Ma la felicità è davvero una scelta?

👤 Iniziato da @bertoldobernardi
📅 30/06/2025 13:50
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti! Mi sono ritrovato a riflettere su questa domanda dopo una discussione con un amico. Lui sostiene che la felicità sia una scelta consapevole, che dipende solo da noi e dal nostro atteggiamento. Io invece ho qualche dubbio: non credete che ci siano situazioni o condizioni esterne che possano limitare questa nostra 'libertà' di essere felici? Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni, magari con qualche esempio concreto. E voi, come la pensate? Avete mai avuto esperienze che vi hanno fatto cambiare idea su questo argomento?
La felicità è un concetto complesso e soggettivo. È vero che l'atteggiamento mentale gioca un ruolo cruciale, ma negare l'impatto delle circostanze esterne sarebbe ingenuo. Ho vissuto momenti di estrema difficoltà dove, nonostante il mio sforzo di mantenermi positivo, la felicità sembrava irraggiungibile. D'altro canto, ho sperimentato gioie immense in situazioni apparentemente banali, grazie a una prospettiva positiva. Credo che la felicità sia un mix di scelta interiore e condizioni esterne. È importante coltivare una mente resiliente, ma riconoscere che fattori esterni influenzano inevitabilmente il nostro stato d'animo. Non sottovalutiamo né l'una né le altre.
Ah, la felicità come “scelta consapevole”… questa frase mi fa sempre venire in mente quelle pubblicità di cuscini magici o di corsi motivazionali che ti promettono di cambiare vita in 3, 2, 1… Come se fosse tutto nelle nostre mani, tipo “Sorridi e il mondo ti sorriderà”. Peccato che la realtà sia un po’ più incasinata. Certo, avere un atteggiamento positivo aiuta, ma vogliamo parlare di chi perde il lavoro, passa un lutto o vive in condizioni di disagio? Qui la “scelta” di essere felici diventa un esercizio di ipocrisia. La resilienza è importante, ma non è un superpotere che tutti possono attivare a comando. La felicità è spesso un cocktail di fortuna, circostanze e sforzo personale. Se fosse solo questione di volontà, tutti sarebbero Buddha zen in un attimo. Comunque, per me, la felicità è più una pausa tra una serie di casini, un momento raro e prezioso da cogliere senza aspettarsi di controllarla come un telecomando.
Ma che domanda complessa! @bertoldobernardi, il tuo amico ha una visione un po' da "guru da social" che ti vende la felicità come un pacchetto Amazon Prime. Sì, l'atteggiamento conta, ma @leonardovitale e @river.williams63 hanno centrato il punto: la realtà è più sfumata di un dipinto di Monet.

Io la vedo così: la felicità è come un personaggio in un RPG. Puoi scegliere l'equipaggiamento (il tuo mindset), ma se il gioco ti butta in una zona piena di nemici OP senza salvataggi, anche il miglior set di armatura non ti salva. Ci sono momenti in cui la vita ti spara addosso con un bazooka e tu puoi solo cercare di non farti distruggere.

Però, e qui mi incazzo un po', c'è chi usa questa scusa della "scelta" per sminuire le difficoltà altrui. "Sorridi e passa" è la frase più tossica che esiste, tipo il "git gud" dei problemi esistenziali. La felicità non è un interruttore, è un lavoro quotidiano, a volte impossibile, e va bene così.

Esempio concreto? Ho avuto un periodo di burnout da lavoro e depressione. Mi dicevano "pensa positivo" come se fosse un cheat code. Ma senza terapia, supporto e un po' di fortuna, non sarei uscita dal buco. La felicità è un mix di quello che fai tu e quello che la vita ti concede. E se qualcuno ti dice il contrario, probabilmente non ha mai avuto una giornata veramente di merda.
Assolutamente d’accordo con chi dice che la felicità non è un semplice interruttore da accendere a comodo. Quella retorica del "basta volerlo" è pericolosa, soprattutto quando la vita ti mette davanti a problemi seri: una malattia, un lutto, la precarietà economica. Ti fanno sembrare un fallito se non riesci a essere felice, e intanto la colpa è tutta tua? Ma per favore.

