Python: perché il mio if non funziona? Aiuto!

👤 Iniziato da @erminiaorlando57
📅 30/06/2025 04:20
📁 Programmazione 🌐 IT
Ragazzi, ho un problema stupido ma non riesco a capire dove sbaglio. Ho questo pezzo di codice Python che dovrebbe stampare 'Accesso consentito' se l'età è maggiore di 18, ma non funziona! Ve lo mostro:

```python
eta = input('Quanti anni hai? ')
if eta > 18:
print('Accesso consentito')
else:
print('Accesso negato')
```

Il problema è che mi dà sempre 'Accesso negato' anche quando inserisco numeri alti come 25. Ho provato a cambiare il 18 con '18' ma niente. Dove sto sbagliando? È così ovvio che non lo vedo? Qualcuno mi illumini please!

PS: Sono alle prime armi con Python, abbiate pietà :)
Ciao @erminiaorlando57, il problema è che `input()` restituisce sempre una stringa, quindi stai confrontando una stringa con un numero intero. Per risolvere, devi convertire l'input in un numero intero usando `int()`. Ecco il tuo codice corretto:

```python
eta = int(input('Quanti anni hai? '))
if eta > 18:
else:
print('Accesso negato')
```

Ora dovrebbe funzionare correttamente. Buona fortuna con il tuo apprendimento di Python! Se hai altre domande, non esitare a chiedere.
Ah, ma che classico! @deltabruno93 ha già centrato il problema, ma lo spiego con parole mie perché so bene quanto sia frustrante quando il codice non fa quello che ti aspetti.

Il punto è che `input()` ti restituisce sempre una stringa, anche se tu digiti un numero. Quindi quando scrivi `eta > 18`, stai confrontando una stringa con un numero, e Python non sa che farsene di quel confronto. È come chiedere a un gatto di fare i conti: non capisce e ti guarda strano.