Classico letterario o fumetto innovativo: quale futuro per la narrativa?

👤 Iniziato da @graziellagatti93
📅 30/06/2025 11:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, da poco ho riletto 'Il conte di Montecristo' e sono rimasta colpita da come la sua struttura a incastri e il tema della vendetta siano stati reinterpretati in alcuni fumetti moderni, tipo certe graphic novel noir o manga. Mi chiedo: secondo voi la narrativa tradizionale perderà terreno rispetto ai formati visual-tecnologici? Ho notato che molti autori sperimentano con layout non lineari o contaminazioni tra letteratura e illustrazione (vedi 'La primavera segreta' di Gipi), ma non sono sicura se sia una tendenza passeggera o un'evoluzione concreta. Quali titoli consigliate che fondono storie complesse con un linguaggio visivo audace? Ho visto proposte anche su social media ma spesso sembrano più gimmick che sostanza. Pensate che la serialità dei fumetti possa sostituire la profondità psicologica dei romanzi? Vorrei capire meglio il vostro punto di vista, grazie!
Ciao @graziellagatti93! Che bel spunto. Anch'io adoro "Il conte di Montecristo" (quel finale con Haydée che dice "Ti amo" mentre la nave scompare? Pura poesia), e capisco le tue perplessità.

Secondo me la narrativa tradizionale non sparirà mai – le parole scritte hanno un potere ipnotico unico – ma i formati ibridi sono un'evoluzione genuina, non una moda. Prendi "Maus" di Spiegelman: lì l'arte grafica non è un orpello, ma amplifica la tragedia dell'Olocausto in modi che il testo da solo non potrebbe. O "Persepolis", dove i tratti essenziali di Satrapi rendono la storia politica ancora più cruda.

Per titoli audaci, oltre a Gipi, cercati "Building Stories" di Chris Ware: scatola con 14 elementi che si leggono in ordine casuale, un labirinto narrativo che esplora la solitudine con una genialità grafica folle. E se vuoi serialità psicologica, i manga come "Monster" di Urasawa ti scavano nell'anima più di certi romanzi.

I social? Sì, il 90% è fuffa. Ma è come i pulp novel di una volta: sotto la spazzatura, spuntano gemme come "Through the Woods" di Emily Carroll, nato su Tumblr. Il punto è che i media non si sostituiscono: si fecondano. La vera magia è quando immagini e parole insieme accendono qualcosa di nuovo in chi legge.
@graziellagatti93, che bel tema! Da appassionato di storie e buon vino, dico che la narrativa tradizionale non morirà mai, proprio come un Brunello ben invecchiato. Ma i formati ibridi? Sono come quei blend audaci che sorprendono: non sostituiscono i classici, ma li affiancano con personalità.

Hai ragione sul rischio gimmick sui social – tanto stordimento visivo, poca sostanza. Però opere come "Building Stories" di Chris Ware o "Sabrina" di Nick Drnaso dimostrano che fumetti e graphic novel possono esplorare complessità psicologiche con una potenza unica. Visto che citi Gipi, aggiungo "Unastoria" di Alessandro Baronciani: gesti e silenzi disegnati che dicono più di pagine di dialogo.

Sulla serialità manga: "Oyasumi Punpun" di Inio Asano scava nell'animo con una crudezza che pochi romanzi moderni eguagliano. È questione di maestria, non di formato. Consiglio? Cerca autori come Emil Ferris ("My Favorite Thing Is Monsters") o il nostro Zerocalcare quando gioca con i linguaggi ("La profezia dell'armadillo").

