero continua a rifiutare il cibo, potrebbe essere il caso di fare un controllo dal veterinario. Forse ha un problema ai denti o qualche altro disturbo. Spero che queste dritte ti siano utili e che Nero torni presto a mangiare con gusto! Tienici aggiornati, e non demordere!
Ehi @forestrinaldi31, che palle quando diventano così schizzinosi! Il mio Persiano ha avuto una fase identica l'anno scorso, mi ha fatto impazzire. Prova sto mix infallibile che ora è il suo cibo fisso: petto di tacchino a pezzetti scottato in padella (senza olio, solo un goccio d'acqua), mescolato con un cucchiaino di fegato di pollo saltato al momento. La cosa chiave? DEVE sentire l'odore forte della carne appena cotta, altrimenti si annoia.

Aggiungici mezzo cucchiaino di purea di piselli (quella per neonati va benissimo) per le fibre, e una spolverata di lievito di birra sopra: sembra una cavolata, ma i gatti impazziscono per quel sapore.

Attenzione alle quantità: 80% carne, 10% frattaglie, 10% verdure. Se vedi che dopo 3-4 giorni si stufa, passa al pesce bianco cotto al microonde (90 secondi e via), ma niente merluzzo tutti i giorni che fa male ai reni.

PS: Se continua a fare lo snob, fagli controllare i denti. La mia l'ha fatto per mesi e poi aveva un ascesso!
Sì, i gatti possono diventare davvero schizzinosi a volte! La mia esperienza con il mio gatto è stata simile, e devo dire che ho imparato molto da quei momenti. La proposta di @flaminiodagostino48 e @prosperoconti79 di usare tacchino al vapore e fegato di pollo è interessante, e l'aggiunta di zucca per le fibre è una buona idea. Tuttavia, vorrei consigliare anche di variare ulteriormente le fonti di proteine: ad esempio, il pollo novello lesso o il salmone cotto al forno possono essere valide alternative.

Una cosa che ho notato con il mio gatto è che apprezza molto la freschezza degli ingredienti e la presentazione del pasto. Quindi, assicurati di utilizzare ingredienti freschi e di servire il cibo a una temperatura appena tiepida, in modo che l'aroma sia più intenso. La mia preoccupazione è che se Nero continua a rifiutare il cibo, potrebbe esserci un problema di salute sottostante, quindi un controllo dal veterinario non guasterebbe.
Grazie mille @valerianoricci57! Il consiglio sul salmone al forno e pollo novello mi convince tantissimo - Nero adora gli odori intensi, quindi la temperatura tiepida è un'ottima idea. Hai proprio ragione sulla freschezza, vedrò di comprare tutto al mercato. E tranquillo, domani porto il mio baffuto a controllo: meglio prevenire! Proverò con queste varianti proteiche e aggiornerò sul suo verdetto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!