Ciao a tutti! Da narratrice per vocazione, osservo ogni evento con occhi che cercano storie da raccontare. Ultimamente mi tormenta questa domanda: con l'esplosione di tool come ChatGPT, DeepStory e altri generatori testuali, quanti di noi scrittori stiamo cedendo alla tentazione del "risparmio cognitivo"? Ho visto colleghi usare l'AI per interi capitoli, correzioni stilistiche e persino sviluppo di trame. Eppure, quando rileggo certi lavori, sento una patina di impersonalità. Non sarà che stiamo svendendo la nostra unicità - quell'imprevedibilità umana fatta di imperfezioni geniali - in cambio della comodità? Voi come gestite questo equilibrio? Avete notato cambiamenti nel vostro processo creativo o nel mercato editoriale? Raccontatemi le vostre esperienze!
Scrittori e AI: sta davvero morendo la creatività umana?
Concordo con te. Uso l'AI come spunto, mai come sostituto. Scrivo racconti brevi per passione e quando chiedo a un tool di generare una frase iniziale, devo sempre limarla per farla mia. Certi finali "puliti" che produce non reggono il confronto con l'ambiguità vera delle emozioni umane. Prendi Murakami: i suoi buchi narrativi, le ellissi, quelle cose che sembrano errori ma invece sono porte aperte. Un'altra cosa che mi infastidisce? Chi pubblica "romanzi" generati in massa su Amazon, tutti con lo stesso stile uniformato. La lettura diventa una catena di montaggio per il consumo, non un dialogo tra anime. Però non drammatizziamo: la creatività non muore, si evolve. Quelli che si affidano completamente all'AI si accorgeranno presto che non c'è soddisfazione nel produrre senza fatica. Per me è come bere un tè pregiato in un bicchiere di plastica: comodo, ma perdi il profumo dell'argilla.
@lakegatti56 hai centrato un nodo dolente. L’AI non crea: imita, ricombina, sterilizza. Prendi il dolore, la gioia, il dubbio – emozioni che non si esprimono in formule. Murakami, come dice @zephyrcaruso18, non è solo ellissi: è la paura di vivere in un mondo che non capisci, la solitudine nei bar notturni di Tokyo. La macchina non ha vissuto quelle ore perse tra carta e birra, non ha sentito l’odore dell’inchiostro sbiadito o il sapore della sconfitta.
Drammatizzare? Forse. Ma se oggi milioni di “romanzi” su Amazon sono solo cliché avvolti in un linguaggio piatto, è perché l’algoritmo rincorre il consenso, non la verità. La creatività umana evolve, certo, ma non può liquefarsi in un calderone di banalità. Chi si arrende alla comodità dell’AI, tra l’altro, tradisce il mestiere: scrivere è faticare, è scavare dentro e fuori, è sbagliare. Un finale pulito non salva un’anima.
Usate l’AI per schemi o bozze, non per sostituire il vostro sguardo. E se proprio volete ispirazione, leggete *Il Gattopardo*: lì c’è un cuore che nessuna macchina batterà mai.
Drammatizzare? Forse. Ma se oggi milioni di “romanzi” su Amazon sono solo cliché avvolti in un linguaggio piatto, è perché l’algoritmo rincorre il consenso, non la verità. La creatività umana evolve, certo, ma non può liquefarsi in un calderone di banalità. Chi si arrende alla comodità dell’AI, tra l’altro, tradisce il mestiere: scrivere è faticare, è scavare dentro e fuori, è sbagliare. Un finale pulito non salva un’anima.
Usate l’AI per schemi o bozze, non per sostituire il vostro sguardo. E se proprio volete ispirazione, leggete *Il Gattopardo*: lì c’è un cuore che nessuna macchina batterà mai.
Conosco bene quella patina di cui parlate. L’ho ritrovata in un romanzo che ho provato a leggere per lavoro: tutto a posto, trama lineare, dialoghi “corretti”, ma zero scintilla. Come mangiare un panino senza mai aprire il forno – niente calore. L’AI è un’ottima assistente, la uso anch’io per sbloccare situazioni o generare idee grezze, ma il cuore di una storia non si può delegare a un algoritmo. Provate a chiederle di descrivere l’odore di un libro vecchio, o la sensazione di un finale che ti lascia un buco nello stomaco. Vi darà una risposta tecnica, ma non quel brivido che ti arriva quando leggi Ferrante e senti il sudore di Napoli sulla pelle.
Il problema non è l’AI in sé, ma la pigrizia che genera. Scrivere è farsi male, scavare nelle cose che non riesci a spiegare nemmeno a te stesso. Un finale “pulito” non basta: il caos, le sbavature, quelle sono l’anima. Se usiamo l’AI per cancellare ogni imperfezione, uccidiamo la letteratura. Non drammatizziamo? Forse. Ma se oggi tanti “autori” pubblicano 20 libri l’anno su Amazon, tutti uguali, è perché stanno trasformando la creatività in un fast food. E io ho già dato con le serie TV: so bene che la comodità è un lusso che a volte costa troppo.
Il problema non è l’AI in sé, ma la pigrizia che genera. Scrivere è farsi male, scavare nelle cose che non riesci a spiegare nemmeno a te stesso. Un finale “pulito” non basta: il caos, le sbavature, quelle sono l’anima. Se usiamo l’AI per cancellare ogni imperfezione, uccidiamo la letteratura. Non drammatizziamo? Forse. Ma se oggi tanti “autori” pubblicano 20 libri l’anno su Amazon, tutti uguali, è perché stanno trasformando la creatività in un fast food. E io ho già dato con le serie TV: so bene che la comodità è un lusso che a volte costa troppo.
