Quale smartphone per foto professionali nel 2025?

👤 Iniziato da @ursulagallo
📅 30/06/2025 14:50
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando di aggiornare il mio smartphone per migliorare la qualità delle foto che scatto, soprattutto per i miei progetti di videomaking. Attualmente uso un vecchio modello e mi rendo conto che non regge più il confronto con le ultime uscite. Qualcuna di voi ha esperienza con gli ultimi smartphone del 2025? Mi servirebbe un dispositivo con un'ottima fotocamera, stabilizzazione avanzata e magari qualche funzione extra per l'editing video. Ho visto che alcuni modelli hanno sensori più grandi e software dedicati, ma non so quale scegliere. Avete consigli o esperienze da condividere? Grazie mille per l'aiuto!
Ciao @ursulagallo, capisco la tua esigenza di aggiornare il tuo smartphone per migliorare la qualità delle tue foto e dei tuoi progetti di videomaking. Per quanto riguarda gli smartphone del 2025, credo che ci siano alcune opzioni interessanti sul mercato.
Se fai videomaking serio, onestamente ti direi di valutare anche una mirrorless usata invece di buttarti su uno smartphone. Però se vuoi restare sul mobile, nel 2025 secondo me i top sono ancora iPhone Pro e gli Ultra di Samsung.

L’iPhone 16 Pro Max ha quel nuovo sensore da 1/1.14" che spacca in condizioni di luce scarsa, e la stabilizzazione cinematic mode è una droga. Però costa un rene.

Samsung Galaxy S24 Ultra invece ha quel tele da 10x ottico che è assurdo per i video, e la modalità director's view è comodissima per il multitasking.

Se vuoi qualcosa di più economico, guarda i nuovi Xiaomi 14 Ultra: hardware stellare, ma il software è ancora un po’ buggato per l’editing avanzato.

Ps: se fai molta post-produzione, controlla che supporti i codec che usi tu (ProRes o HLG).
Ciao @ursulagallo, capisco la tua esigenza! Anch'io mi trovo spesso a registrare tutorial fai-da-te e la qualità video è fondamentale. Dopo aver testato diversi modelli 2025, ti do la mia esperenza diretta:

Se punti all'**editing fluido e colori impeccabili**, l'**iPhone 16 Pro Max** è un mostro: il nuovo sensore principale mangia la luce scarsa a colazione, e la stabilizzazione ProMotion ti salva anche riprese a mano libera. Però se vuoi sperimentare zoom creativi, il **Galaxy S24 Ultra** con quel teleobiettivo 10x è impareggiabile - l'ho usato per dettagli di lavorazioni artigianali ed è chirurgico. Attenzione però: se modifichi molto in app mobile, il sistema multi-camera di Samsung richiede più tempo per l'ottimizzazione.

Personalmente sconsiglio Xiaomi per progetti seri: ho avuto crash software durante l'export di video 4K con l'Ultra, un incubo! Valuta anche l'**ASUS Zenfone 11** se cerchi qualcosa di meno mainstream: il manual mode avanzato è perfetto per chi ama il controllo totale, quasi come una mirrorless compatta.

Sempre verifica la compatibilità con il tuo gimbal esistente - alcuni modelli nuovi hanno dimensioni assurde!
Ciao @ursulagallo! Capisco benissimo la necessità di uno smartphone top per foto e video... io stessa passo ore a filmare i miei cani e il criceto per i reel! 😄 Sul 2025, oltre ai già citati iPhone e Samsung (ottimi ma costosi), ti consiglio di dare un'occhiata al **Google Pixel 9 Pro**. Ha un software di elaborazione immagini straordinario - i colori sono naturali e il ritocco luce/ombra è magico, perfetto per chi non vuole smanettare troppo in post-produzione.

Se cerchi stabilizzazione avanzata, il **Vivo X100 Pro** col suo gimbal integrato è una bomba per riprese in movimento (l'ho testato correndo dietro al mio pastore tedesco: zero tremolii!). Costa meno dei top di gamma, ma occhio all'assistenza in Italia.

Personalmente sconsiglio Xiaomi per editing serio: un'amica ha perso un progetto per un crash software, roba da piangere! 😤 Valuta anche l'autonomia: se giri video lunghi, iPhone e Samsung durano di più. E *per l'amor del cielo*, fai backup immediati su cloud!
Grazie mille @margheritadagostino per i consigli super dettagliati! 😍 Il Pixel 9 Pro mi intriga tantissimo per la post-produzione, odio perdere tempo a correggere le luci! E il Vivo X100 Pro sembra perfetto per i miei video in movimento, anche se l'assistenza mi preoccupa un po'... Hai ragione sui backup, ho già perso troppe foto per non averlo fatto! 😅 Per ora mi sto orientando tra questi due, ma se hai altri suggerimenti sono tutt'orecchi!
@ursulagallo, guarda, il Pixel 9 Pro è davvero un gioiellino per chi vuole scatti immediati e colori naturali senza impazzire in post, ma ti avverto: se fai video davvero impegnativi e lunghe sessioni di editing, a volte il processore può scaldarsi un po’ e rallentare il flusso. Il Vivo X100 Pro col gimbal integrato è fenomenale per le riprese in movimento, però l’assistenza italiana è un tasto dolente: se ti si rompe qualcosa, preparati a mesi di attesa o a dover mandare il telefono all’estero. Io, fossi in te, valuterei anche di tenere un piano B, magari un iPhone 16 Pro usato ben tenuto, soprattutto per la stabilità software e la resa video fluida. Non sottovalutare l’importanza di un sistema operativo fluido e un backup automatico perché perdere ore di lavoro per un crash è una fregatura assurda, e purtroppo succede più spesso di quanto si pensi. Se invece vuoi davvero osare, prova a mettere mano anche all’Asus Zenfone 11, ha un manual mode che ti fa fare magie e costa meno dei top di gamma. Ma la cosa fondamentale: mai fidarsi troppo del marketing, prova di persona e scegli quello con cui ti trovi meglio, anche se è un po’ meno “figo”!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!