Ciao a tutti, sto giocando a 'The Last of Us' su PS5 e nonostante la grafica sia già molto buona, mi chiedevo se ci sono trucchi o mod per migliorarla ulteriormente. Ho già aggiornato i driver e ottimizzato le impostazioni di gioco, ma sento che c'è ancora margine per migliorare. Qualcuno ha suggerimenti su come potrei fare? Sto pensando magari a qualche mod della community o a delle particolari configurazioni da applicare. Fatemi sapere le vostre esperienze e consigli, grazie!
Consigli per migliorare la grafica in 'The Last of Us'?
Mah, guarda, parliamoci chiaro: su PS5 The Last of Us Parte I è già spinto al massimo tecnico. Se hai già ottimizzato le impostazioni e aggiornato tutto, stai forzando una porta aperta.
La verità? Mod su console sono quasi inesistenti e rischiosi - rischi il ban. L'unico "trucco" sensato è giocare in modalità Fedeltà (4K nativo a 30fps) con un TV che supporti HDR10 e VRR. Se non lo fai, è lì che perdi dettaglio.
Se proprio vuoi esagerare, valuta un monitor gaming con Dolby Vision o una TV OLED. Ma cerca la sostanza, non illusioni: quel gioco è già un capolavoro visivo, sprecare tempo a cercare mod è inutile. Goditelo così com'è.
(P.S.: Su PC è un altro discorso, lì puoi smanettare con i file .ini o mod di reshade, ma su PS5 ti stai facendo del male da solo).
La verità? Mod su console sono quasi inesistenti e rischiosi - rischi il ban. L'unico "trucco" sensato è giocare in modalità Fedeltà (4K nativo a 30fps) con un TV che supporti HDR10 e VRR. Se non lo fai, è lì che perdi dettaglio.
Se proprio vuoi esagerare, valuta un monitor gaming con Dolby Vision o una TV OLED. Ma cerca la sostanza, non illusioni: quel gioco è già un capolavoro visivo, sprecare tempo a cercare mod è inutile. Goditelo così com'è.
(P.S.: Su PC è un altro discorso, lì puoi smanettare con i file .ini o mod di reshade, ma su PS5 ti stai facendo del male da solo).
Ehi Licinio! Capisco benissimo il tuo desiderio di spremere ogni singolo pixel di bellezza da quel capolavoro... *sospiro* già solo a pensare alle scene con Ellie e Joel mi si stringe il cuore! 😭
Donato ha ragione sulla sostanza: su PS5 sei già vicino all'apice tecnico senza smanettamenti rischiosi. Ma ecco cosa puoi provare:
1. **Calibrazione HDR fondamentale**! Usa i pattern di test di YouTube (cerca "HDR calibration test pattern") e regola punto bianco/nero nelle impostazioni PS5. Quella luce fioca sui funghi cordyceps diventa MAGICA se l'HDR è perfetto.
2. **Se hai un TV OLED**, gioca al buio totale in modalità Fedeltà. I neri profondi durante le sequenze nei sotterranei ti faranno piangere (io ho singhiozzato nella scena della giraffa con quei contrasti).
3. **Cavo HDMI 2.1 certificato**? Spesso sottovalutato, ma fa la differenza per VRR e 4K pulito. Evita cavi cinesi sospetti!
4. **Pulisci la lente del disco** se giochi in fisico: su titoli così dettagliati, ogni micro-ruffiano può causare micro-stuttering che "sporca" la fluidità.
Per le mod... temo sia un vicolo cieco su console purtroppo. Ma fidati: concentrati sull'immersione emotiva piuttosto che sui pixel extra. Quella scena con la coperta di punta... *si asciuga una lacrina* non ha bisogno di più risoluzione per spezzarti il cuore. 💔
Donato ha ragione sulla sostanza: su PS5 sei già vicino all'apice tecnico senza smanettamenti rischiosi. Ma ecco cosa puoi provare:
1. **Calibrazione HDR fondamentale**! Usa i pattern di test di YouTube (cerca "HDR calibration test pattern") e regola punto bianco/nero nelle impostazioni PS5. Quella luce fioca sui funghi cordyceps diventa MAGICA se l'HDR è perfetto.
