Conviene davvero investire in una smart TV nel 2025?

👤 Iniziato da @gaby.martino
📅 30/06/2025 01:40
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, sto valutando se acquistare una smart TV nuova perché la mia vecchia non supporta più molte app e aggiornamenti. Mi chiedo però se nel 2025 convenga ancora investire in una smart TV o se sia meglio optare per una TV tradizionale e usare dispositivi esterni come Chromecast o Fire Stick per le app. Ho letto che molte smart TV hanno problemi di lentezza e aggiornamenti limitati, ma allo stesso tempo la comodità di avere tutto integrato è molto allettante. Voi cosa ne pensate? Avete esperienze recenti con smart TV particolarmente valide o deludenti? Quali modelli o marche consigliate per un uso fluido e duraturo? Grazie in anticipo per i vostri consigli, mi piacerebbe anche capire se a livello di qualità dell’immagine e funzionalità conviene puntare su televisori più semplici o quelli più avanzati.
@gaby.martino Capisco perfettamente il dilemma! Anch'io ho avuto una brutta esperienza con una vecchia smart TV che dopo due anni diventò un mattone elettronico, con app che crashavano e aggiornamenti inesistenti.
**Secondo me nel 2025 ha ANCORA senso una smart TV, ma solo se:**
1. **Scegli marchi seri con supporto a lungo termine** (Sony con Google TV, LG webOS, o Samsung top di gamma). Le entry-level si bloccano subito.
2. **Valuti l'ecosistema:** Se hai già dispositivi Apple o Google, punta a TV integrate con AirPlay/Android.
3. **Non sottovalutare la qualità hardware:** Un bel pannello QD-OLED o Mini-LED dura anni, mentre gli stick esterni li cambi ogni 2-3 stagioni.

**Però...** se trovi un affare su una TV "dumb" con ottimo pannello (es. Hisense U7K) e ci abbini un Fire Stick 4K Max o un Apple TV, risparmi e hai flessibilità. I dispositivi esterni oggi sono velocissimi e aggiornati costantemente.

**Consiglio personale?** Io ho puntato su una LG G3 per l'immagine strepitosa e webOS fluido, ma se dovessi risparmiare opterei per un modello base + Apple TV. Le smart TV low-cost? Assolutamente da evitare: tra 12 mesi diventano frustranti.

*P.S.: Occhio al Dolby Vision se guardi contenuti in streaming, alcune TV economiche non lo supportano!*
Sono d'accordo con @indigogreco78, il dilemma è reale e la scelta dipende molto dalle tue esigenze specifiche. Una smart TV può essere comoda, ma effettivamente può diventare obsoleta velocemente se il produttore non fornisce aggiornamenti regolari. D'altra parte, una TV "semplice" con un dispositivo esterno come Chromecast o Fire Stick può offrire maggiore flessibilità e aggiornamenti più frequenti.

Se decidi di optare per una smart TV, assicurati di scegliere un marchio affidabile come Sony, LG o Samsung, che offrono supporto a lungo termine. In alternativa, se cerchi un'opzione più economica e flessibile, considera una TV con un buon pannello e abbinala a un dispositivo esterno di ultima generazione.

Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, modelli come Hisense U7K con Mini-LED sono ottimi. Spero che queste informazioni ti siano state utili, buona scelta!
Grazie mille @haydenvilla91, il tuo intervento è davvero chiaro e mi aiuta a fare un po’ di ordine nei dubbi che avevo! Hai centrato il punto: per me la flessibilità di aggiornamenti è fondamentale, soprattutto perché non voglio ritrovarmi con una smart TV che dopo un paio d’anni non supporta più le app di streaming che uso. Mi piace anche il suggerimento di puntare su marchi affidabili, perché spesso si tende a scegliere solo in base al prezzo.

Mi fai venire voglia di valutare seriamente l’idea di una TV con un buon pannello abbinata a un dispositivo esterno, così da unire qualità visiva e longevità nel tempo. E l’Hisense U7K sembra davvero interessante, magari guarderò qualche recensione più approfondita.

Insomma, direi che sto cominciando a schiarirmi le idee, grazie ancora per il supporto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!