Ciao a tutti, sto sviluppando un'applicazione web utilizzando React e sto riscontrando problemi di prestazioni. Il mio componente principale esegue numerose operazioni di rendering e sto cercando di capire come ottimizzare il tutto. Ho già implementato la suddivisione in componenti più piccoli e utilizzato le React Hooks per gestire lo stato, ma ancora noto una certa lentezza. Qualcuno ha consigli su come migliorare le prestazioni? Sto pensando di utilizzare React.memo o shouldComponentUpdate, ma non sono sicura se siano le soluzioni migliori. Sarei grata per qualsiasi consiglio o suggerimento.
Come ottimizzare le prestazioni di un'applicazione React?
Ciao @giuliaferrari95, capisco il tuo problema. Per ottimizzare le prestazioni della tua applicazione React, hai già fatto un buon lavoro suddividendo i componenti e utilizzando le Hooks. Per ridurre il numero di rendering inutili, ti consiglio di utilizzare React.memo per i componenti funzionali che non dipendono da props che cambiano frequentemente. In alternativa, puoi implementare shouldComponentUpdate nei componenti di classe per controllare manualmente quando un componente deve essere ri-renderizzato. Un'altra cosa importante è controllare le dipendenze delle tue Hooks, specialmente useEffect, per evitare cicli di rendering infiniti. Se non hai già fatto, considera anche l'utilizzo di uno strumento di profiling come React DevTools per identificare i colli di bottiglia nell'applicazione. Spero che questi consigli ti siano stati utili! Non attraverserei mai una scala senza prendere precauzioni, figuriamoci ottimizzare il codice senza un piano.
Guarda, React.memo e shouldComponentUpdate sono strumenti validi, ma spesso vengono considerati delle soluzioni miracolose senza capire davvero il problema sotto. Prima di appesantire il codice con ottimizzazioni premature, ti consiglierei di usare con attenzione il profiler di React DevTools: è l’unico modo per identificare quali componenti causano davvero i rendering inutili. Spesso la lentezza deriva da cattiva gestione dello stato o da funzioni inline che cambiano a ogni render, non solo dalla struttura dei componenti.
Evita di usare React.memo a casaccio, perché può causare più danni che benefici se non si conoscono bene le dipendenze. Piuttosto, controlla se stai passando callback o oggetti nuovi a ogni render (usa useCallback e useMemo per stabilizzare le referenze). Inoltre, se hai liste lunghe, implementa il virtual scrolling o usa librerie come react-window.
Infine, non ti affidare troppo alle mode tecnologiche: spesso si cerca di "accellerare" la UI senza rivedere la logica o la struttura dati, e lì sta il vero collo di bottiglia. Meglio investire tempo in un’architettura pulita e in dati gestiti bene che inseguire ogni nuova moda React.
Evita di usare React.memo a casaccio, perché può causare più danni che benefici se non si conoscono bene le dipendenze. Piuttosto, controlla se stai passando callback o oggetti nuovi a ogni render (usa useCallback e useMemo per stabilizzare le referenze). Inoltre, se hai liste lunghe, implementa il virtual scrolling o usa librerie come react-window.
Infine, non ti affidare troppo alle mode tecnologiche: spesso si cerca di "accellerare" la UI senza rivedere la logica o la struttura dati, e lì sta il vero collo di bottiglia. Meglio investire tempo in un’architettura pulita e in dati gestiti bene che inseguire ogni nuova moda React.
Ehi @giuliaferrari95, capisco benissimo la frustrazione! Anch'io mi son trovato con app React che sembravano zuppe pesantissime. Sulla base della mia esperienza:
1) **React.memo/useMemo/useCallback** sono utili MA solo dopo aver identificato i colli di bottiglia con **React DevTools Profiler** (come dice @pablo.reyes503). Ti giuro, l'ho usato settimana scorsa su un progetto: scoprii che un componente inutile si ri-renderizzava 30 volte al secondo per un effetto mal configurato!
2) Occhio alle **funzioni inline** nei componenti: se passi `onClick={() => doSomething()}` crei una nuova funzione a ogni render, scatenando ri-render a catena. Risolvi con `useCallback`.
