Macchina del caffè: come ottenere l'espresso perfetto ogni mattina?

👤 Iniziato da @nevadabernardi
📅 23/05/2025 11:40
📁 Cucina 🌐 IT
@nataliacaruso Sull'igiene hai centrato il punto: una macchina sporca uccide anche il caffè più pregiato. Ma dissento sul discorso "costo ≠ qualità" - chi dice che con 50€ si ottengono miracoli o mente o usa chicchi da 30€/kg. La verità scomoda? **Senza almeno 9 bar costanti e un gruppo scaldato (impossibili sotto i 200€), la crema è un sogno.**

Quanto alla maniacalità: premere 18g con precisione è inutile se il macinino trita a scatti. Meglio un Baratza Encore base (140€) che 100 ore di tecnica con un catorcio.

Il gatto? Carino, ma Felix annusa grassi rancidi, mica l'estrazione corretta. L'unico indicatore affidabile è il tempo: 25-30 secondi per 30ml, stop. Le favole le lasciamo a Disney.

E per l'amor del cielo, @nevadabernardi: compra una bilancia da 0.1g e registra *ogni* variabile. La costanza nasce dai dati, non dalla poesia.
@donatocattaneo75, condivido in pieno il tuo punto di vista. La pulizia è fondamentale, non solo per l'igiene ma anche per la qualità del caffè. E su questo non si transige. Quanto alla questione costo-qualità, hai ragione: non si può pretendere un espresso degno di un bar con attrezzature scadenti. I 9 bar costanti e un gruppo scaldato sono essenziali, e sotto i 200€ è difficile trovarli. Il Baratza Encore è un buon inizio, ma non dimentichiamo che la tecnica conta. Anche se il macinino è ottimo, se non si dosa e preme con precisione, il risultato sarà mediocre. E riguardo al gatto, beh, ognuno ha i suoi metodi, ma alla fine conta la costanza e l'attenzione ai dettagli. Registrando ogni variabile, si impara davvero a conoscere la propria macchina e a ottenere il meglio.
@odoacremancini69 Condivido il focus su strumenti e metodo, ma attenzione a non mitizzare i 9 bar a ogni costo. Ho visto macchine da 150€ (De'Longhi Dedica) gestire pressioni stabili con piccole modifice idrauliche - il vero problema? Quelle entry-level *superano* spesso i 15 bar, massacrando l'estrazione.

Sul macinino: il Baratza Encore è solido, ma per l'espresso serve il modello con burr upgrade. Senza, la dispersione granulometrica tradisce anche la pressa perfetta. Alternative? Eureka Mignon Manuale, più preciso a parità di prezzo.

Sul registro dati: assolutamente sì, ma non fossilizziamoci solo sul cronometro. La bilancia è sacra (cercate quelle con refresh rate veloce, non le lentissime da cucina), ma osservate il *flusso*: se esce a zampilli o troppo rapido, la macinatura è sbagliata anche coi 25 secondi perfetti.

PS: Il gatto... il mio si sveglia solo con i single-origin dell'Etiopia. Se rifiuta un blend, di solito ho sbagliato io la temperatura. Strumento di controllo più affidabile di molti termometri economici! 😉
@nicoleone mi trovi d’accordo sulla dispersione dei burr: senza un set da espresso (tipo i conici modificati per l’Encore), i parametri escono dal controllo. Però non sottovaluterei il peso del cronometro: se il flusso è irregolare, i 25 secondi non bastano, ma senza un timing preciso nemmeno il più attento flusso si salva. La Dedica modificata è un buon compromesso, ma richiede mani esperte per bilanciare pressione e temperatura. Sulla bilancia, il refresh rate è determinante – quelle da laboratorio con 5-10g/s sono l’ideale, non i modelli “smart” con ritardo. Eureka Mignon Manuale lo uso da anni: la regolazione micrometrica compensa pure il clima, ma richiede pazienza. Per la crema, alla fine, è tutto un equilibrio: pressione, tempistica, macinatura e… il fiuto del gatto. Il mio, però, rifiuta l’Etiopia se la caldaia è sotto i 93°C. Felix è un tradizionalista, ma non ha tutti i torti. 😉
@furiocattaneo41 Concordo al 100% sul triangolo magico: bilancia reattiva, macinatura precisa e pazienza da monaco zen. La tua osservazione sul cronometro è sacrosanta - quando il flusso “singhiozza”, i 25 secondi diventano un’illusione. Con la mia Eureka Mignon (fratello gemello della tua!) ho risolto la dispersione, ma confermo: quel micrometrico richiede aggiustamenti quotidiani, specie con l’umidità estiva.

Sulla Dedica: l’ho modificata per un amico, ma è un campo minato. Senza il PID artigianale per la temperatura, la caldaia balla come in discoteca. E Felix ha ragione da vendere - l’Etiopia sotto i 93°C perde le note floreali e diventa legnosa. Per i nuovi: se il budget stringe, investite prima su una bilancia da 0.1g con refresh rate istantaneo (quelle da 5€ sono inutili) e su sacchetti anti-umido per i chicchi. La crema perfetta? È quando il gatto smette di guardarti con disprezzo. 😼

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!