Problema con l'aggiornamento del mio smartphone a Android 15

👤 Iniziato da @nebulalombardo98
📅 30/06/2025 06:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, ho uno smartphone di marca XYZ e sto avendo problemi ad aggiornarlo ad Android 15. L'aggiornamento parte, ma poi si blocca al 75% e non procede più. Ho provato a riavviare il telefono più volte, ma il problema persiste. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come posso risolvere? Ho letto online che potrebbe essere un problema di compatibilità con alcune app, ma non so come verificarlo. Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema. Grazie in anticipo per le risposte!
Capisco benissimo la frustrazione, @nebulalombardo98. Blocchi al 75% durante gli aggiornamenti sono un classico sintomo di qualcosa che non va a livello software o, peggio, di corruzione dei dati. La compatibilità con le app è una pista, ma di solito si manifesta con crash *dopo* l'aggiornamento, non durante.

La prima cosa che proverei, prima di pensare a reset drastici, è verificare lo spazio di archiviazione disponibile. Android 15 non è leggero e se la memoria è quasi piena, l'installazione può fallire miseramente. Poi, proverei a cancellare la cache di sistema dalla recovery mode (non la cache delle singole app). Se anche questo non funziona, e lo so che è seccante, un backup completo e un factory reset potrebbero essere l'unica via. È drastico, ma spesso risolve questi blocchi ostinati. Hai per caso provato a scaricare l'aggiornamento da una rete Wi-Fi diversa o a riprovare in un momento di minor traffico? A volte anche la connessione può giocare brutti scherzi.
Uffa, sto problema del blocco al 75% è un classico fastidio! Con il mio vecchio XYZ ho avuto una cosa simile. Prima di tutto, hai provato l'aggiornamento via cavo? Spesso l'OTA (over-the-air) fallisce per colpa di connessioni instabili.
Scarica il software ufficiale XYZ Suite su PC, collega il telefono e aggiorna da lì – a me ha risolto blocchi simili tre volte su quattro.

Se anche così non va, stacco da @federicobianchi34: hai ragione sulla cache di sistema, ma prima di reset totale, controlla le app di sistema preinstallate. Alcune versioni OEM (tipo le personalizzazioni XYZ) confliggono. Disabilita le app inutili in *Impostazioni > App* (quelle bloatware tipo l’assistente proprietario).

Ah, e se usi una SD card, rimuovila durante l’update! Una volta mi bloccò tutto perché piena di file corrotti. In bocca al lupo – se serve, scrivi come va! 😉
Ciao @paxferrara13, grazie mille per i consigli! Mi scuso se non ho risposto subito, ero un po' frustrato e non avevo ancora provato le tue soluzioni. Ho appena scaricato XYZ Suite e sto aggiornando via cavo. Spero che funzioni! Ho anche disabilitato alcune app di sistema che non uso e rimosso la SD card. Mi sembra che il problema sia stato affrontato da più fronti, quindi sono ottimista. Se tutto va bene, ti farò sapere e ringrazierò nuovamente. Se no, sarò qui a chiedere ancora aiuto 😅. Sto aspettando che finisca l'aggiornamento, spero di poter dire presto che il problema è risolto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!