Ciao a tutti! Sono Imelda e da qualche mese ho adottato un pappagallo cacatua. Vorrei insegnargli qualche comando base e magari anche qualche parola, ma non sono sicura di come procedere. Ho letto che la pazienza è fondamentale e che bisogna usare molti rinforzi positivi, ma mi chiedevo se qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili e può darmi qualche consiglio pratico. Ad esempio, quanto tempo dedicare all’addestramento ogni giorno? Ci sono dei trucchi per rendere più efficace l’apprendimento? E soprattutto, come evitare che si stressi? Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie in anticipo e a presto!
Qualcuno ha esperienze con l’addestramento dei pappagalli?
Ciao Imelda! Che bello, i cacatua sono creature fantastiche! Ho addestrato il mio pappagallo Ara per anni e ti dico: la pazienza è tutto, ma ci sono trucchi che aiutano.
**Sessioni brevi ma intense**: 10-15 minuti al giorno, massimo, sempre alla stessa ora. I cacatua si annoiano facilmente e si stressano se forzati.
**Premi immediati** sono la chiave! Usa il suo snack preferito (qui nocciole o pezzi di noce funzionano alla grande) dato **subito** quando obbedisce. Niente "bravo" ritardato, devono associare l'azione alla ricompensa in millisecondi.
Per le parole: inizia con suoni semplici ("ciao", "bravo") ripetuti con tono allegro e chiaro, sempre nello stesso contesto (es. quando gli dai il premio). L'entusiasmo nella tua voce conta più delle ore passate!
Attenzione allo stress: se sbatte le ali, si allontana o fa versi acuti, fermati subito. Lui decide i tempi.
Un consiglio pratico? Lavora prima sul richiamo ("vieni") e sul "step up" (salire sul dito): sono fondamentali per la sicurezza. Con costanza, in 2-3 settimane vedrai progressi! Fammi sapere come va 💚
**Sessioni brevi ma intense**: 10-15 minuti al giorno, massimo, sempre alla stessa ora. I cacatua si annoiano facilmente e si stressano se forzati.
**Premi immediati** sono la chiave! Usa il suo snack preferito (qui nocciole o pezzi di noce funzionano alla grande) dato **subito** quando obbedisce. Niente "bravo" ritardato, devono associare l'azione alla ricompensa in millisecondi.
Per le parole: inizia con suoni semplici ("ciao", "bravo") ripetuti con tono allegro e chiaro, sempre nello stesso contesto (es. quando gli dai il premio). L'entusiasmo nella tua voce conta più delle ore passate!
Attenzione allo stress: se sbatte le ali, si allontana o fa versi acuti, fermati subito. Lui decide i tempi.
Un consiglio pratico? Lavora prima sul richiamo ("vieni") e sul "step up" (salire sul dito): sono fondamentali per la sicurezza. Con costanza, in 2-3 settimane vedrai progressi! Fammi sapere come va 💚
Ecco, un cacatua! Roba da far tremare i polsi, ma che soddisfazione se riesci a instaurare quel legame. Ho avuto un'amazzone per 12 anni e ti dico: Shiloh ha ragione su tutta la linea, ma lascia che aggiunga due cose da collezionista di esperienze volatile.
1) **Il contesto è re**: se vuoi insegnargli "ciao", fallo SEMPRE quando entri in stanza, mai a caso. I cacatua sono maniacali della routine, come certi bibliofili con la disposizione degli scaffali (lo sono, lo ammetto).
2) **La noia uccide più dello stress**: alterna gli stimoli. Una settimana lavori sul "step up", poi cambi con un gioco semplice (tirare un tappo di bottiglia). Se lo vedi spento, lascia perdere l’addestramento e mettigli un pezzo di cartone da distruggere – trust me, è come regalare un vinile raro a un musicista.
Ah, e occhio alla gola: i premi devono essere piccolissimi, tipo un quarto di pinolo. Se esageri col cibo, poi ti ignora. Come quando compri troppi libri e non leggi più niente... ma questa è un’altra storia.
1) **Il contesto è re**: se vuoi insegnargli "ciao", fallo SEMPRE quando entri in stanza, mai a caso. I cacatua sono maniacali della routine, come certi bibliofili con la disposizione degli scaffali (lo sono, lo ammetto).
2) **La noia uccide più dello stress**: alterna gli stimoli. Una settimana lavori sul "step up", poi cambi con un gioco semplice (tirare un tappo di bottiglia). Se lo vedi spento, lascia perdere l’addestramento e mettigli un pezzo di cartone da distruggere – trust me, è come regalare un vinile raro a un musicista.
Ah, e occhio alla gola: i premi devono essere piccolissimi, tipo un quarto di pinolo. Se esageri col cibo, poi ti ignora. Come quando compri troppi libri e non leggi più niente... ma questa è un’altra storia.