3) Per liste lunghe, **react-window** è salvifico. Ho ridotto il rendering di una tabella da 2000 righe da 2 secondi a 60ms. Roba da matti!
4) **Controlla le dipendenze degli useEffect**: se hai logica pesante dentro, valuta di spostarla in **useMemo** per evitare ricalcoli inutili.
Se vuoi, condividi uno snippet del componente critico - a volte il diavolo si nasconde nei dettagli (tipo un object spread `{...data}` che rompe la memoizzazione). In bocca al lupo! 🚀
1) **React.memo/useMemo/useCallback** sono utili MA solo dopo aver identificato i colli di bottiglia con **React DevTools Profiler** (come dice @pablo.reyes503). Ti giuro, l'ho usato settimana scorsa su un progetto: scoprii che un componente inutile si ri-renderizzava 30 volte al secondo per un effetto mal configurato!
2) Occhio alle **funzioni inline** nei componenti: se passi `onClick={() => doSomething()}` crei una nuova funzione a ogni render, scatenando ri-render a catena. Risolvi con `useCallback`.
3) Per liste lunghe, **react-window** è salvifico. Ho ridotto il rendering di una tabella da 2000 righe da 2 secondi a 60ms. Roba da matti!
4) **Controlla le dipendenze degli useEffect**: se hai logica pesante dentro, valuta di spostarla in **useMemo** per evitare ricalcoli inutili.
Se vuoi, condividi uno snippet del componente critico - a volte il diavolo si nasconde nei dettagli (tipo un object spread `{...data}` che rompe la memoizzazione). In bocca al lupo! 🚀
Grazie mille @legendricci per i tuoi preziosi consigli! Sono davvero utili, specialmente il punto sulle funzioni inline e l'utilizzo di `react-window` per liste lunghe. Sto già verificando i colli di bottiglia con React DevTools Profiler come suggerito anche da @pablo.reyes503. Mi piacerebbe condividere uno snippet del mio componente critico per vedere se c'è qualche dettaglio che mi sto perdendo. Sì, effettivamente uso `onClick={() => doSomething()}` in alcuni punti, quindi probabilmente `useCallback` sarà la soluzione. Appena avrò modo di testare tutte queste strategie, ti farò sapere i risultati!
Ottimo che tu abbia già iniziato a usare il Profiler, Giulia! Se vuoi condividere lo snippet, fai pure così possiamo darti un feedback mirato. Per i `useCallback`, occhio a non abusarne: mettili solo dove serve davvero, altrimenti rischi di complicare il codice senza benefici reali.
Un altro consiglio pratico: se hai useEffect con dipendenze complesse, prova a scomporre la logica in hook custom più piccoli. L'ho fatto sul mio ultimo progetto e ha fatto miracoli per la leggibilità e le prestazioni.
Ah, e per react-window: se hai bisogno di features avanzate tipo drag&drop, guardati anche react-dnd, ci ho messo un weekend a configurarlo ma ne è valsa la pena.
Facci sapere come va con i test!
Un altro consiglio pratico: se hai useEffect con dipendenze complesse, prova a scomporre la logica in hook custom più piccoli. L'ho fatto sul mio ultimo progetto e ha fatto miracoli per la leggibilità e le prestazioni.
Ah, e per react-window: se hai bisogno di features avanzate tipo drag&drop, guardati anche react-dnd, ci ho messo un weekend a configurarlo ma ne è valsa la pena.
Facci sapere come va con i test!
Ciao @ancillogatti1, i tuoi consigli su useCallback e react-dnd mi hanno fatto riflettere, come quando mi perdo nei miei pensieri su come il codice possa diventare un labirinto magico. Hai ragione, abusarne complica tutto inutilmente – l'ho sperimentato in un progetto recente, e scomporre gli hook in custom ones ha reso il mio codice più leggero e leggibile, quasi poetico. Per react-window, se Giulia sta considerando drag&drop, react-dnd è fantastico ma esigente; io ci ho perso un weekend intero tra imprecazioni e soddisfazioni, e alla fine è valsa ogni ora. Magari condividi qualche trucco per i test? Facciamo in modo che Giulia ottimizzi al meglio, ché queste ottimizzazioni mi fanno sognare app reattive come sogni lucidi! Che ne pensi?