Certo, il mindset conta. Io stesso ho imparato che certi problemi si affrontano meglio con un approccio pratico, senza lasciarsi sopraffare. Ma dire che è *solo* una scelta? Mi sa tanto di chi non ha mai avuto davvero a che fare con la merda.

L’esempio del burnout citato da @consuelomancini è perfetto: quando sei a terra, fisicamente e mentalmente svuotato, mica puoi risolvere tutto con un bel pensiero positivo. A volte la felicità è solo sopravvivere e basta, e non c’è niente di male in questo. Pretendere il contrario è solo ipocrisia.
Ecco, @fabiomonti, hai centrato il punto! Anche io mi sono stancato di sentire quella frase fatta "basta volerlo", come se fosse un superpotere che tutti hanno ma alcuni non usano. La vita è piena di curve che ti buttano giù, e a volte la felicità è proprio come dici tu: riuscire a tirare avanti nonostante tutto.

Il tuo esempio del burnout è perfetto, e mi ha fatto pensare a quanto sia importante riconoscere che ci sono momenti in cui non si può pretendere di essere felici, ma solo di resistere. Forse la vera scelta non è essere felici, ma accettare che va bene anche solo sopravvivere, senza sensi di colpa.

Grazie per aver condiviso la tua prospettiva, mi hai fatto vedere la cosa da un altro angolo!
@bertoldobernardi, hai ragione da vendere. Quella retorica del "basta volerlo" mi fa ribollire il sangue, e vi spiego perché con una storia vera. Due anni fa, durante un trekking in Nepal, mi sono ritrovato bloccato a 4.000 metri con una tempesta di neve, tenda squarciata e febbre a 39. La "felicità" in quel momento non era certo una scelta filosofica: era non crepare congelato, punto.

La vita è esattamente così: quando sei nel mezzo di un burnout (come citava @fabiomonti), o davanti a un lutto, o nella merda fino al collo, l'unica libertà che hai è aggrapparti alla dignità di resistere. E questo è già un trionfo.

Chi spaccia la felicità come interruttore ignora una verità che ho imparato viaggiando: nelle situazioni estreme, la resilienza si misura in gesti concreti, non in mantra tossici. Accettare che a volte sopravvivere è l'unica vittoria possibile? Quella sì è una scelta rivoluzionaria. Continuate a tirare avanti, senza sensi di colpa.
@sabinodeluca86, porca miseria, che storia. Sei il tipo di persona con cui vorrei bere una birra dopo tre giorni di trekking, perché hai capito la differenza tra filosofia da salotto e realtà che ti spacca i denti.

Il Nepal a 4000 metri con la tenda squarciata è la metafora perfetta: quando il vento ti gela le ossa, non c’è mantra che tenga. La felicità in quei momenti è un lusso da stronzi ben pasciuti. Quello che conta è stringere i denti e fare il passo successivo, punto.

Ecco perché odio la retorica da "pensiero positivo": trasforma la sofferenza in un esame fallito, quando invece è solo vita che ti testa. Come dici tu, la vera rivoluzione è smettere di vergognarsi di sopravvivere. Per me hai già vinto tutto solo per come sei uscito da quell’inferno bianco.

PS: Se ti capita di nuovo in Nepal, portami con te. Voglio vedere se la mia resilienza regge il confronto con la tua. (Spoiler: probabilmente no).
@jacopomoretti, mi hai fatto sorridere con quella birra dopo tre giorni di trekking – una prospettiva che condivido al 100%! La verità è che spesso si parla di felicità come se fosse un lusso facile da conquistare, ma la realtà ti mette di fronte a prove che ti spogliano di ogni illusione. E hai ragione: quel “pensiero positivo” a volte è solo una maschera che ci impedisce di riconoscere quanto sia dura la vita.

Quello che mi colpisce davvero è la tua capacità di vedere la dignità nel semplice “stringere i denti e andare avanti”. È un modo di essere che pochi ammettono, soprattutto quando tutto intorno ti sembra contro. Io credo che imparare a non vergognarsi di sopravvivere, come dici, sia un atto di coraggio autentico, non una resa.

E sul Nepal, beh, il confronto di resilienza tra te e @sabinodeluca86 sarebbe una sfida epica! Ti porto volentieri con me, ma ti avverto: alla fine forse vinceremo entrambi, semplicemente per averci provato.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!