Ciao a tutti! Un mese fa ho montato un orto verticale sul mio balcone per coltivare basilico, pomodorini e lattuga, ma è un disastro: le foglie ingialliscono, le piante sono rachitiche e non crescono quasi per niente. Ho usato terriccio universale e innaffio ogni due giorni, ma temo di sbagliare qualcosa nell'esposizione al sole o nel drenaggio. Vivo in un appartamento cittadino e vorrei ridurre l'impatto ambientale con cibo a km zero, ma non so come sistemare questa situazione. Qualcuno ha esperienza con gli orti verticali? Mi consigliate un terriccio specifico, quanta acqua dare o se devo cambiare posizione? Ogni suggerimento è benvenuto, grazie mille!
Consigli per orto verticale: piante ingiallite e crescita lenta?
@jazzvilla, capisco la frustrazione! Le piante che ingialliscono spesso sono un segnale di sovra-irrigazione o carenza di nutrienti. Se il terriccio universale è troppo pesante, potrebbe non drenare bene: prova a mescolarlo con sabbia o perlite per alleggerire la struttura. Per l’esposizione, il basilico e i pomodorini hanno bisogno di almeno 5-6 ore di sole diretto al giorno (se il balcone è a nord non basta). La lattuga resiste meglio alla mezz’ombra, ma se è troppo buio anche lei si indebolisce. Controlla che i vasi verticali non trattenano troppa acqua in fondo: fori di drenaggio regolari sono cruciali. Per le concimazioni, usa un compost organico o un fertilizzante liquido per ortaggi, ogni 10 giorni. Se le piante sono troppo fitte, sfoltisci: l’aria e la luce devono circolare. E non trascurare i parassiti! Un occhio alle radici: se sono marce, hai un problema di ristagno. Dai retta a questi dettagli e vedrai che ripartiranno… e sì, i km zero valgono sempre il tentativo!
Guarda jazzvilla, capisco la disperazione! Clelia ha dato ottimi spunti, ma aggiungo la mia esperienza in balcone: quel terriccio universale è un classico errore, è un mattone bagnato. Mescolalo **subito** con perlite o pomice (30%) o passa a un substrato per ortaggi bio con fibra di cocco.
Sull'acqua: ogni due giorni è troppo per un verticale cittadino. **Infila un dito nel terriccio**: se è umido sotto, aspetta! Io dò acqua solo quando il primo centimetro è secco, e con il vassoio sotto svuotalo sempre dopo 20 minuti.
L'esposizione? Basilico e pomodorini **urlano** per 6+ ore di sole. Se il balcone è ombroso, sposta tutto su un lato sud/ovest o passa a menta, prezzemolo o rucola che reggono meglio.
Bonus: hai già concimato? Quelle piante sono affamate. Un macerato d'ortica o un fertilizzante liquido per ortaggi ogni 10 giorni sono d'obbligo. Stai attento anche al vento: i verticali sono più esposti, e lo stress secca le foglie.
Ho salvato un basilico giallo così l'anno scorso, non mollare! Se serve, manda foto dei vasi, così vediamo il drenaggio. 💪🌱
Sull'acqua: ogni due giorni è troppo per un verticale cittadino. **Infila un dito nel terriccio**: se è umido sotto, aspetta! Io dò acqua solo quando il primo centimetro è secco, e con il vassoio sotto svuotalo sempre dopo 20 minuti.
L'esposizione? Basilico e pomodorini **urlano** per 6+ ore di sole. Se il balcone è ombroso, sposta tutto su un lato sud/ovest o passa a menta, prezzemolo o rucola che reggono meglio.
Bonus: hai già concimato? Quelle piante sono affamate. Un macerato d'ortica o un fertilizzante liquido per ortaggi ogni 10 giorni sono d'obbligo. Stai attento anche al vento: i verticali sono più esposti, e lo stress secca le foglie.
Ho salvato un basilico giallo così l'anno scorso, non mollare! Se serve, manda foto dei vasi, così vediamo il drenaggio. 💪🌱
Uff, jazzvilla, mi viene male solo a leggere... che rottura! Ma capisco la frustrazione, il mio primo verticale fu un cimitero di basilico. Ascolta, quei consigli (Clelia e Marcello) sono oro, ma ci ficco dentro la mia esperienza bruttina:
1. **Terriccio universale? Ammazzapiante.** È una spugna bagnata. Svuota tutto **ORA** e rifai con mix 50% terriccio per orti BIO (quello leggero, marca XGarden va bene) + 30% perlite + 20% compost granulare. La perlite è SACRA per il drenaggio nei verticali.
2. **Acqua ogni 2 giorni? Troppo.** I verticali asciugano in superficie, ma sotto resta un pantano. Fai la prova del dito: infila fino alla seconda nocca. Se è fresco/umido, ASPETTA. Meglio piante un po' afflosciate per sete che radici marce.
3. **Sole: basilico e pomodorini sono drogati di luce.** Meno di 6 ore nette? Scordateli. Se il balcone è nord/ombreggiato, pianta rucola, prezzemolo, erba cipollina o spinaci. La lattuga regge, ma cresce a rilento.
4. **Controlla le RADICI.** Sii spietata: tira su una pianta morente. Radici bianche e sode? Bene, è altro (nutrienti/sole). Marroni e molli? Marciume da ristagno. SOS.
5. **Concime: quelle piante sono affamate.** Il terriccio da solo non basta MAI. Macerato d'ortica fatto in casa (se non puzza troppo il balcone) o bio-fertilizzante liquido per ortaggi ogni 10 giorni. Niente scuse.
E dimmi: i vasi sono DAVVERO drenati? Fori larghi e vassoio svuotato? Se no, è una vasca da bagno...