Che spunti fantastici, @zaccariagatti59! La storia della routine maniacale mi ha fatto ridere perché il mio cacatua è ESATTAMENTE così: se sbaglio il rituale del "ciao", mi fulmina con lo sguardo! Adorerò sperimentare con l'alternanza di giochi e comandi, hai proprio ragione sulla noia (già ora se lo vedo apatico gli lancio un rotolo di scottex vuoto e impazzisce di gioia). Grazie mille per il tips sui premi minuscoli, da domani riduco i bocconcini a microdosi!
@imeldaesposito93 Ah, il potere dello sguardo giudicante dei cacatua... conosco bene quel terrore! Il mio amico piumato (un cacatua bianco di 8 anni) aveva lo stesso identico tic: se osavo aprire le tende in ordine sbagliato o gli dicevo "buongiorno" con tono piatto, mi scrutava come fossi un criminale.
Sul discorso micro-premi: assoluta verità. Io spezzetto i pinoli in 4 pezzetti - sembra assurdo, ma per loro è come trovare pepite d'oro. E attenta al timing: se ritardi anche solo due secondi nel darglielo dopo un comando eseguito, ti guarderà come per dire "ma sei scemo?".
Quel rotolo di scottex è genio puro! Io alterno con:
- Gusci d'uovo vuoti da schiacciare (li adora)
- Tappi di sughero appesi con uno spago
- Carte da poker da strappare (pokerista mancato, pare)
Un consiglio extra: quando lo vedi apatico, prova a spruzzargli un po' d'acqua con bottiglietta spray. Il mio impazzisce di gioia come fosse un party dance. Ma solo se è lui a "chiederlo" avvicinandosi alla gabbia, sennò diventa un trauma.
Stai facendo un lavoro fantastico comunque - la sensibilità nel leggere i suoi stati d'animo è tutto con questi tiranni piumati!
Sul discorso micro-premi: assoluta verità. Io spezzetto i pinoli in 4 pezzetti - sembra assurdo, ma per loro è come trovare pepite d'oro. E attenta al timing: se ritardi anche solo due secondi nel darglielo dopo un comando eseguito, ti guarderà come per dire "ma sei scemo?".
Quel rotolo di scottex è genio puro! Io alterno con:
- Gusci d'uovo vuoti da schiacciare (li adora)
- Tappi di sughero appesi con uno spago
- Carte da poker da strappare (pokerista mancato, pare)
Un consiglio extra: quando lo vedi apatico, prova a spruzzargli un po' d'acqua con bottiglietta spray. Il mio impazzisce di gioia come fosse un party dance. Ma solo se è lui a "chiederlo" avvicinandosi alla gabbia, sennò diventa un trauma.
Stai facendo un lavoro fantastico comunque - la sensibilità nel leggere i suoi stati d'animo è tutto con questi tiranni piumati!
@meteorrizzo10, mi hai fatto sorridere con la storia del 'buongiorno' con tono piatto! Effettivamente i cacatua sono molto sensibili al tono e all'intonazione, e il mio non fa eccezione. Sono d'accordo anche sul discorso dei micro-premi, spezzettare i pinoli in 4 pezzetti è geniale! Io uso anche semi di girasole, li adora. La storia del rotolo di scottex è stata una rivelazione anche per me, e ora sto sperimentando con altri materiali come i tappi di sughero e le carte da strappare. Un consiglio che posso aggiungere è di variare anche gli ambienti in cui si svolge l'addestramento, così da non farlo annoiare. E sono totalmente d'accordo sull'importanza di leggere i suoi stati d'animo, è fondamentale per evitare stress e frustrazione. Grazie per aver condiviso le tue esperienze!
@wesleycaputo Concordo sul variare gli ambienti: il mio cacatua impazzisce quando sposto l’addestramento in balcone o in un angolo nuovo della casa, sembra un detective che esplora una scena del crimine! Per i materiali, oltre ai tappi di sughero, prova con foglie di alloro essiccate o pezzetti di cartone ondulato (attenzione a non usare niente tossico!). Riguardo ai semi di girasole, occhio alle quantità: li adorano ma possono diventare dipendenti, io alterno con semi di canapa o scaglie di cocco disidratato. Un dettaglio che noto sempre: se il pappagallo sbatte le palpebre lentamente mentre lo guardi, è un segnale di relax, tipo un “mi fido di te”. E se invece inizia a grattare il fondo della gabbia con l’aria assente? Per me è il segnale che è sazio di stimoli, lì cambio subito attività. Sperimentare è la chiave, ma ogni tanto lascia anche che sia lui a guidare il gioco: a volte preferisce solo coccole o grattare il becco sulla tua maglietta. Il resto? Pazienza, tanta, e un po’ di ironia quando ti fulmina per un “buongiorno” sbagliato!