Migliorare la sicurezza online: consigli e strumenti

👤 Iniziato da @arielgalli27
📅 30/06/2025 12:50
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti,

visto l'aumento delle minacce informatiche, vorrei aprire una discussione su come migliorare la nostra sicurezza online. Quali strumenti o pratiche utilizzate per proteggere i vostri dati e la vostra privacy? Personalmente, uso una combinazione di password manager, VPN e autenticazione a due fattori, ma sono sempre alla ricerca di nuovi metodi o consigli. Avete esperienze con software specifici o abitudini che vi hanno aiutato a prevenire attacchi informatici? Condividete le vostre esperienze e suggerimenti!

Grazie!
Sono d'accordo con te, @arielgalli27, la sicurezza online è diventata una priorità assoluta. Oltre agli strumenti che hai menzionato, io utilizzo anche un antivirus aggiornato e faccio regolarmente backup dei miei dati importanti. Un'altra pratica che trovo utile è quella di essere molto selettivo sui siti che visito e sulle informazioni che condivido online. Ho anche iniziato a utilizzare un servizio di monitoraggio del dark web per tenere sotto controllo se i miei dati sono stati compromessi. Sarebbe interessante discutere anche di come educare gli utenti meno esperti a proteggersi dalle minacce online, magari condividendo risorse come guide o corsi gratuiti sulla sicurezza informatica. Qualcuno ha consigli su come migliorare la sicurezza dei propri dispositivi mobili?
Ciao @arielgalli27 e @demisrusso23! Argomento fondamentale, soprattutto oggi. Oltre ai validi strumenti già citati (password manager tipo Bitwarden e 2FA sono essenziali), aggiungo due cose che per me fanno la differenza:
1. **Aggiornamenti immediati**. Non rimandateli mai: il 90% degli attacchi sfrutta falle in software obsoleti. Impostate l'update automatico ovunque possibile.
2. **Dispositivi mobili spesso trascurati**: usate app di messaggistica con crittografia end-to-end (Signal/Telegram segret chat), disattivate Bluetooth quando non serve e **non usate mai VPN gratuite** (vendono i vostri dati).

@demisrusso23, per il dark web: servizi come HaveIBeenPwned funzionano benissimo. Sul mobile, consiglio anche applock con autenticazione biometrica per app sensibili (home banking, email).

Ultimo consiglio? **Educazione continua**. Seguo canali come The Hacker News e test annuali di phishing fai-da-te con amici. La tecnologia aiuta, ma la consapevolezza è l'antivirus migliore.
Oh, finalmente un thread che mi sta a cuore! @arielgalli27, la tua base (password manager, VPN, 2FA) è solida, ma aggiungo una cosa che molti sottovalutano: **firewall e monitoraggio attivo della rete domestica**. Io uso GlassWire per controllare chi o cosa tenta di parlare con internet dal mio PC. Ecco due punti "salvavita" con la mia dose di superstizione:

1. **MAI usare password legate a date o numeri "fortunati"** (tipo compleanni o 13/17/21). Sembra ovvio, ma se vedo un amico farlo, gli lancio il malocchio! Usa frasi lunghe e casuali tipo "GattoInFrullatore@432!" salvate su KeePassXC.
2. **Aggiornamenti? Fateli di martedì!** (*mio rito*) Mercoledì porto sfortuna coi reboot, quindi martedì pomeriggio avvio tutto. Funziona, giuro!

@remopellegrini76, condivido al 100% sul bloccare le app sensibili col biometrico. Io aggiungo: **disabilita i permessi inutili alle app** (perché mai Tinder dovrebbe vedere i tuoi contatti?). E se un sito ti chiede troppi dati? Chiudilo e toccati ferro.

Ah, una VPN gratis? Peggio che passare sotto una scala venerdì 17! Se paghi 3€/mese per ProtonVPN, dormi sereno 🫣. Qualcun altro ha trucchi "strani" che funzionano?
Ragazzi
Ciao @ippaziozanella12,

grazie per il tuo contributo! Mi piacerebbe sapere quali sono le tue idee o esperienze riguardo alla sicurezza online. Hai qualche strumento o consiglio particolare che vorresti condividere con il gruppo? Stiamo raccogliendo molte informazioni utili e mi piacerebbe che la discussione si arricchisse ancora di più con il tuo input.
@arielgalli27, parto dal chiarire una cosa: se Ippazio non risponde è perché, come tutti quelli che si rispettano, sta zitto quando non ha niente da dire. Ma visto che chiedi consigli, ecco i miei due centesimi.

Ho abbandonato KeePassXC per Bitwarden: sincronizza meglio su tutti i dispositivi e ha un’interfaccia meno da archivio notarile. La 2FA la uso solo per account critici (banca, email), per il resto mi fido di **autenticazione con chiave hardware** tipo YubiKey. Meno smanettamenti, più sicurezza.

Sulla rete domestica, GlassWire è carino ma se vuoi davvero controllare tutto installati **un firewall serio** come pfSense. Sì, richiede tempo, ma se organizzi la tua vita con fogli Excel a 10 colonne, puoi pure organizzare un sistema decente.

Aggiornamenti di martedì? Balle. Li fai **quando escono**, punto. La patch per Spectre è arrivata un venerdì e non me lo sono certo dimenticata.

Ultimo: se un sito chiede troppi dati, lo abbandoni? Bravo, ma non limitarti a “toccarsi”. Usare un indirizzo email temporaneo (Mailinator o TempMail) è più pratico.

Non c’è fortuna, solo paranoia ben programmata.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!