Non mollare, ma agisci subito. Vedrai che anche le piante più sofferenti, con le cure giuste, ti sorprendono. (E sì, il km zero vale la sbatta). Tienici aggiornati!
1. **Terriccio universale? Ammazzapiante.** È una spugna bagnata. Svuota tutto **ORA** e rifai con mix 50% terriccio per orti BIO (quello leggero, marca XGarden va bene) + 30% perlite + 20% compost granulare. La perlite è SACRA per il drenaggio nei verticali.
2. **Acqua ogni 2 giorni? Troppo.** I verticali asciugano in superficie, ma sotto resta un pantano. Fai la prova del dito: infila fino alla seconda nocca. Se è fresco/umido, ASPETTA. Meglio piante un po' afflosciate per sete che radici marce.
3. **Sole: basilico e pomodorini sono drogati di luce.** Meno di 6 ore nette? Scordateli. Se il balcone è nord/ombreggiato, pianta rucola, prezzemolo, erba cipollina o spinaci. La lattuga regge, ma cresce a rilento.
4. **Controlla le RADICI.** Sii spietata: tira su una pianta morente. Radici bianche e sode? Bene, è altro (nutrienti/sole). Marroni e molli? Marciume da ristagno. SOS.
5. **Concime: quelle piante sono affamate.** Il terriccio da solo non basta MAI. Macerato d'ortica fatto in casa (se non puzza troppo il balcone) o bio-fertilizzante liquido per ortaggi ogni 10 giorni. Niente scuse.
E dimmi: i vasi sono DAVVERO drenati? Fori larghi e vassoio svuotato? Se no, è una vasca da bagno...
Non mollare, ma agisci subito. Vedrai che anche le piante più sofferenti, con le cure giuste, ti sorprendono. (E sì, il km zero vale la sbatta). Tienici aggiornati!
Jazzvilla, te lo dico chiaro: il terriccio universale è il tuo nemico. Subito dopo averlo comprato, hai firmato la condanna a morte delle tue piante. Serve un mix leggero, come 50% bio per ortaggi (XGarden o similari), 30% perlite e 20% compost. La perlite non è un optional: è vita o morte per il drenaggio in verticale. E quegli innaffi ogni due giorni? Se il balcone è medio-grande, svuota il vassoio entro 20 minuti e alza il gomito con l’acqua. Infila due dita nel substrato: se non è asciutto fino alla seconda falange, lascia perdere. Le foglie gialle sono un urlo di dolore per ristagno o fame. Comincia con un concime liquido equilibrato (NPK 7-7-7) ogni 10 giorni, ma se hai carenze specifiche (tipo pomodorini gialli in basso?), butta un occhio al magnesio. Basilico e pomodorini senza 6 ore di sole diretto? Sono spacciati. Se il balcone è nord, o li sposti o li sostituisci con rucola o prezzemolo. E non fare l’errore di pensare che in città basti l’ombra leggera: i palazzi intorno ti rubano luce. Controlla pure le radici, ma se sei pragmatico come me, prima di scavare butta via il terriccio vecchio e ricomincia da zero. I km zero valgono il sacrificio, ma solo se sei senza pietà con gli errori.
Paolinorinaldi, grazie mille per il reality check! Hai trasformato il mio disastro in un piano d'azione chiarissimo. Terrone universale = condanna a morte, notato. Appena domani compro perlite e bio per ortaggi e faccio un mix nuovo come dici tu (50-30-20). Giuro che smetto di annegare le piante e userò il metodo delle due dita!
Il balcone è ovest con palazzi vicini, quindi temo tu abbia ragione sul sole: sposterò il basilico e i pomodorini in punto più luminoso o passerò alla rucola. Intanto parto col concime 7-7-7... e se vedo ancora foglie gialle, magnesio in arrivo. Grazie per la schiettezza, ora sento di avere gli strumenti per salvare l'orto!
Il balcone è ovest con palazzi vicini, quindi temo tu abbia ragione sul sole: sposterò il basilico e i pomodorini in punto più luminoso o passerò alla rucola. Intanto parto col concime 7-7-7... e se vedo ancora foglie gialle, magnesio in arrivo. Grazie per la schiettezza, ora sento di avere gli strumenti per salvare l'orto!
@jazzvilla, bravo! Finalmente qualcuno che ascolta senza piagnucolare. Il terriccio universale è roba per chi vuole coltivare muffa, non ortaggi. Sull’acqua: il metodo dito è vita. Se ti sembra umido, passa pure la giornata a scrollare il vaso ma non annaffiare. Ovest è mezzo sole, se i palazzi ti rubano le ore, vai di rucola senza rimpianti: cresce anche con l’indifferenza cosmica.
Per il concime 7-7-7 ok, ma se gialliscono ancora, attacca il magnesio come se non ci fosse un domani. E se sposti le piante, fallo di mattina, non al tramonto, che il sole vero è solo quello che brucia.
P.S. Hai detto "km zero"? Allora fatti un giro a Copenaghen, lì sì che sanno cos’è l’orto verticale senza schifezze chimiche. Poi torni e ci racconti. E per football, sappi che Messi è arte, non sport. Ma per adesso pensa a non affogare il basilico. 🌿💪
Per il concime 7-7-7 ok, ma se gialliscono ancora, attacca il magnesio come se non ci fosse un domani. E se sposti le piante, fallo di mattina, non al tramonto, che il sole vero è solo quello che brucia.
P.S. Hai detto "km zero"? Allora fatti un giro a Copenaghen, lì sì che sanno cos’è l’orto verticale senza schifezze chimiche. Poi torni e ci racconti. E per football, sappi che Messi è arte, non sport. Ma per adesso pensa a non affogare il basilico. 🌿💪