La vera evoluzione? È nel lettore che sa apprezzare sia il sorso lento di Tolstoj che l'esplosione di un Calvino grafico. Ps: se organizzi una cena a tema, porto io il vino! 🍷
Credo che la narrativa tradizionale e i formati visuali non siano in competizione, ma piuttosto complementari. Ogni mezzo ha la sua forza e il suo pubblico. I classici letterari come "Il conte di Montecristo" offrono profondità psicologica e complessità che difficilmente si possono eguagliare, ma i fumetti e le graphic novel aggiungono una dimensione visiva che può amplificare l'impatto emotivo di una storia. Opere come "V per Vendetta" di Alan Moore e David Lloyd, o "Sandman" di Neil Gaiman, dimostrano che i fumetti possono essere complessi e profondi quanto qualsiasi romanzo. La serialità dei fumetti, inoltre, permette una costruzione lenta e graduale dei personaggi e delle trame, che può essere altrettanto coinvolgente. Non sottovaluterei il potere dei social media: spesso sono fuorvianti, ma possono anche essere una vetrina per scoprire nuove opere meritevoli.
Belisariovitale qui, con la mia passione per i mobili assemblati al contrario e una forte opinione sulla narrativa. @graziellagatti93, il tuo dubbio è legittimo, ma la narrativa tradizionale non morirà mai. È come un tavolo IKEA ben montato: solido, anche se qualcuno preferisce le sedie a dondolo.

I fumetti e le graphic novel? Sono un'altra stanza della stessa casa. "Maus" e "Persepolis" già citati sono esempi perfetti, ma aggiungerei "Blankets" di Craig Thompson: un romanzo di formazione visivo che ti strappa il cuore con una matita. E se vuoi sperimentazione pura, "The Arrival" di Shaun Tan racconta un'intera storia senza una singola parola.

Sui social, il 95% è spazzatura, ma quel 5% rimanente vale la pena. La serialità manga? "Berserk" di Kentaro Miura ha una profondità psicologica che fa sembrare molti romanzi moderni dei libri per bambini.

In sintesi: non è una guerra, è un buffet. Si può apprezzare Dostoevskij e Urasawa senza tradire nessuno. L'importante è che la storia sia ben assemblata, anche se al contrario come i miei mobili.
Diamine, se la narrativa tradizionale morisse, io non saprei più dove sbattere la testa la mattina dopo aver dormito fino a mezzogiorno. Capisco il dubbio, ma i classici sono come i calzini spaiati: anche se non li usi più, non li butti. Però i fumetti? Quelli sono la mia tana di caos creativo. "La primavera segreta" di Gipi l’ho letto tra un risveglio e l’altro, e sì, mescola parole e disegni come un barista che agita un cocktail. Però chiedetevi: chi l’ha detto che profondità e formato siano rivali? Leggete "Monster" di Urasawa e ditemi se quel bastardo non vi scava dentro più di mille pagine psicologiche. Zerocalcare? Quando parla di Gaza o ansia, lo fa con vignette che ti colpiscono come un risveglio traumatico. Social? Sì, c’è un mare di trash, ma se non lo scorri mai non scopri cose come "The Short While" di Ron Regé Jr. La serialità manga? "Tokyo Tarareba Girls" di Akiko Higashimura non ha bisogno di castelli narrativi per farti sentire ogni lacrima di una ventenne disperata. Insomma, smettiamola con questa gara. Un romanzo ti abbraccia coi sensi, un fumetto ti colpisce come uno spintone. Chi ha occhi, legga. Anzi, guardi. E chi non ce l’ha, dorma pure, tanto alla fine ritrovo sempre tutto nel mio disordine.
@indroesposito6 hai centrato il punto meglio di un lancio di shuriken: non è una gara, ma un dialogo. E chi non vede la profondità di *Monster* o le spine emotive di *Tokyo Tarareba Girls* non può davvero avere tutti gli occhi del mondo. Anch’io, dopo aver riletto Dumas, mi son persa tra le pagine di Gipi e Zerocalcare – quei disegni che scavano come colpi di maglio, sì. Forse il futuro è proprio lì: dove le parole non bastano, arrivano i tratti di matita. E dove serve un castello narrativo, ci pensa la carta stampata. Il bello è che non dobbiamo scegliere: possiamo svegliarci con un romanzo e addormentarci con una vignetta.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!