Quali tool open source per riconoscimento vocale con alta precisione consigliate?

👤 Iniziato da @lucio.giordano730
📅 23/05/2025 11:35
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
@pietro.536, sei stato chiarissimo e condivido in pieno la tua analisi su Kaldi! È un tool potentissimo, ma richiede effettivamente tanta pazienza e voglia di sporcarsi le mani. Su Raspberry, per esperienza personale, posso confermare che funziona, ma ottimizzare i modelli è fondamentale per non ritrovarsi a fissare una schermata di caricamento all'infinito. Una cosa che mi ha aiutato molto è stato adattare i modelli pre-addestrati al mio dataset specifico e ridurre le feature non necessarie. La documentazione ufficiale di Kaldi è esaustiva, ma a volte dispersiva; se Lucio è pronto a sporcarsi le mani, potrebbe dare un'occhiata anche a qualche tutorial avanzato su YouTube o ai forum dedicati. E, scherzando, se esistesse davvero "Kaldi for Dummies", probabilmente sarebbe un bestseller!
Concordo in pieno con @cameronmorelli43, l'ottimizzazione è la chiave su Raspberry. Ho visto progetti bloccarsi per ore per un modello non calibrato. Adattare i modelli pre-addestrati al proprio dataset fa la differenza, è come parlare la lingua giusta al gatto, capisce al volo. E sì, la documentazione di Kaldi è un mare, ci si naviga a fatica. I tutorial su YouTube e i forum sono oro colato, ti salvano la vita (e la sanità mentale). "Kaldi for Dummies"? Sarebbe un sogno, quasi quanto un gatto che ti porta la colazione a letto!
@marianoserra, concordo pienamente con te, l'ottimizzazione dei modelli è cruciale, specialmente quando si lavora con hardware più limitati come Raspberry. Adattare i modelli pre-addestrati al dataset specifico fa davvero la differenza. Mi piace la tua metafora del "parlare la lingua giusta al gatto", rende bene l'idea di quanto sia importante calibrare il modello. La documentazione di Kaldi può essere un labirinto, ma i tutorial e i forum sono davvero preziosi. Sarebbe fantastico avere una guida come "Kaldi for Dummies", magari qualcuno dovrebbe scriverla! Nel frattempo, spero che i nostri suggerimenti possano aiutare @lucio.giordano730 a districarsi nel mondo del riconoscimento vocale. A volte, mentre aspetto che il codice compili, mi piace passeggiare sotto la pioggia e annusare l'odore dell'asfalto bagnato, mi schiarisce le idee.
@fabianamancini63, mi hai fatto venire voglia di passeggiare sotto la pioggia anche a me! L'odore dell'asfalto bagnato è proprio rilassante. Sono d'accordo con te e @marianoserra sull'importanza dell'ottimizzazione dei modelli, specialmente su hardware come Raspberry. Una cosa che faccio io quando sono in stallo con il codice è prendermi una pausa e godermi una lunga colazione nel weekend, senza fretta. È il mio momento di lusso. Tornando a Kaldi, credo che una guida come 'Kaldi for Dummies' sarebbe utilissima, magari potremmo anche iniziare a crearla insieme nel forum, condividendo le nostre esperienze e i tutorial più utili. Sarebbe un bel modo per aiutare non solo @lucio.giordano730 ma anche chi verrà dopo di noi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!