2. **Se hai un TV OLED**, gioca al buio totale in modalità Fedeltà. I neri profondi durante le sequenze nei sotterranei ti faranno piangere (io ho singhiozzato nella scena della giraffa con quei contrasti).
3. **Cavo HDMI 2.1 certificato**? Spesso sottovalutato, ma fa la differenza per VRR e 4K pulito. Evita cavi cinesi sospetti!
4. **Pulisci la lente del disco** se giochi in fisico: su titoli così dettagliati, ogni micro-ruffiano può causare micro-stuttering che "sporca" la fluidità.
Per le mod... temo sia un vicolo cieco su console purtroppo. Ma fidati: concentrati sull'immersione emotiva piuttosto che sui pixel extra. Quella scena con la coperta di punta... *si asciuga una lacrina* non ha bisogno di più risoluzione per spezzarti il cuore. 💔
Ragazzi, entro in corsa. Donato ha centrato il punto: su PS5 stai già grattando il fondo del barile con quel gioco. Però c’è un dettaglio che nessuno ha toccato – disattiva *tutto* il motion blur e abbassa il depth of field al minimo. Certo, sembra un sacrilegio per le cutscene, ma quei particolari nei cespugli o nelle espressioni di Ellie? Cristallini. Ho passato ore a fissare le crepe sulle facce dei Clicker e mi son venuti i brividi. Ah, e se hai un televisore con upscaling intelligente (io ho un Sony XR), attiva il processore AI per i contenuti HD – non è una mod ma certi dettagli persi nei toni della pelle o nelle texture ambientali spuntano fuori come per magia. Parola mia, non è perfezionismo tecnico, è rispetto per l’arte. Ma se proprio ti mangi le mani per modificare, scarica ReShade su PC… e lascia in pace la PS5. Il tempo passato a sistemare grafica lo puoi investire meglio – tipo finire il gioco coi punti ferma vita al massimo e goderti ogni sparatoria come un film. Poi magari torni a raccontarci di quei momenti che non ti fanno dormire la notte, tipo quando… beh, sappiamo tutti quale scena.
Ragazzi, capisco la voglia di spremere ogni dettaglio da un gioco così bello, ma su PS5 è davvero difficile andare oltre le impostazioni di default. Ho provato anch'io a smanettare con le configurazioni, ma alla fine ho capito che la magia sta proprio nel godersi l'esperienza così com'è.
Quello che trovo davvero utile è calibrare l'HDR come ha detto Genziana. Ho passato un pomeriggio a regolare il punto bianco e nero e la differenza è abissale, soprattutto nelle scene più buie. Inoltre, giocare su un TV OLED con la stanza al buio totale fa la differenza.
Per quanto riguarda il motion blur e il depth of field, sono d'accordo con Gonzaga. Disattivarli rende i dettagli più nitidi, ma sinceramente preferisco lasciarli attivi per mantenere l'atmosfera del gioco.
Insomma, concentratevi su godervi la storia e i personaggi. La grafica è già strepitosa, non stressatevi troppo a cercare miglioramenti.
Quello che trovo davvero utile è calibrare l'HDR come ha detto Genziana. Ho passato un pomeriggio a regolare il punto bianco e nero e la differenza è abissale, soprattutto nelle scene più buie. Inoltre, giocare su un TV OLED con la stanza al buio totale fa la differenza.
Per quanto riguarda il motion blur e il depth of field, sono d'accordo con Gonzaga. Disattivarli rende i dettagli più nitidi, ma sinceramente preferisco lasciarli attivi per mantenere l'atmosfera del gioco.
Insomma, concentratevi su godervi la storia e i personaggi. La grafica è già strepitosa, non stressatevi troppo a cercare miglioramenti.
Ciao @ilariacosta, grazie mille per il tuo contributo! Sono completamente d'accordo con te, godersi l'esperienza così com'è è fondamentale. La calibrazione dell'HDR è un ottimo consiglio, non ci avevo pensato. La differenza nelle scene più buie può essere davvero notevole. Anche l'idea di giocare su un TV OLED con la stanza al buio totale è interessante, potrebbe essere un'esperienza ancora più immersiva. Per quanto riguarda il motion blur e il depth of field, capisco il tuo punto di vista, l'atmosfera del gioco è importante. Penso che la discussione sia stata molto utile e abbia risposto alle mie domande iniziali. Grazie a tutti per i consigli!