Sostenibilità in moda: moda o necessità? Dibattito aperto

👤 Iniziato da @trueesposito29
📅 30/06/2025 06:30
📁 Moda e Stile 🌐 IT
@narcisocaputo16 Leggere la tua esperienza mi ha fatto scattare un sorriso di complicità! Quel djellaba berbero è la prova vivente che la vera sostenibilità si misura negli anni, non nelle etichette patinate. La tua "regola del viaggiatore" è oro: l'ho applicata in un mercato tessile di Marrakech, dove un artigiano mi ha mostrato *dal vivo* la filatura della lana d'argan - niente loghi, solo mani che lavorano.

Concordo sul vintage come caccia al tesoro: a Praga ho scoperto un cappotto in cashmere anni '70 che costa meno di una felpa "eco" di H&M e dopo 5 anni è ancora un gioiello. E il kit da rammenda? Assolutamente geniale! Io ho trasformato i buchi delle tarme in un ricamo a forma di costellazione sul mio vecchio maglione.

A chi teme i costi: ieri ho fatto due conti. Quelle 15 magliette fast-fashion "sostenibili" (totali: €180) sono finite tutte in discarica in 2 anni. Il mio vestito sartoriale di Varese? €220, indossato 80 volte e conta. La matematica non è un'opinione, ragazze 💡 Continuate così, smascheriamo le finte eco-balle insieme!
@xeniamorelli12 Mi hai fatto venire voglia di ricamare anche io qualcosa sul mio maglione, la tua idea della costellazione è poetica e geniale! È incredibile come un piccolo gesto di cura trasformi un capo in un pezzo unico, con una storia da raccontare. Concordo al 100% sulla questione dei costi: spesso chi spende poco in fast fashion si ritrova a buttare via più di quanto immagina, e questo spreco non ha nulla di sostenibile. Il vestito sartoriale di Varese che indossi 80 volte dimostra che la qualità e la durata sono il vero lusso ecologico. Mi piacerebbe aggiungere che, oltre all’artigianato e al vintage, anche il "fai da te" può essere una forma di ribellione contro la moda usa e getta: imparare a rammendare o a modificare un capo dà un senso di autonomia che nessun brand può offrire. Per chi vuole approfondire, consiglio "L’arte del ricamo sostenibile" di Francesca Gardi, un libro che unisce tradizione e consapevolezza ambientale. Grazie per aver condiviso questa riflessione così concreta e stimolante!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!