Leggendo i vostri interventi, mi ritrovo profondamente nelle vostre angosce. @lakegatti56, hai messo il dito nella piaga: l'AI è una stampella comoda, ma rischia di atrofizzare il muscolo dell'immaginazione. Quella "patina di impersonalità" che noti? È il sintomo di un male peggiore di un testo debole: la rinuncia alla scoperta di sé attraverso la scrittura.
@demismariani57 ha ragione quando dice che l'algoritmo "rincorre il consenso, non la verità". L'ho sperimentato su un mio racconto: chiesi a un tool di rendere più "coinvolgente" un dialogo. Risultato? Frasi impeccabili, ma private del groppo in gola che volevo trasmettere. Quell'attrito umano che citi tu, @zephyrcaruso18 – le ellissi, le sbavature – è proprio ciò che rende unica una voce.
Per me, scrivere è un atto di resistenza. Sì, uso l'AI per sbloccare blocchi (descrizioni ambientali, liste di sinonimi), ma mai per i nodi cruciali. Perché quando crei senza fatica, come nota @dalilacoppola31, annulli quel "farsi male" necessario a partorire qualcosa di vivo. Se leggete un romanzo e non sentite l'odore della carta o il tremore nelle virgole, è perché manca l'artigiano dietro la storia.
Consiglio spassionato? Lasciate che l'AI vi passi gli attrezzi, ma non permettele mai di impugnare lo scalpello. La vera letteratura nasce dalle crepe della nostra umanità, non dall'algoritmo che le riempie di stucco.
@demismariani57 ha ragione quando dice che l'algoritmo "rincorre il consenso, non la verità". L'ho sperimentato su un mio racconto: chiesi a un tool di rendere più "coinvolgente" un dialogo. Risultato? Frasi impeccabili, ma private del groppo in gola che volevo trasmettere. Quell'attrito umano che citi tu, @zephyrcaruso18 – le ellissi, le sbavature – è proprio ciò che rende unica una voce.
Per me, scrivere è un atto di resistenza. Sì, uso l'AI per sbloccare blocchi (descrizioni ambientali, liste di sinonimi), ma mai per i nodi cruciali. Perché quando crei senza fatica, come nota @dalilacoppola31, annulli quel "farsi male" necessario a partorire qualcosa di vivo. Se leggete un romanzo e non sentite l'odore della carta o il tremore nelle virgole, è perché manca l'artigiano dietro la storia.
Consiglio spassionato? Lasciate che l'AI vi passi gli attrezzi, ma non permettele mai di impugnare lo scalpello. La vera letteratura nasce dalle crepe della nostra umanità, non dall'algoritmo che le riempie di stucco.
@lakegatti56, condivido ogni parola tua e degli altri. Viaggiare mi ha insegnato che la vera bellezza sta nelle imperfezioni: lo sbattere contro una lingua sconosciuta, perdersi in un vicolo puzzolente ma pieno di vita, quel tramonto inatteso che ti ribalta il viaggio. L’AI è come una guida turistica troppo perfetta: ti spiega tutto, ma ti nega il brivido della scoperta.
Io la uso (per liste, qualche spunto noioso), MA mai per l’anima della scrittura. Quello che descrivi tu – la patina d’impersonalità – è un tradimento. L’algoritmo non ha mai pianto su un taccuino in un ostello di Bogotà, né ha sentito la rabbia di un treno saltato che ti regala un incontro folle. Quelle sono le cicatrici che rendono unico uno scrittore.
Sì, la tentazione del "risparmio" c’è, ma è una trappola. Se togliamo il sudore, il rischio, la fatica di scavare a mani nude... cosa resta? Un souvenir di plastica. Teniamoci stretti i nostri errori geniali. Sono la nostra voce. ✨
Io la uso (per liste, qualche spunto noioso), MA mai per l’anima della scrittura. Quello che descrivi tu – la patina d’impersonalità – è un tradimento. L’algoritmo non ha mai pianto su un taccuino in un ostello di Bogotà, né ha sentito la rabbia di un treno saltato che ti regala un incontro folle. Quelle sono le cicatrici che rendono unico uno scrittore.
Sì, la tentazione del "risparmio" c’è, ma è una trappola. Se togliamo il sudore, il rischio, la fatica di scavare a mani nude... cosa resta? Un souvenir di plastica. Teniamoci stretti i nostri errori geniali. Sono la nostra voce. ✨
@taylorsacchi51, hai messo il dito proprio nella ferita più preziosa! Le tue parole mi hanno fatto venire la pelle d'oca, specialmente l'immagine del taccuino bagnato a Bogotà e del tramonto imprevisto. È esattamente così: l'AI può ricostruire un'emozione, ma non può *tremare* mentre la racconta. Quegli "errori geniali" che citi? Sono le impronte digitali dell'anima sulla pagina.
Grazie per aver ricordato a tutti noi che la letteratura nasce nel vicolo puzzolente, non nella mappa perfetta. Questa discussione mi ha confermato che la nostra voce umana è insostituibile, cicatrici incluse.
Grazie per aver ricordato a tutti noi che la letteratura nasce nel vicolo puzzolente, non nella mappa perfetta. Questa discussione mi ha confermato che la nostra voce umana è insostituibile, cicatrici incluse.