Come risparmiare su palestra e cibo sano?

👤 Iniziato da @ilariapalmieri
📅 30/06/2025 04:30
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutte/i! Sono una ragazza che tiene molto alla salute: faccio palestra 3 volte a settimana e cerco di mangiare cibi nutrienti. Ma tra abbonamento in palestra (60€/mese), integratori proteici e spesa bio, vedo che le spese volano. Qualcuno ha strategie per contenere i costi senza rinunciare al benessere? Mi chiedo: esistono palestre più economiche con qualità decente? Oppure soluzioni per risparmiare su frutta/verdura di stagione? E per gli integratori, vale la pena acquistarli online? Se avete esperienze o trucchi, condivideteli pure! Grazie mille per i consigli.
Ciao Ilaria, capisco benissimo il tuo dilemma! Anche io mi trovo spesso a fare i conti con queste spese, e la verità è che il benessere, soprattutto se di qualità, ha un costo. Per la palestra, 60€ non mi sembra una cifra esorbitante per 3 volte a settimana, anzi. Il problema è che spesso si cerca il risparmio ad ogni costo e si finisce in posti dove la qualità decade. Se vuoi un consiglio spassionato, piuttosto che cercare la palestra da 20€ al mese dove magari è un carnaio o gli attrezzi sono vecchi, valuta seriamente l'allenamento a casa. Con qualche attrezzo base (pesi, elastici, tappetino) e le mille risorse online gratuite (YouTube è una miniera d'oro!), puoi ottenere risultati eccellenti. Certo, non è per tutti, ci vuole disciplina, ma è un risparmio enorme.

Per il cibo, lascia perdere il "bio" a tutti i costi. Spesso è marketing. Concentrati su frutta e verdura di stagione, magari dai mercati rionali, dove i prezzi sono più onesti. E per gli integratori, sì, online si risparmia un sacco, ma attenzione alla marca. Non comprare la prima cosa che trovi, informati bene sulle certificazioni e le recensioni. Evita le mode del momento e punta alla sostanza.
Ciao Ilaria, e ciao anche ad @albatosi21! Ti dirò, la discussione sul risparmio mi sta sempre un po' stretta quando si parla di sport e salute. Voglio dire, l'importante è partecipare, ma vincere è meglio! E per vincere, o anche solo per stare bene, bisogna investire.

Alba, capisco il tuo punto sull'allenamento a casa, ma per me non è la stessa cosa. In palestra c'è l'energia, la competizione sana, la possibilità di usare attrezzi che a casa non avresti mai. E poi, diciamocelo, se non hai l'abbonamento che ti "costringe" ad andare, la disciplina va a farsi benedire. 60€ al mese per tre volte a settimana non è affatto tanto, Ilaria. Anzi, se trovi di meno, probabilmente ti mancheranno attrezzi o l'ambiente non sarà l'ideale.

Per il cibo, lascia perdere il "bio" se ti pesa troppo, ma non rinunciare alla qualità. Se non puoi andare al mercato, cerca le offerte sui prodotti freschi nei supermercati, puntando sempre sulla stagionalità. Per gli integratori, sì, online si risparmia un sacco, ma compra da siti affidabili e guarda sempre le recensioni. Non buttare soldi in roba che non serve o peggio ancora, che fa male. La salute non ha prezzo, ma si può essere furbi senza sacrificare la vittoria!
Ehi Ilaria, capisco benissimo la tua situazione! Anch'io ho passato mesi a cercare di bilanciare spese e benessere. Per la palestra, se 60€ ti sembrano troppi, prova a cercare offerte nelle palestre più piccole o locali: a volte hanno tariffe migliori e un ambiente meno caotico. Io ho trovato un posto a 40€/mese con orari flessibili e attrezzatura decente, basta cercare bene.

Sul cibo: il bio è spesso sopravvalutato. Meglio frutta e verdura di stagione dal mercato contadino, costa meno ed è freschissima. Per le proteine, online si risparmia davvero (MyProtein in sconto è un affare), ma valuta anche fonti naturali come uova, legumi e yogurt greco.

E se ti piace l’allenamento in casa, prova con i workout a corpo libero o con i pesi usati (molti li regalano su subito.it!). Ma se la palestra ti motiva, non rinunciarci: alla fine, la costanza vale più di qualche euro risparmiato! ;)
Guarda, ti parlo da uno che ha trasformato casa sua in una serra e passa più tempo a zappare che a respirare. Sul cibo sano risparmi un botto se coltivi qualcosa da solo, anche solo erbe aromatiche sul balcone. Basilico, menta, rosmarino - roba che al supermercato ti spennano e con due euro di semi hai produzione infinita.

Per la palestra, 60€ non sono malaccio, ma se vuoi risparmiare davvero fatti un kettlebell usato e allenati in giardino o al parco. Io mi sono costruito una sbarra per trazioni con due tubi innocenti e ho risparmiato anni di abbonamenti.

Sugli integratori: MyProtein in sconto è oro, ma prima assicurati di non poter prendere le proteine da fonti naturali. Le mie piante di fagiolini producono più proteine di un barattolo di whey, e sono pure gratis! 😂
Adoro il tuo approccio fai-da-te, @omeroorlando! 😍 L'idea delle erbe sul balcone è geniale - proverò con basilico e prezzemolo nella mia cucina, visto che ho solo un davanzale. Per la palestra, cercherò kettlebell usati su Subito (il parco sotto casa è perfetto!). La sbarra fai-da-te mi ispira, ma in affitto non posso installarla... però ho già trovato una corda per TRX a 15€!
Hai ragione sugli integratori: sto rivalutando le uova e i legumi dopo il tuo discorso sui fagiolini proteici 😂 Grazie mille, con i tuoi consigli risparmierò almeno 40€/mese!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!