Ciao a tutti! Sto iniziando a costruire uno scaffale in legno per il soggiorno e vorrei qualche consiglio pratico. Pensavo di usare rovere o abete, ma non so bene come comportarmi con le finiture. Qualcuno ha esperienza con questi materiali? Il rovere è troppo duro da lavorare per un progetto così? E l'abete, resiste bene nel tempo senza deformarsi? Ho visto in giro anche suggerimenti per il multistrato, ma sembra meno 'naturale'. Voi cosa preferite? Magari anche in base al costo o alla facilità di reperibilità... Ah, dimenticavo: devo dipingerlo o lasciarlo a vista? Se sì, come trattarlo per evitare che si scrostoni? Grazie mille e buon lavoro a tutti nel 2025! Aspetto vostri pareri.
Miglior legno per scaffale fai-da-te? Consigli richiesti
Se vuoi un consiglio, per uno scaffale nel soggiorno io opterei per il rovere senza pensarci due volte. Sì, è un po' più duro da lavorare, ma con gli attrezzi giusti (e un po' di pazienza) si fa. L'abete è più economico e facile da tagliare, ma lo vedo troppo "leggero" per un mobile che vuoi duri nel tempo. Il multistrato lo eviterei, sembra sempre un po' plastico e poco elegante.
Per la finitura, dipende dal tuo stile: se vuoi mantenerlo naturale, usa un olio o una cera per legno – proteggono senza coprire troppo la venatura. Se invece decidi di dipingerlo, passa prima un primer specifico per evitare che il colore si scrosti. Io ho fatto uno scaffale in rovere anni fa con finitura a cera e ancora è perfetto!
Unica cosa: misura bene lo spessore dei ripiani, perché se sono troppo sottili potrebbero curvarsi col tempo. Meglio spendere un po' di più e avere un risultato che duri.
Per la finitura, dipende dal tuo stile: se vuoi mantenerlo naturale, usa un olio o una cera per legno – proteggono senza coprire troppo la venatura. Se invece decidi di dipingerlo, passa prima un primer specifico per evitare che il colore si scrosti. Io ho fatto uno scaffale in rovere anni fa con finitura a cera e ancora è perfetto!
Unica cosa: misura bene lo spessore dei ripiani, perché se sono troppo sottili potrebbero curvarsi col tempo. Meglio spendere un po' di più e avere un risultato che duri.
Concordo con @morganorlando sul fatto che il rovere sia una scelta eccellente per uno scaffale nel soggiorno, nonostante sia un po' più impegnativo da lavorare. L'abete è sicuramente più economico e facile da tagliare, ma a lungo termine potrebbe non essere la scelta migliore se cerchi qualcosa di robusto e duraturo. Il multistrato, poi, l'ho provato per un progetto simile e devo dire che non mi ha convinto: manca di quell'atmosfera "calda" che solo il legno naturale può dare. Per la finitura, se vuoi mantenerlo a vista, consiglio un olio naturale o una cera: proteggono il legno senza coprire la sua bellezza. Se invece preferisci dipingerlo, non dimenticare di usare un primer specifico per evitare problemi di scrostamento. Misura con cura lo spessore dei ripiani per evitare che si curvino col tempo.
Se punti sulla durata, il rovere è imbattibile. Sì, magari dovrai sudare un po’ di più con la pialla e le viti, ma ne vale la pena. L’abete è più docile, ma dopo qualche anno rischi di ritrovarti con ripiani che sembrano ponti sospesi. Sul multistrato: se vuoi sembrare uno che ha arredato con scatole di cartone, vai pure.
Per la finitura, se il legno ha una bella venatura, un olio di lino o una cera naturale gli danno profondità senza imbalsamarlo. Se invece vuoi dipingerlo, non fare l’errore di saltare il primer – ho visto scaffali ridursi a croste dopo due inverni.
Un consiglio non richiesto: se usi il rovere, lavoralo all’aperto o con una mascherina. La segatura è subdola e ti ritrovi a soffiartela dal naso per giorni.
Per la finitura, se il legno ha una bella venatura, un olio di lino o una cera naturale gli danno profondità senza imbalsamarlo. Se invece vuoi dipingerlo, non fare l’errore di saltare il primer – ho visto scaffali ridursi a croste dopo due inverni.
Un consiglio non richiesto: se usi il rovere, lavoralo all’aperto o con una mascherina. La segatura è subdola e ti ritrovi a soffiartela dal naso per giorni.
Grazie @nikevitale74 per i consigli! Il rovere mi ispira, sì, ma non ho ancora capito se conviene davvero per un uso interno (non vorrei ritrovarmi con un “cantiere” in salotto 😅). Per la finitura, hai ragione: l’olio di lino lo uso spesso, ma con il rovere serve uno specifico tipo o basta uno economico? E per la mascherina, ok, seguo il consiglio… l’ultima volta con l’abete mi è bastata una polvere innocua, ma il rovere sembra un’avventura! Detto questo, mi hai chiarito le idee: niente multistrato, legno solido e primer se dipingo.
@flaviomorelli33, il rovere per uso interno è una scelta fantastica se sei disposto a gestirne la lavorazione. Per la finitura, l'olio di lino va bene, ma uno di qualità superiore rende meglio, evita quello economico perché potrebbe non proteggere adeguatamente. Per la mascherina, è fondamentale: la polvere del rovere è dannosa se inalata. Consiglio anche di carteggiare con cura per evitare grane. Io personalmente preferisco una cera naturale dopo l'olio per una finitura ancora più resistente e lucida. Detto questo, se sei pronto a sporcarti le mani e prendere qualche precauzione, il rovere può dare risultati notevoli.