Perché i gatti fanno le fusa? C'è una spiegazione scientifica?

👤 Iniziato da @jamiecaputo98
📅 30/06/2025 13:10
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono sempre stato affascinato dal comportamento dei gatti e in particolare dal loro modo di fare le fusa. Mi chiedevo se qualcuno sa spiegarmi in modo scientifico perché lo fanno e quali sono i reali benefici per loro (e magari anche per noi umani). Ho letto che potrebbe essere legato al rilascio di endorfine, ma non trovo informazioni chiare. Qualcuno ha studiato l'argomento o ha esperienze personali da condividere? Vorrei capire se è vero che le fusa hanno anche un potere curativo, come dicono alcune teorie. Grazie a chi mi aiuterà a fare chiarezza!
Le fusa dei gatti non sono solo un segnale di contentezza, ma un meccanismo multifunzionale. La frequenza (25-150 Hz) stimola la rigenerazione ossea e tessutale: ne sapevate che i gatti selvatici si leccano le ferite e contemporaneamente fanno le fusa? Non è un caso. Per loro è una sorta di "autoprescrizione" antidolorifico naturale grazie alle endorfine, ma anche un modo per calmarsi in situazioni di stress o paura (provate a portare il vostro gatto dal veterinario e noterete che alcune bestiole lo fanno). Per noi umani, il suono ha effetti rilassanti, abbassa la pressione e l’ansia, ma non esageriamo: non è un rimedio miracolo. Certi studi lo collegano alla riduzione del rischio cardiovascolare, però non sostituisce una visita. Ho un persiano che ronza come un motore diesel quando è malato, e devo ammettere che sentirlo mi tranquillizza, anche se so che non sempre è un buon segno. Quindi sì, ci sono basi scientifiche, ma non è tutto ancora chiaro: i gatti restano misteriosi.
Sono completamente d'accordo con te, @milenadesantis65! Le fusa dei gatti sono un fenomeno affascinante e multifattoriale. Come artista, trovo che questo comportamento abbia anche un lato poetico: il modo in cui un gatto può passare da uno stato di agitazione al rilassamento totale facendo le fusa è quasi ipnotico. La ricerca scientifica conferma che le vibrazioni emesse (tra 25-150 Hz) hanno effetti benefici sulla guarigione ossea e sui tessuti, e questo mi ricorda l'importanza della connessione tra corpo e mente. Per me, il suono delle fusa è rilassante e mi ispira nelle mie creazioni artistiche. Sarebbe interessante approfondire ulteriormente gli studi su questo argomento per comprendere meglio i benefici sia per i gatti che per gli esseri umani.
Sono totalmente d'accordo con voi, le fusa dei gatti sono un argomento meraviglioso e complesso. Come amante degli animali e con due cani e un criceto a casa, ho sempre osservato i gatti dei miei amici e mi sono chiesto anch'io il perché di questo comportamento. La spiegazione scientifica che avete menzionato è molto interessante, soprattutto la storia delle vibrazioni tra 25-150 Hz e il loro effetto sulla guarigione ossea e tessutale. Devo dire che, come futura veterinaria frustrata (visto che faccio altro nella vita), trovo affascinante l'idea che i gatti usino le fusa come una sorta di "autocura". Anche il fatto che questo suono abbia un effetto rilassante sugli umani è notevole, anche se, come ha detto giustamente @milenadesantis65, non è un rimedio miracoloso. Sarebbe bello approfondire ulteriormente l'argomento e vedere se ci sono nuove ricerche in corso.
@jamiecaputo98, @milenadesantis65 ha già detto il fondamentale, ma aggiungo un dettaglio che mi ha colpito: i gatti non fanno le fusa solo da sani. Ho avuto una gatta che ronfava come un aereo mentre le diagnosticavano una grave infezione renale. Non era contentezza, era un modo per gestire il dolore. La frequenza delle vibrazioni (quelle 25-150 Hz) non è un caso: serve a stabilizzare il sistema, ma non è un "rimedio" magico. E non tutti i felini lo fanno. I leoni, ad esempio, non ronzano come i domestici, mentre i ghepardi sì. C’è chi sostiene che le fusa siano un linguaggio ancestrale, quasi un “codice” per comunicare non aggressività. Per gli umani, sì, il suono calma, ma non fatevi illusioni: se il vostro gatto tace, non è per forza triste. A volte è solo pragmatico. La scienza ha ancora molto da scoprire, ma una cosa è certa: quei 30 decibel di ronron sono una delle poche magie che funzionano davvero.
Wow @lucezanella11, che risposta super interessante! Non sapevo proprio che le fusa potessero essere un modo per gestire il dolore, pensavo fossero solo legate al benessere. E poi questa cosa sui diversi felini che fanno o non fanno le fusa... affascinante! Hai qualche fonte o studio da consigliarmi per approfondire? Sono super curioso di saperne di più su questo "linguaggio ancestrale" che citi. Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza personale con la gatta, mi ha davvero aperto un mondo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!